00 12/08/2004 13:38
13 agosto



CORTINA D'AMPEZZO
Il centro storico di Cortina un grande museo a cielo aperto grazie ad una rassegna di sculture di Arnaldo Pomodoro, inaugurata ieri dallo stesso artista e organizzata da Farsettiarte. La mostra propone fino al 15 settembre un particolare percorso artistico tra le vie e le aree principali del centro, cercando tra le opere dello scultore e lo spazio architettonico circostante un legame di rimandi visivi e formali. Le opere proposte, quattro quelle monumentali della mostra, su un totale di nove, testimoniano la poetica dello scultore e scenografo.

PERUGIA
E' diventata un omaggio alla memoria di Edgardo Abbozzo, l' artista ed ex direttore dell' accademia di Belle arti "Pietro Vannucci" di Perugia, la mostra dal titolo "Magisterium - Quartetto d' arte con un assolo" aperta da ieri nel centro espositivo della Rocca Paolina.
Abbozzo è morto - rivela una nota della Provincia - proprio mentre si stava chiudendo in tipografia il catalogo della mostra, che contiene anche una sua intervista sulla didattica artistica, quasi un lascito spirituale. Abbozzo aveva voluto questa mostra soprattutto per sottolineare il valore della ricerca estetica di quattro suoi giovani allievi dell' Accademia: Roberto Albanesi, Federico Della Bina, Luca Santanicchia e Roberta Sensi.

POLIGNANO A MARE (BARI)
"La parola mare è presente nell' 80 per cento delle mie canzoni. Ed è il mare di Polignano". Così diceva Domenico Modugno, Mister Volare, che in quel paese a picco sul mare era nato nel 1928. A dieci anni dalla scomparsa del cantante, il 6 agosto, Polignano a mare si appresta a ricordarlo con numerose iniziative dal 6 al 22 agosto prossimi. Il programma comincia il 6 agosto con l' inaugurazione di una mostra documentaria curata da Mimmo Carta e una serie di proiezioni di film, sceneggiati e opere teatrali introdotte da personaggi dello spettacolo, fra cui Franco Migliacci, coautore di 'Volare'. Il 7 sarà la volta del "Buon Modugno a tutto il mondo", con un intervento del presidente del Centro tutela emigrati, Antonio Peragine, che porterà la testimonianza dell' affetto che gli italiani all' estero hanno tuttora per Modugno.
L' 8 agosto Riccardo Pazzaglia, autore di tanti successi di Domenico Modugno, racconterà la 'napoletanita dell' amico Mimmo. Il 9 Franco Migliacci leggerà una lettera scritta da lui in occasione del decimo anniversario della scomparsa del cantante. Il 10 agosto, poi, l' attore-cantante napoletano Gennaro Cannavacciuolo racconterà il 'suo' Modugno. Dal 12 al 22 agosto, infine, verrà allestito nel centro storico del paese un palco in uno spazio chiamato 'Modugno anch' iò, dove chiunque potrà rendere il proprio omaggio al cantante.