00 05/11/2005 13:12



Il film


In una cupa e repressa cittadina vittoriana, viene deciso il matrimonio di due timidi giovani, che non si sono mai incontrati prima. A combinarlo sono le rispettive famiglie:

Nell e William Van Dort, ricchissimi imprenditori del pesce in scatola e gli aristocratici spiantati Maudeline e Finis Everglot, che hanno si classe, ma mancano di contanti. Il denaro è svanito tanto tempo fa e tutto ciò che è rimasto loro sono il nome, lo status sociale.....la figlia Victoria. Non le hanno mai dato valore, ma la ragazza diventa lo strumento della loro scalata sociale, visto che i Van Dorts hanno un figlio scapolo, Victor.

Victor e Victoria si vedono per la prima volta alla vigilia delle nozze. E' difficile dire chi dei due sia il più timido, eppure, fin dal loro primo incontro, sembra che per Victor e Victoria forse la possibilità di un vero amore non è perduta. Ma alla prova, Victor pronuncia così male la sua promessa, che il pastore Galswell gli ordina di tornare solo quando avrà imparato bene la formula.

Umiliato, Victor vaga per la foresta che circonda il villaggio e, una volta solo, riesce a recitare perfettamente la sua promessa e poggia delicatamente la fede nuziale sulla radice di un albero come tocco finale. Ma quella non è una radice.
Improvvisamente, dal terreno emerge lo strano cadavere in decomposizione di una donna con indosso quello che resta di un abito nuziale e la fede di Vittoria al dito scarnificato. Sembra che Victor abbia involontariamente sposato la Sposa Cadavere.

Da quando è stata misteriosamente assassinata la notte delle nozze, la Sposa Cadavere ha aspettato, con il cuore spezzato, l'arrivo del suo promesso sposo e ha continuato a cercare l'amore e un marito con cui condividere la vita eterna. Victor è diventato involontariamente quello sposo e viene trascinato giù nella Terra dei Morti, dove trova l'opposto della vita noiosa che ha sempre conosciuto: nella Terra dei Morti i pub sono sempre aperti e i cadaveri sono più vivaci di chi si trova sulla Terra dei Vivi. Victor cerca inutilmente di tornare da Victoria, che lo aspetta triste e sconsolata nella Terra dei Vivi. Invece di aiutare la figlia, gli Everglot si affrettano a combinare per lei un secondo matrimonio, questa volta con il sinistro e misterioso Barkis Bittern, ...

Mentre la Sposa Cadavere è decisa a non lasciarselo sfuggire, Victor deve trovare il modo di tornare fra le braccia dell'amore della sua vita.

Fonte