TENNIS

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35
speedy13
00venerdì 11 novembre 2005 00:20
10 novembre 2005

A inizio Masters la stessa Davenport, numero uno del ranking, aveva ammesso che la Clijsters avrebbe meritato quello scettro che la complicata "matematica" dei punteggi Wta le nega: "Kim ha dominato nell'ultimo periodo, trionfando a Flushing Meadows, gioco alla mano dovrebbe essere lei la regina, vedremo nello scontro diretto" le parole della sportivissima Lindsay. Ma la sfida a Los Angeles molto probabilmente non ci sarà, perchè la bionda fiamminga ha le valigie praticamente pronte.
Colpa di una ritrovata Amelie Mauresmo, capace di infliggerle la seconda sconfitta del torneo (6-3, 7-6), con un gioco tremendamente efficace, sulle ali del successo a Philadelphia, vendicando lo sgarbo della finale di Fed Cup. Kim era risalita sino al 5-5 del secondo set dopo aver salvato due match point sul 3-5, ma è crollata (7-4) nel tie break.

"Venivo da sette sconfitte di fila con lei - il primo commento della Mauresmo - e avevo deciso pertanto di provare ad essere più aggressiva del solito, perchè se la lasci giocare la Clijsters entra nel campo e diventa quasi imbattibile, sono molto soddisfatta del mio tennis, a Philadelphia avevo ripreso fiducia, ora, con questa vittoria al debutto, sono convinta di poter fare un buon Masters. Devo ringraziare il servizio, che mi ha aiutato molto, ora mi preoccupa la Pierce, l'ho vista due volte in due giorni, gioca in maniera impressionante".

Fonte: sportal.it
speedy13
00venerdì 11 novembre 2005 23:28
Venerdì 11.11.05

La statunitense anche con una sconfitta approda in semifinale

Los Angeles - ''Passare il turno anche con una sconfitta e' una sensazione strana. Prima dell'incontro sapevo gia' che, anche perdendo, sarei approdata alle semifinali del Masters, per questo non sono riuscita a trovare le giuste motivazioni''. La statunitense Lindsay Davenport, nonostante la sconfitta con la russa Maria Sharapova nella terza gara del gruppo verde del masters Wta, ha conquistato le semifinali e si giochera' ora l'accesso alla finale con una francese: Amelie Mauresmo o Mary Pierce. La Davenport chiudera' inoltre la stagione da numero 1 del mondo, visto che la belga Kim Cljisters, l'unica che avrebbe potuto insidiare la prima posizione, e' stata eliminata nel gironcino del Masters. ''Che cosa posso dire. Non me lo sarei aspettato, e questo mi da ulteriori motivazioni per fare bene qui a Los Angeles''.

La sfida con la Sharapova era stata presentata come 'la finale prima della finale', visto che si misuravano la prima e la terza del ranking, due scuole differenti di tennis con l'aggravante, per la russa, che nell'ultima sfida, semifinale ad Indian Wells, e' stata battuta con un pesantissimo 6-0, 6-0. ''Una cosa del genere puo' accadere una volta. Quello fu uno scherzo. Questa volta volevo essere piu' aggressiva'', ha affermato la Sharapova. La Davenport, al contrario, si giocava poco. ''Era curioso, per me non c'era niente in palio. Solo quando stavo perdendo e' entrato in gioco il mio orgoglio'', ha aggiunto la statunitense.

(Spr/Adnkronos)
speedy13
00sabato 12 novembre 2005 17:14
Sabato 12.11.05

L'americano, 35 anni, debuttera' al Masters Atp contro Davydenko lunedi’

Shanghai - ''Il ritiro? Voglio giocare ancora una stagione''. Andre Agassi ha deciso di continuare la propria carriera. Dopo il Masters Atp di Shanghai, che chiude la stagione tennistica, il 'Kid di Las Vegas' sembrava pronto ad attaccare la racchetta al chiodo, ma non sara' cosi'. Lo ha detto lo stesso americano nella conferenza stampa di presentazione del torneo cinese, dove si affrontano i migliori otto del mondo.

L'ultimo match di Agassi risale alla finale persa all'Us Open contro lo svizzero Roger Federer a settembre. ''Voglio di nuovo provare a vincere gli Us Open -ha detto il 35enne- non credevo di essere in gradi di giocare cosi' bene''. Agassi fara' il suo debutto contro il russo Nikolay Davydenko lunedi'. ''Scegliere di smettere non e' una decisione facile. Voglio giocare e lo faro' per una stagione ancora''.

(Spr/Adnkronos)
speedy13
00domenica 13 novembre 2005 12:20
13/11/2005

Sconfitte Sharapova e Davenport

Tutta francese la finale del masters femminile di tennis a Los Angeles: di fronte Mary Pierce e Amelie Mauresmo. La trentenne franco-canadese, già finalista quest'anno al Roland Garros e agli US Open, ha battuto in semifinale la statunitense Lindsay Davenport, con il punteggio di 7-6, 7-6. La Mauresmo ha sconfitto nell'altra semifinale la russa Maria Sharapova per 7-6, 6-3. La finale è in programma alle 24 italiane.

