00 18/12/2006 15:29
Re:

Scritto da: neve67 18/12/2006 1.43
.....cos'è per te l'amicizia?


La primitiva concezione di amicizia, secondo me, è quella che Cristo ha dato nei suoi insegnamenti, che poi è stata scritta nei vangeli, ovvero "Ama il prossimo tuo come te stesso". Vi garantisco che è difficilissimo seguire questa "concezione di fratellanza o amicizia" e non credo di riuscirci come vorrei.
Sono disposto ad aiutare chi me lo chiede, cercando di non fare troppe distinzioni, ma talvolta quando ci sono in ballo conoscenti, con i quali si ha un rapporto positivo o meno, è difficile scindere il rapporto che c'è ed è ormai palese, dal concetto sopra citato.
Poi chiaramente ci sono più tipi o livelli di amicizia, quelli che definirei conoscenti, magari con cui esci una sera ogni tanto, per fare un esempio. Poi ci sono amici, ai quali sei legato più per interessi comuni (nel mio caso, politica) che per altro, e ancora ci sono i "confidenti" quelli che ti parlano di questioni personali (che non andrebbero a dire ad un conoscente o ad un altro amico) o che magari ti chiede un consiglio.
Non ho mai avuto bisogno di grandi amici, su cui sorreggermi, forse grazie alla mia famiglia, forse alla mia fede e al mio Dio sempre presente e forse al mio ex parroco che per quindici anni ha costituito il mio faro. In genere sono sempre stati gli amici a venire da me per un consiglio o per uno sfogo.
Credo che l'amicizia di una persona, sia un tesoro e se questa persona è vera, avrai un amicizia eterna, un amicizia gratuita, che al contrario dell'Amore, non necessita di un contatto fisico o di vicinanza particolare, ma è sufficiente un'apertura d'animo, un saluto, una chiacchera veloce.
Spero di aver spiegato abbastanza chiaramente cosa intendo per amicizia e quali sono le sue sfumature frequenti.