00 29/12/2005 11:53
Una guida per venire incontro ai genitori che si preoccupano se i propri figli fanno la pipì a letto durante il sonno. Questa è l'iniziativa della Società canadese di Pediatria (Cps) che ha stilano una serie di linee guida per aiutare i genitori ad affrontare le preoccupazioni dovute al fenomeno di incontinenza notturna dei bambini.

Se la mattina ogni tanto si trova il letto dei propri figli bagnato, è nella normalità. Una delle prime regole per papà e mamma, e di non allarmarsi inutilmente anche perché ne potrebbe risentire l'autostima del bambino.

Mark Feldman, il principale autore delle linee guida, spiega che il fenomeno della "pipì a letto" non è da considerarsi un vero e proprio problema. Statisticamente, fra il 10 e 15% dei bambini di cinque anni, e fra il 6 e l'8% dei piccoli di otto bagna regolarmente le lenzuola durante la notte. Questo fenomeno non è detto che nasconda delle cause psicologiche o mediche, non è quindi il caso di allarmarsi.

Il ricercatore ha spiegato che questi fenomeni di incontinenza si verificano quando il bambino dorme beatamente. E' la fase di sonno profondo che porta il bambino a non controllare lo stimolo. Se quindi si verificano queste situazioni, non è necessario sottoporre il bambino a trattamenti farmacologici. Diversa è la situazione in cui il bambino continua a bagnare il letto dopo gli 8 - 10 anni con una frequenza di almeno due volte a settimana.

Alcuni dei consigli che Feldman ha inserito nella guida evidenziano che bisogna mostrare al bambino come vero e proprio "traguardo" l'alzarsi durante la notte per andare al bagno, questo dovrebbe essere il più vicino possibile alla sua stanza.

Un altro consiglio è quello di evitare di dare da bere ai bambini eccessive quantità di liquidi nelle ore serali, in particolar modo bevande che contengono caffeina. Prima di farli andare a letto è sempre bene che i bambini vadano alla toilette, inoltre, nel caso la mattina le lenzuola siano bagnate, bisogna coinvolgere i piccoli, senza dare l'impressione che sia una punizione, nel riassetto e nel cambio delle lenzuola.

Il professore Feldman ha inoltre spiegato che un'altra strategia è quella di insegnare ai bambini ad andare al bagno come gli adulti; per far ciò bisogna svegliarli durante la notte per accompagnarli in bagno e poi premiarli per il loro comportamento corretto.

La cosa più importante è quella di non farsi mai vedere arrabbiati o preoccupati quando si verificano queste situazioni, se ciò accadesse si potrebbe arrecare un danno all'autostima del bambino o creare dei conflitti e frustrazioni interne nel piccolo.


la guerra finisce solo per i milioni di caduti, per gli altri continua, continua, continua...
[