Gli appassionati di tennis potranno vedere una finale tutta francese al Masters Wta di Los Angeles. Si affronteranno Mary Pierce e Amelie Mauresmo. La Pierce, trentenne franco-canadese, ha avuto la meglio in semifinale sulla statunitense, numero uno al mondo, Lindsay Davenport, in due set: 7-6 7-6; mentre la Mauresmo, ventiseienne, si è imposta sulla russa Maria Sharapova, sempre in due set, 7-6 6-3. Mary Pierce, finalista quest'anno al Roland Garros e agli Us Open, ha vinto a San Diego e Mosca, mentre Amelie Mauresmo quest'anno si è imposta a Roma, Philadelphia e Anversa. Sette i precedenti in carriera tra le due francesi, con la Mauresmo che ha avuto la meglio in quattro incontri.

Nel Masters Atp, che si svolge a Shanghai, i primi incontri del Gruppo Rosso hanno visto il successo di Roger Federer, numero uno al mondo e campione in carica, che ha battuto in tre set (6-3 2-6 6-4) l'argentino David Nalbandian; mentre il croato Ivan Ljubicic ha superato l'argentino Guillermo Coria per 6-2 6-3.

(Fonte: tgcom)
speedy13
00domenica 13 novembre 2005 12:23
Dom 13 Nov

Roger Federer parte con il piede giusto al Masters Cup di Shanghai: sconfitto in tre set David Nalbandian. Il tennista svizzero, numero 1 del seeding) al rientro dopo l'infortunio alla caviglia del mese scorso, ha avuto la meglio sull'argentino (numero 8) con il punteggio di 6-3 2-6 6-4. Nalbandian e' entrato in tabellone solo mercoledi' scorso, per sostituire Andy Roddick, ko per problemi alla schiena. Quarta vittoria per Federer sull'argentino, in nove incontri disputati tra i due. Nell'altro match della giornata inaugurale il croato Ivan Ljubicic ha superato nettamente l'argentino Guillermo Coria, per 6-2 6-3, battendolo per la seconda volta in cinque match giocati.

Questi i risultati odierni a Shanghai (4.450.000 dollari di montepremi, sintetico indoor)

Gruppo rosso

(1) R Federer (SUI) b. (8) D Nalbandian (ARG) 6-3 2-6 6-4

(6) I Ljubicic (CRO) b. (4) G Coria (ARG) 6-2 6-3

(Fonte: it.sports.yahoo.com)
speedy13
00domenica 13 novembre 2005 16:18
Domenica 13.11.05

Sconfitti dagli australiani Arthurs ed Hanley nel primo incontro del gruppo rosso

Shanghai - Nella prima sfida del Masters di doppio maschile a Shanghai e' arrivata la vittoria degli australiani Wayne Arthurs/Paul Hanley contro i fratelli statunitensi Mike Bryan/Bob Bryan in tre set con il punteggio di 7-5, 6-7 (3-7), 7-6 (7-4), valida per il gruppo rosso. La seconda sfida vedra' di fronte la coppia Mark Knowles/Daniel Nestor (Bahamas/Canada) opposta a Leander Paes/Nenad Zimonjic (India/Serbia-Montenegro).

(Spr/Adnkronos)
speedy13
00lunedì 14 novembre 2005 10:13
Lunedì 14.11.05

Nella finale tutta francese di Los Angeles battuta in tre set la Pierce

Los Angeles - La francese Amelie Mauresmo si è laureata campionessa del mondo di tennis battendo nella finale dei Wta Masters di Los Angeles la connazionale Mary Pierce. Dopo tre ore e 2 minuti di gioco, la Mauresmo ha avuto la meglio con il punteggio di 5-7, 7-6 (7-3), 6-4. La francese si è così portata a casa un milione di dollari ed è salita al terzo posto del ranking mondiale.

(Spr/Adnkronos)
speedy13
00lunedì 14 novembre 2005 23:15
Lunedì 14.11.05

Agassi, Rafael gioca troppo duro e rischia sempre infortuni

Shanghai - ''Dovrei migliorare alcuni aspetti del mio gioco che mi permettano di non soffrire cosi' tanti infortuni''. Niente Masters Cup per Rafael Nadal, fermato ancora una volta da problemi fisici, questa volta il riacutizzarsi del dolore per una frattura da stress a un piede, ultimo di una lunga serie di problemi. ''Devo imparare a giocare e a correre di meno sul campo, a dosare gli sforzi -si e' ripromesso il numero due del mondo, subito dopo aver annunciato il forfait- Pero' questo e' il mio stile di gioco, la foga, la voglia di vincere mi portano a questo...''.

