The White Stripes - Icky Thump (XL 2007)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ziva
00venerdì 29 giugno 2007 08:17



Non so cosa faranno i White Stripes da grandi, non so come saranno, però intanto ci provano - già questa mi sembra una notizia, anche se non è ben chiaro se la loro musica ha possibilità di crescere o semplicemente invecchia.

Questo pare un album di pausa, divertente senza novità, felicemente incoerente, sconnesso con letizia. Inizia con insolenti professioni di fede al diavolo Stones, con scosse telluriche che portano i musicisti ad aggrapparsi agli strumenti più che a suonarli, ma presto divaga verso un provocatorio Messico e poi cornamuse che neanche a Bron Y Aur, torna a un ispido garage dalle profondità Sixties e chiude su un folk hillbilly con chitarra slide che sarebbe piaciuto ai frateli Coen per i titoli di coda di Fratello, dove sei? Non sono esercizi di stile ma la mutevole testa di Jack che non vuole saperne di stare ferma e ordinare i dati: un ammirevole creativo disordine generato in tre settimane di lavoro in studio, che paradossalmente, suggeriscono dalla regia, è il periodo più lungo mai impiegato dai WS per una loro opera.

Il Messico che si diceva è quello di Conquest, cover della vecchia diva country Patti Page, le cornamuse trapuntano Prickly Thorn, But Sweetly Worn e St. Andrei (con la gracchiante voce di Meg) mentre Icky Thump, Bone Broke, Little Cream Soda sono i rimandi al bruto garage folk rock blues che alberga in fondo all’anima di Jack. Da non dimenticare I’m Slowly Turning Into You: non tanto per la canzone in sè, deboluccia, ma per l’idea, nata da un video di Michel Gondry, della faccia di Jack che diventa quella di Meg passando per i tratti di un centinaio di persone.

Riccardo Bertoncelli
http://www.delrock.it/album/2007/icky_thump.php

ziva
00venerdì 29 giugno 2007 08:19




ziva
00venerdì 29 giugno 2007 08:23
Discografia
White Stripes - The White Stripes (1999)
White Stripes - De Stijl (2000)
White Stripes - White Blood Cells (2001)
White Stripes - Elephant (2003)
White Stripes - Get Behind Me Satan (2005)
White Stripes - Icky Thump (2007)
~=€MM@=~
00sabato 30 giugno 2007 23:01
sec me sono molto bravi, anke se spesso fan qlke canzone un po' tr noiosa e/o inadatta al gtande pubblico
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com