00 05/02/2006 20:51
STUFATO DI MANZO ALLA MIA MANIERA (di mery Rose della com di all'arte del sano piacere)



Ingredienti:

1kg di costato manzo – due cucchiai di olio d'oliva -
1 cipolla – 4 spicchi di aglio piuttosto grossi - 2 gambi di sedano – 1 cucchiaio di prezzemolo tritato – 1 mazzetto di salvia e rosmarino legato – 4 foglie di alloro – 1/2 litro di vino rosso – 5dl di passato di pomodoro – 1/2 litro di brodo di verdure – sale – pepe q.b.

Preparazione:

Togliete il grasso alla carne.
In una casseruola, rosolate il grasso tolto alla carne, aggiungendo un cucchiaio di olio d'oliva, e la cipolla tritata finemente, e fatela rosolare mantenendola morbida. Unite l'aglio schiacciato.
Passate al frullatore il prezzemolo, le foglie del rosmarino e della salvia, con un cucchiaio di olio. e unite al soffritto continuando adagio a cuocere.
Rotolate la carne nel sale e nel pepe finché ne sia ben rivestita, poi mettetela nella casseruola e, a fuoco vivace, fatele prendere colore. Versate il vino, fatelo evaporare un pochino, quindi unite il passato di pomodoro, coprite, e proseguite a fuoco dolcissimo per 3 ore e più, aggiungendo il brodo tiepido, curando che il sugo non si ispessisca troppo.
Al termine della cottura, dopo aver eventualmente aggiustato di sale e pepe, la carne deve risultate tenerissima e il sugo piuttosto denso.
IO USO LA PENTOLA A PRESSIONE:

Preparazione :

Dopo aver tolto il grasso in eccesso viene tritato finemente con gli odori sopra citati servendosi del frullatore, (unire tutti gli aromi insieme al grasso) aggiungere il passato di pomodoro,

Il composto così ottenuto viene inserito a freddo nella pentola a pressione, sistemo la carne che prima avevo provveduto a passare nel sale e pepe, rotolandola.

Unisco il brodo di verdure e chiudo la pentola; all'inizio del fischio calcolo 25 minuti a fuoco basso.

Quando apro la pentola faccio rosolare un poco la cerne nel suo sugo per rapprebnderlo..... ed è pronto. succoso e perfetto.