Una 'bacchettata' allo spagnolo e' arrivata anche da Andre Agassi, l'altro 'rinunciatario' di giornata (il 'kid' di Las Vegas non ha giudicato sopportabile il dolore alla spalla avvertito nel corso del match perso con Davydenko). ''Nadal e' senza dubbio un grande talento -ha detto Agassi- ma compie degli sforzi tali che deve solo sperare che il suo fisico riesca a sopportare. Gioca molto duro punto su punto, ma cosi' rischia un mucchio di infortuni. Per fare una grande carriera non ci vuole solo il talento, quindi Nadal deve pensare a mantenere la salute''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00mercoledì 16 novembre 2005 23:27
Mercoledì 16.11.05

Battuto l’argentino Puerta 6-3, 4-6, 6-0

Shanghai - Fernando Gonzalez ha battuto Mariano Puerta in un incontro valevole per il Gruppo Oro del Masters Atp, torneo che chiude la stagione tennistica. Il cileno, che sostituisce Andre Agassi ritiratosi dopo la sconfitta con Davydenko, ha superato l'argentino, al secondo ko in due gare, in tre set con il punteggio di 6-3, 4-6, 6-0.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00giovedì 17 novembre 2005 20:19
Giovedì 17.11.05

Nel doppio Arthurs-Hanley fuori dal gruppo rosso per differenza set

Shanghai - Nelle gare della terza giornata del Gruppo Rosso della Master Cup, torneo di doppio, i fratelli Bryan hanno superato la coppia Paes-Zimonjic per 7-5, 6-7 (5-7), 7-6 (9-7), mentre Arthurs-Hanley hanno sconfitto Knowles-Nestor per 6-3, 6-4. Con due vittorie su tre, si qualificano per la semifinale i fratelli Bryan e Paes-Zimonjic, che hanno differenza set migliore (5-3) rispetto ad Arthurs-Hanley (4-3).


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00giovedì 17 novembre 2005 20:24
Giovedì 17.11.05

Tanti forfait al Masters di Shanghai: "Si dicono molte cose a sproposito"

Roma - ''Nel tennis di oggi non si gioca troppo, e' un falso problema''. E' il parere di Corrado Barazzutti, capitano della nazionale italiana di Coppa Davis, a margine del seminario 'La gestione efficace dei team nei grandi eventi sportivi'. A Shanghai e' in corso il Masters Atp, pesantemente condizionato da forfait, infortuni e ritiri di protagonisti eccellenti. ''E' un argomento sulla bocca di tutti -dice Barazzutti- ma secondo me si dicono molte cose a sproposito. Un giocatore, Lleyton Hewitt, non e' andato in Cina perche' e' appena diventato padre. Un altro, Andre Agassi, si e' ritirato per un problema fisico che a 35 anni non puo' essere considerato una sorpresa''.

Nel tabellone, alla fine, sono stati ripescati Mariano Puerta e Fernando Gonzalez. ''Qualcuno puo' considerare questo meccanismo discutibile. In realta', non vedo altre soluzioni. Meglio veder vincere un ripescato piuttosto che assistere a un torneo 'monco'. Il Masters, comunque, resta di alto livello tecnico''. Secondo Barazzutti,a Shanghai si sono verificate situazioni non necessariamente legate ad un calendario troppo intenso. ''Del resto, l'Atp non obbliga i tennisti a giocare senza sosta. Senza contare, tra l'altro, che un top-player come Nikolay Davydenko vorrebbe scendere in campo tutti i giorni. Ognuno e' libero di gestirsi come ritiene opportuno, se arriva 'cotto' alla fine della stagione vuol dire che ha sbagliato a programmare i suoi impegni''.

''Io -dice Barazzutti- giocavo 34/35 settimane ogni anno. Qualche altro giocatore preferiva un calendario meno intenso: semplicemente, si tratta di scelte diverse. Oggi un tennista professionista puo' decidere di partecipare a 20 tornei nell'arco di una stagione, non mi sembra un impegno cosi' gravoso. La Coppa Davis occupa altre due o tre settimane in un anno e, a mio avviso, dovrebbe sempre rappresentare uno stimolo e un obiettivo per ogni giocatore. Insomma, nel complesso un atleta ben allenato dovrebbe sostenere questi ritmi''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00giovedì 17 novembre 2005 20:26
Giovedì 17.11.05

Lo svizzero supera anche Coria in 3 set

Shanghai - Il numero uno del mondo, Roger Federer, supera anche l'argentino Guillermo Coria, nel terzo ed ultimo incontro del gruppo rosso del Masters Atp in corso a Shanghai in Cina. Federer si e' imposto in tre set con il punteggio di 6-0, 1-6, 6-2. Lo svizzero ha avuto un calo di concentrazione nella seconda partita dopo una sosta per un problema alla caviglia di Coria che ha richiesto l'intervento del medico. Federer, che ha subito solo tre sconfitte in stagione, ha poi ripreso la partita in mano senza dare chance all'argentino.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00venerdì 18 novembre 2005 22:07
Venerdì 18.11.05

Nel doppio sfideranno i fratelli Bryan, l'altro confronto è Black/Ullyet-Paes/Zimonjic

Shanghai - I francesi Michael Llodra e Fabrice Santoro hanno ottenuto l'ultimo posto disponibile per le semifinali del torneo di doppio della Masters Cup Atp di Shanghai. I due transalpini hanno chiuso il Gruppo Oro in seconda posizione grazie al successo sugli australiani Wesley Moodie e Stephen Huss, dovuto al ritiro di quest'ultimo per un infortunio al ginocchio destro nel corso del secondo set. Llodra e Santoro, che avevano vinto la prima partita per 6-4, affronteranno in semifinale i fratelli statunitensi Bob e Mike Bryan, che hanno chiuso il Gruppo Rosso al primo posto. La coppia dello Zimbabwe formata da Kevin Ullyet e Wayne Black, vincitori imbattuti del Gruppo Oro, sfidera' invece il doppio composto dall'indiano Leander Paes e dal serbo Nenad Zimonjic.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00venerdì 18 novembre 2005 22:17
Venerdì 18.11.05

La spunta in 3 set su Gonzalez annullando 3 match point, domani contro Federer

Shanghai - L'argentino Gaston Gaudio si e' qualificato per le semifinali della Masters Cup di Shanghai battendo in 3 set il cileno Fernando Gonzalez con il punteggio di 1-6, 7-5, 7-5. Gaudio, numero 9 del mondo, e' riuscito a strappare l'importante successo annullando all'avversario ben tre match point nel corso del secondo set e domani affrontera' in semifinale lo svizzero Roger Federer. Nell'altro confronto valevole per l'accesso in finale si sfideranno l'argentino David Nalbaldian ed il russo Nikolai Davydenko.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00venerdì 18 novembre 2005 22:23
Venerdì 18.11.05

Il russo si e’ imposto sull’argentino in due set, 6-3, 6-2

Shanghai - Il russo Nikolay Davydenko ha battuto l'argentino Mariano Puerta per 6-3, 6-2 nell'ultimo match dell gruppo oro della Masters Cup in corso a Shanghai. In semifinale Davydenko affrontera' l'argentino David Nalbandian. L'altro finalista uscira' dal match tra lo svizzero Roger Federer e l'argentino Gaston Gaudio.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00sabato 19 novembre 2005 23:55
Sabato 19.11.05

Travolti Gaudio e Davydenko, Shanghai chiude con lo stesso match che ha aperto il torneo...

Shanghai - Roger Federer e David Nalbandian, all’inizio e alla fine. Nella finale del Masters Ato di Shanghai di domani mattina si sfideranno infatti il numero 1 del mondo e l’argentino, gli stessi che avevano aperto domenica mattina il torneo (Federer si era imposto in tre set per 6-3, 2-6, 6-4). Superiorita' disarmante tanto di Roger Federer quanto di David Nalbandian nelle due semifinali di oggi.

Il numero uno del mondo ha conquistato la finale stendendo l'argentino Gaston Gaudio con un eloquente 6-0, 6-0. Il tennista argentino non e' mai stato in gara dando segni di inquietudine gia' nel primo turno di battuta costellato da ben quattro doppi falli. Lo svizzero, da parte sua, e' stato perfetto non lasciando neanche uno spiraglio al povero Gaudio di rientrare in partita. Il primo set si e' chiuso in appena 27' minuti con Federer che si e' aggiudicato il set al terzo break point. Nella seconda partita stesso copione con lo svizzero che ha chiuso l'incontro in appena 49' minuti, alla prima palla match, con Gaudio che si e' fermato a nove doppi falli contro i cinque ace di Federer.

Nalbandian, che al torneo di Shangha i era stato ripescato all’ultimo momento e che in effetti è stato l’unico qui in Cina ad essere riuscito a mettere in difficoltà Federer, aveva iniziato il suo match con il russo Nikolaj Davydenko sulla stessa falsariga di quello precedente, vincendo il primo set ancora per 6-0. Nel secondo il russo era sembrato rientrare in partita, andando anche avanti di un break, per poi farsi raggiungere sul 4-4 e brekkare ancora sul 5-5 prima di cedere 6-0, 7-5.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00sabato 19 novembre 2005 23:57
Sabato 19.11.05

Per lo svizzero il 6-0 6-0 su Gaudio è la 35/a vittoria consecutiva

Shanghai - Lo svizzero Roger Federer continua a riscrivere la storia del tennis. Oggi lo ha fatto ai danni dell'argentino Gaston Gaudio, battuto 6-0, 6-0 nella prima semifinale del Masters Atp di Shanghai. ''Non mi e' mai capitato di vincere una gara senza perdere neanche un game. Sono felice di avere l'opportunita' di vincere il Masters per il terzo anno consecutivo'', ha detto Federer davanti ad un deluso pubblico cinese che ha assistito annichilito alla disfatta di Gaudio contro lo svizzero in meno di 50 minuti. E' la prima volta nella storia dei Masters che una partita si risolve senza che uno dei due rivali vinca almeno un game. Gaudio a fine gara ha ammesso di non ricordare una sconfitta di questo tipo nella sua carriera.

Per Federer che ha raggiunto la 35° vittoria consecutiva, e' successa la stessa cosa, ma al contrario, il numero uno al mondo, infatti, non ricorda di aver mai vinto una partita cosi' facilmente. In finale Federer affrontera' l'argentino David Nalbandian, gia' battuto nel girone iniziale del Masters in tre set.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00domenica 20 novembre 2005 18:38
Domenica 20.11.05

Battuti Paes-Zimonjic in tre set 6-7 (5-7), 6-3, 7-6 (7-4)

Shanghai - Michael Llodra e Fabrice Santoro si sono aggiudicati il Masters Atp di doppio. A Shanghai i due francesi hanno conquistato l'ultimo torneo della stagione battendo in finale la coppia formata dall'indiano Leander Paes e dal serbomontenegrino Nenad Zimonjic in tre set con il punteggio di 6-7 (5-7), 6-3, 7-6 (7-4).


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00domenica 20 novembre 2005 22:17
Domenica 20.11.05

L’argentino ha battuto al quinto set e in rimonta il n.1 del mondo Roger Federer

Shanghai - David Nalbandian ha vinto il Masters di Shanghai, torneo conclusivo della stagione tennistica che metteva di fronte i migliori 8 del mondo. L'argentino ha sconfitto, in finale, lo svizzero Roger Federer, numero 1 del mondo, in cinque set con il punteggio di 6-7 (4-7), 6-7 (11-13), 6-2, 6-1, 7-6 (7-3).

Il match si presenta duro fin dalle prime battute per il campione svizzero che in apertura subisce subito il break dall'argentino ma poi controbrekka portandosi in parita'. La gara va avanti senza 'strappi' fino al sesto game quando l'elvetico prima sciupa una palla break e poi sulla seconda non perdona portandosi sul 4-2. Ma Nalbandian rientra in gara e controbrekka di nuovo. Di nuovo parita' fino al 6-6 e al tie-break che il favorito numero 1 conquista per 7-4 chiudendo il primo set dopo 58' di gara. A favore di Federer, nell'ultimo gioco, un errore arbitrale che lo porta sul 3-2.

Il rientro dal primo set non e' fortunatissimo per il favorito numero 1 che, dopo lo 0-1, annulla una palla-break e poi tiene il servizio. Riacquista i colpi e la forza Federer che si porta sul 3-2 grazie ad un break nel quinto game del secondo set. Nalbandian prova a far correre l'avversario, che sembra un po' in difficolta', usando spesso la palla corta. Il set torna di nuovo in parita' all'8° game quando Nalbandian restituisce il break di svantaggio. Sul 5-5 e servizio per l'argentino Federer ha l'opportunita' di scappare ma il sudamericano annulla le due palle break dell'avversario e si porta 6-5. Lo svizzero poi tiene il servizio e cosi' anche il secondo set va al tie-break: Federer fa due brutti errori 'steccando' i colpi ma il parziale si chiude, dopo che lo svizzero aveva avuto 4 set-point e l'argentino 3, sul punteggio di 13-11 per l'elvetico dopo 1'18.

Avanti di due set cala il ritmo di Federer che accusa stanchezza mentre Nalbandian riesce a far 'espoldere' i suoi colpi e a riportare il match dalla sua parte: il terzo set si apre con il break di Nalbandian che fa capire all'avversario di non voler uscire dalla contesa. Poi game su game si arriva al settimo quando e' ancora l'argentino a piazzare il secondo break del terzo set e a portarsi avanti per 5-2, con lo svizzero in evidente difficolta' anche fisica. Serve per il 2-1 Nalbandian che pero', prima di chiudere il set dopo quasi 50' di gioco, deve prima annullare due palle-break e poi conclude il parziale alla quarta palla-set.
Il quarto set e' una formalita' per Nalbandian che 'fiuta' il pessimo momento di Federer e lascia al numero 1 del mondo, che chiama il fisioterapista, un solo game, quello di apertura, per un 6-1 eloquente in poco meno di mezz'ora di scambi e conquistando 6 game consecutivi.

Federer sembra al tappeto e l'avvio di quinto set ne e' la prova: l'argentino va subito avanti di 4 game. Sul punteggio di 30-0 per l'avversario, pero', lo svizzero rientra in partita e conquista prima il break e poi rimonta fino al 4-4. Il match cambia completamente volto ed ora e' Nalbandian a rischiare ma, quando sembra scappargli la gara, rientra in corsa conquistando il break che porta i due al terzo tie-break di giornata che si conclude 7-3 dopo oltre 4 ore e 30'.

Per Nalbandian si tratta della seconda vittoria stagionale, dopo Monaco, e la sesta contro lo svizzero nei 9 scontri diretti tra i due. Quello dell'argentino, che intaschera' 1,4 milioni di dollari e che chiudera' la stagione come numero 6 del mondo, e' il secondo successo di un argentino in questo torneo dopo quello di Guillermo Vilas nel 1974. Federer ha chiuso la stagione con 81 vittorie e 4 sconfitte.



(Spr/Adnkronos)
speedy13
00domenica 20 novembre 2005 22:22
Domenica 20.11.05

Grazie al successo di Shanghai su Federer e’ sesto nella Champions Race

Shanghai - Grazie al trionfo nella Masters Cup di Shanghai l'argentino David Nalbandian ha chiuso la stagione 2005 come numero uno del suo Paese e in sesta posizione nella Champions Race. Nalbandian, che oggi nella finale del torneo cinese ha sconfitto lo svizzero Roger Federer, numero 1 del mondo con 1.345 punti, e' uno dei 3 argentini presenti nella top ten del ranking Atp: con lui anche Guillermo Coria, ottavo, e Gaston Gaudio, decimo.

In classifica, alle spalle di Federer, al secondo posto c'e' lo spagnolo Rafael Nadal (953 punti), costretto a rinunciare al gran finale di Shanghai per infortunio. Dietro al tennista di Maiorca seguono lo statunitense Andy Roddick (617), l'australiano Lleyton Hewitt (498), il russo Nikolai Davydenko (478), Nalbaldian (474), lo statunitense Andre Agassi (455), il gia' citato Coria (438), il croato Ivan Ljubicic (436) e Gaudio (410).


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00domenica 20 novembre 2005 22:30
Domenica 20.11.05


Shanghai - ''Il mio obiettivo per il 2006 e' vincere un torneo del Grande Slam''. David Nalbandian fissa nuovi traguardi dopo aver trionfato della finale della Masters Cup. A Shanghai, il 23enne argentino ha battuto in 5 set lo svizzero Roger Federer, numero 1 del mondo.

''Avrei voluto finire il 2005 tra i primi 3 del mondo ma non ci sono riuscito. In compenso, ho vinto il Masters... Alla fine, e' andata meglio del previsto... E' andata benissimo, ho provato sensazioni strepitose in campo. Per arrivare al top della classifica devo essere costante negli appuntamenti piu' importanti: adesso devo confermarmi. Ho 23 anni... ho tempo e ho voglia: c'e' tutto per fare bene. Sono nel momento migliore della mia carriera, oggi sono contento anche per il modo in cui ho vinto. Ho perso i primi 2 set al tie-break, non ho mollato e ho continuato a lottare. Ho sempre pensato che avrei potuto farcela''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00domenica 20 novembre 2005 22:31
Domenica 20.11.05

Lo svizzero non fa drammi dopo la sconfitta nella finale della Masters Cup con Nalbadian

Shanghai - ''E' stata una stagione grandiosa, non mi sento uno sconfitto''. Roger Federer e' uscito sconfitto dalla finale del Masters Atp di Shanghai: lo svizzero, pero', archivia un 2005 strepitoso. Il fuoriclasse di Basilea chiude con un record di 77 vittorie e 3 sconfitte e con uno score di 11 titoli. Il 12/o sarebbe potuto arrivare oggi ma e' sfumato al termine di una finale che l'elvetico ha condotto 2-0 prima di perdere al quinto set. ''Oggi ha vinto il migliore'', dice Federer rendendo omaggio all'argentino David Nalbandian. ''Ha giocato meglio di me, decisamente meglio, nel terzo, nel quarto e nel quinto set. Io, comunque, non mi sento sconfitto: la mia stagione e' stata meravigliosa''.

Federer, sbarcato a Shanghai con la caviglia destra in condizioni non perfette, e' arrivato vicino al terzo successo consecutivo nel Masters. ''Avrei dovuto chiudere la partita, visto il vantaggio di 2 set. Per fortuna, non succede spesso di perdere match simili''. Nalbandian ha confermato di essere la bestia nera del miglior tennista del mondo. ''Mi ha battuto 6 volte su 10 confronti diretti. E' sempre stato un rivale ostico... magari non cosi' ostico come oggi...''.

''Perdere -aggiunge Federer- fa sempre male. Sono arrivato ad un passo dal trionfo, ma non ho avuto molta fortuna nelle fasi finali. Ho perso nettamente il terzo e il quarto set. Nel quinto, poi, sono andato sotto 0-4 e ho pensato che tutto sarebbe finito in 5 minuti. Non credevo che avrei potuto recuperare, eppure sono rientrato in gara. La vittoria, ad un certo punto, era alla mia portata. Se avessi vinto, sarebbe stata un'impresa incredibile... Sapevo di non essere al 100%, viste le condizioni della mia caviglia. Non ho provato dolore, ma non ho potuto spingere come avrei voluto. Questo, pero', non toglie nulla a Nalbandian: e' un giocatore molto solido, ha vinto con merito''.

Federer tornera' in campo nel 2006 come l'uomo da battere. ''I miei obiettivi non cambiano: voglio essere il numero 1 e voglio rivincere Wimbledon''. In bacheca manca il trofeo del Roland Garros. ''Chiaro, mi piacerebbe vincere Parigi. Spero di avere una chance''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00mercoledì 23 novembre 2005 22:29
Mercoledì 23.11.05

''Federer ha fatto meglio? E' praticamente il migliore della storia...''

Madrid - Rafael Nadal torna a parlare dopo il forfait nel Masters di Shanghai. Il numero due del tennis mondiale si confida al quotidiano spagnolo 'As', affermando che il suo infortunio sembra meno grave del previsto. ''Sono contento perche' l'infortunio non e' cosi' grave come si poteva pensare. Alla fine dovro' restare fermo solo due settimane, il tempo che avevo previsto per le mie ferie...'', scherza il tennista mallorchino. ''Spero di tornare in campo il 5 dicembre e confido che per quella data il dolore al piede sia scomparso''.

La nuova stagione ripartira' con la prova dello Slam in Australia e Nadal vuole arrivare in perfette condizioni all'appuntamento. ''La prima cosa e' stare bene fisicamente per l'Open d'Australia'', afferma. Facendo un passo indietro lo spagnolo poi definisce ''indimenticabile'' la stagione appena conclusa. ''Quasi tutto e' andato bene, dall'inizio alla fine; ripeterla sara' praticamente impossibile: numero 2 della classifica mondiale, 11 titoli, il mio primo Gran Slam (Roland Garros), 79 partite vinte, 4.765 punti conquistati... E' molto, moltissimo. Federer ha fatto meglio? Ha sommato 6.725 punti. E' praticamente il migliore della storia...''.

Tornando su Federer poi aggiunge: “In questa stagione è stato irraggiungibile. Neanche Sampras ha guadagnato tanti punti in una stagione. Io ho accumulato punti sufficienti ad essere numero uno, ma abbiamo un ‘Super numero uno’. Questo non vuol dire che il prossimo anno non possa superarlo. Da qui ad aprile Federer dovrà difendere 2.250 punti, mentre io solo 980. L’Open d’Australia sarà la chiave per superarlo”.Il giovane tennista iberico è convinto, in ogni modo, di poter ancora migliorare sotto alcuni aspetti, in particolare su alcune superfici. “Devo migliorare sulle superfici che non siano la terra battuta e green-set. Devo imparare a rinunciare ad alcuni tornei per non sovraccaricarmi troppo, perchè il fisico ne risente. Non voglio finire zoppo a 23 anni”.

Tra le cose da migliorare, Nadal ne fissa tre: la risposta, la volée ed il colpo risolutivo”. Oltre a migliorarsi lo spagnolo pensa a vincere anche il prossimo anno. “La mia intenzione -aggiunge- è quella di continuare a migliorarmi come tennista, anche per questo ho deciso di rinunciare ad alcuni tornei sulla terra o sul green-set, nonostante in questi abbia più possibilità di vincere, per migliorarmi su altre superfici, come l’erba o i campi al coperto. Ho 19 anni, sono ancora molto giovane e so che ho molto da imparare. Più che vincere tornei voglio migliorare. E’ questo il mio vero obiettivo”. Nadal chiude poi con una battuta sulla Coppa Davis. “Se mi rivedrete in Davis con la Spagna? Ovviamente... purché l’infortunio ed il mio capitano me lo permettano...”.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00venerdì 25 novembre 2005 00:26
Giovedì 24.11.05

La russa preparera’ cosi’ l’Australian Open

Gold Coast (Australia) - Maria Sharapova avra' a disposizione poche settimane di riposo prima di iniziare la preparazione in vista dell'Australian Open. La stella russa, che a dicembre giochera' un'esibizione in Giappone pagata profumatamente dagli organizzatori, scaldera' i motori in vista del primo major del 2006 nel torneo Wta di Gold Coast, in Australia. Con lei ci saranno, tra le altre, l'italiana Francesca Schiavone, la svizzera Patty Schnyder, la russa Dinara Safina e la giovanissima francese Tatiana Golovin.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00venerdì 25 novembre 2005 00:55
Giovedì 24.11.05

Confermata la presenza del campione in carica Moya

Roma - Rafael Nadal, numero 2 del tennis mondiale, sara' in gara all'Atp di Chennai (montepremi 355.000 dollari) torneo che inizia a gennaio. Insieme a lui anche il connazionale Carlos Moya, che e' campione in carica. Nadal sara' a Chennai per preparare al meglio l'Open d'Australia, primo torneo del Grande Slam della stagione e che inizia due settimane dopo, il 17 gennaio.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00venerdì 25 novembre 2005 22:27
Venerdì 25.11.05

Durante un incontro avrebbe insinuato che l'avversario si stesse iniettando qualcosa

Buenos Aires - Il tennista austriaco Daniel Koellerer e' finito sotto il fuoco delle critiche di colleghi e stampa argentina per alcuni suoi atteggiamenti da burlone e irrispettosi nei confronti del pubblico e del rivale, nella sfida di mercoledi' sera con l'argentino Juan Marti'n del Potro nel torneo challenger di Buenos Aires. Durante la partita Koellerer avrebbe insinuato, con un gesto, che il suo rivale si stesse iniettando qualcosa, con una chiara allusione ai casi di doping che hanno visto coinvolti alcuni tennisti argentini. Questo gesto e' stato sanzionato con un 'avvertimento' dal giudice di sedia. Ma da indiscrezioni della stampa argentina sembrerebbe che alcuni tennisti avrebbero chiesto l'espulsione del giocatore dal torneo.

Per la cronaca il costaricano Juan Antonio Marin si e' qualificato per i quarti di finale del torneo challenger di tennis di Buenos Aires battendo l'argentino Martin Vassallo per 1-6, 6-2, 6-1. ''Sono contento -ha detto Marin a fine partita- perche' qui e' molto difficile giocare''. Accede ai quarti anche l'idolo locale Carlos Berlocq, 97 del ranking mondiale, che ha battuto il connazionale Brian Dabul per 1-6, 6-2, 6-3. Ha superato gli ottavi di finale anche lo spagnolo Ruben Ramirez Hidalgo che ha eliminato l'argentino Alejandro Fabbri per 6-3, 7-6. L'ultima sfida per gli ottavi dovrebbe vedere protagonista proprio il polemico Daniel Koellerer.



(Spr/Adnkronos)
speedy13
00venerdì 25 novembre 2005 22:36
Venerdì 25.11.05

''Mi sento ancora un giocatore e continuero' a giocare finche' mi inviteranno ai tornei''

Madrid - ''Mi sento ancora un giocatore di tennis e continuero' a giocare finche' mi inviteranno ai tornei''. E' la confessione a 'Marca' di Albert Costa. Il tennista spagnolo aveva fissato la data del suo ritiro dopo il Masters Series di Madrid, ma dopo un mese di riflessione ha deciso di proseguire per almeno un altro anno. ''Voglio dire addio al tennis in maniera graduale e non improvvisa'', ha aggiunto.

Il prossimo trofeo 'Conde de Godo'', davanti al suo pubblico e nel suo club, potrebbe essere lo scenario ideale per appendere la racchetta al chiodo. Per il momento, Costa, con un invidiabile albo d'oro nel quale spiccano la Coppa Davis del 2000 ed il Roland Garros del 2002, ha chiesto gia' una 'wild card' per disputare l'Open d'Australia. ''Sono cosciente che e' difficile avere una risposta positiva dall'organizzazione, ma mi farebbe molto piacere'', confessa Costa che non vuole fare pressioni su se stesso. ''Se un giorno mi andra' di andare a giocare golf invece di allenarmi, lo faro'''. Il giocatore si cimentera' il 10 e l'11 dicembre nel 'Master Tenis Navarra', dove partecipano anche Carlos Moya', Feliciano Lo'pez e Fernando Verdasco.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00martedì 29 novembre 2005 00:11
E’ ‘Hawk-eye’, il sistema di rilevamento elettronico del rimbalzo della palla

Perth - L''Hawk-eye', il sistema di rilevamento elettronico del punto di rimbalzo della pallina, potra' essere utilizzato anche dagli arbitri durante la Hopman Cup. Il torneo misto per nazioni, in programma a Perth dal 30 dicembre al 6 gennaio prossimi, vedra' dunque il debutto in una competizione ufficiale dello strumento finora utilizzato solo dalle televisioni per verificare la traiettoria della pallina. Il responso del cosiddetto 'occhio d'aquila' sara' visibile anche dagli spettatori del torneo australiano grazie ai maxischermi installati all'interno dell'impianto di Perth che ospitera' la manifestazione. Lo strumento, erede del celeberrimo 'ciclope', e' stato accolto con favore dai tennisti del circuito e nella prossima stagione potrebbe debuttare ufficialmente anche nei circuiti Atp e Wta.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00mercoledì 30 novembre 2005 21:57
Mercoledì 30.11.05

La svizzera ha annunciato ieri il ritorno nel circuito

Roma - Paul McNamee, direttore dell'Australian Open, ha detto che Martina Hingis, che ieri ha annunciato il suo ritorno al tennis, potra' avere una wild-card per il primo torneo del Grande Slam della stagione se la svizzera la volesse. L'Australian Open e' in programma dal 16 al 29 gennaio.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00mercoledì 30 novembre 2005 22:02
Bratislava - La finale di Coppa Davis che da venerdì a domenica opporrà Slovacchia e Croazia potrebbe avere un significato particolare per Ivan Ljubicic. Il tennista croato arriva alla storica tre giorni di Bratislava con 9 incontri vinti in questa edizione della competizione: un record che, con altri 3 match vinti, lo porterebbe ad eguagliare il record stabilito da John McEnroe nel 1982. Ma l'unico obiettivo di Ljubicic non è il libro dei primato, ma l'insalatiera più famosa del mondo: "Il record non mi interessa", ha detto il croato, "voglio solamente vincere questa Coppa Davis".

Un eventuale trionfo, anche senza l'agggancio a McEnroe, rappresenterebbe un coronamento eccezionale alla migliore stagione della sua carriera. Nel corso del 2005, chiuso con la nona posizione nel ranking Atp, Ljubicic ha infatti vinto i tornei di Vienna, Zagabria e Metz arrivando in finale a Dubai, Rotterdam, Parigi-Bercy, Madrid, Doha e Marsiglia. Il traguardo più ambito, però, resta quello della Coppa Davis: "Per il nostro Paese, che ha solamente 4 milioni di abitanti, sarebbe un traguardo semplicemente fantastico", ha detto il leader della Croazia, che schiererà anche Mario Ancic ed il più grande tennista croato di ogni tempo, Goran Ivanisevic. Il vincitore di Wimbledon 2001 ha affrontato una preparazione scrupolosa per riacquistare la forma fisica ideale in vista del confronto con la Slovacchia: "Sarò pronto, questo è il mio impegno", ha detto Ivanisevic.

"Se mi dovessero chiamare io dovrò essere pronto". Il leader della squadra slovacca sarà Dominik Hrbaty, affiancato da Karol Beck, Michal Martinak e Karol Kucera. Hrbaty, che nel corso dell'ultima stagione è sceso dalla dodicesima alla diciannovesima posizione nel ranking Atp, è la grande speranza del pubblico di Bratislava e ha proprio in Ljubicic la sua 'bestia nera'. Cinque sconfitte su altrettanti precedenti: "Non sento la pressione perché loro sono i favoriti", ha detto Hrbaty, "loro devono vincere. Sarà difficile, ma noi giochiamo in casa. Spero vada tutto bene, noi daremo il massimo e dimostreremo che possiamo battere la Croazia".


(Spr/Adnkronos)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com