TENNIS

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, [33], 34, 35
isa46
00lunedì 28 aprile 2008 22:30
ATP Monaco: Seppi comincia bene
Andreas Seppi supera il primo turno del BMW Open di Monaco di Baviera, dotato di un montepremi di 349.000 euro. Il tennista azzurro ha eliminato con un doppio 6-3, 6-3, il proprio avversario del primo turno, il croato Roko Karanusic dopo un match durato poco piu` di un`ora. L`altoatesino, n° 6 nel tabellone del torneo bavarese, porta cosi` a due i successi contro il tennista croato, che aveva battuto gia` nel 2003. Tra gli altri match gia` disputati, per un croato che perde, uno che vince: Cilic, n° 8 del seeding, ha battuto il belga Rochus con un doppio 6-4. Successo anche per il belga Vliegen che ha vinto sull`argentino Roitman per 7-6, 6-3.

`BMW Open 2008`

Monaco, Germania, 26 aprile-4 maggio 2008, montepremi € 349.000

Risultati primo turno

[6] A.Seppi (ITA) b. R.Karanusic (CRO) 6-3 6-3

[8] M.Cilic (CRO) b. O.Rochus (BEL) 6-4 6-4

K.Vliegen (BEL) b. S.Roitman (ARG) 7-6(3) 6-3

eurosport
isa46
00lunedì 28 aprile 2008 22:31
ATP Munich - Bene Seppi e Bolelli, derby in vista
Per i colori azzurri il torneo di Monaco inizia nel migliore dei modi, e in attesa di scoprire cosa farà al debutto il qualificato Gianluca Naso, due italiani hanno già superato il primo turno.

Andreas Seppi si lascia alle spalle la prestazione da dimenticare contro Sam Querrey al 2° truno di Montecarlo battendo con un doppio 6-3 il croato Roko Karanusic, tennista che ha preso parte (senza giocare) alla recente sfida di Coppa Davis contro l'Italia a Dubrovnik e mai affrontato in precedenza dall'altoatesino.

Ci sarà sicuramente almeno un italiano nei quarti di finale dal momento che Seppi se la vedrà ora con Simone Bolelli. Il 22enne bolognese non ha avuto grossi problemi ad eliminare con il punteggio di 6-4 6-2 il francese Marc Gicquel, tennista che in classifica sta dietro solo di tre posizioni (61 contro 58) all'allievo di Pistolesi. Nel torneo che si disputa sulla terra rossa e dotato di un montepremi di 349.000 &euro, la prima testa di serie è il numero 18 del ranking Paul-Henri Mathieu mentre il secondo favorito è il cileno Fernando Gonzalez.Tra gli incontri di primo turno già conclusi, oltre alle vittorie di Sepppi e Bolelli si segnalano i successi di Marin Ciclic su Olivier Rochus per 6-4 6-4, quello dell'argentino Del Potro sul francese Clement per 6-3 6-1 e quello del belga Kristof Vliegen sull'argentino Sergio Roitman per 7-6(3) 6-3.

Eurosport
isa46
00lunedì 28 aprile 2008 22:33
Atp Monaco: italiani partono bene
(ANSA) - MONACO, 28 APR - Passano il primo turno Simone Bolelli e Andreas Seppi a Monaco: e al prossimo turno sara' derby. Bolelli ha piegato il transalpino Marc Gicquel col punteggio di 6/4 6/2. Seppi, testa di serie n.6, si e' imposto sul croato Roko Karanusic con un doppio 6/3. In tabellone anche Gianluca Naso, proveniente dalle qualificazioni, che se la vedra' con il tedesco Rainer Shuettler.

eurosport
isa46
00lunedì 28 aprile 2008 22:34
WTA Fes: bene Makarova e Cirstea
Si e` chiusa la prima giornata del Torneo WTA di Fes. Sulla terra marocchina, passano al secondo turno le due teste di serie impegnate. La russa Ekaterina Makarova (numero 8 del seeding), ha sconfitto la slovena Andreja Klepac con i parziali di 6-2 6-3. Avanza anche la romena Sorana Cirstea (numero 7 del tabellone), che ha avuto la meglio della neozelandese Marina Erakovic per 2-6, 6-3, 6-2.


I risultati del primo turno:

(8) Ekaterina Makarova (Rus) b. Andreja Klepac (Slo) 6-2, 6-3

Sesil Karatantcheva (Bul) b. Elena Baltacha (Ing) 7-5, 6-2

(7) Sorana Cirstea (Rom) b. Marina Erakovic (Nzl) 2-6, 6-3, 6-2

Olga Savchuk (Ucr) b. Anne Kremer (Lus) 4-6, 6-3, 6-0

eurosport
isa46
00giovedì 1 maggio 2008 22:55
ATP Barcellona - Tempesta spagnola sugli azzurri
La terra rossa catalana è la casa dei lottatori iberici, uno scenario in cui i nostri tennisti azzurri non riescono a superare il secondo turno, schiacciati dallo strapotere degli avversari.

Poche chances per Potito Starace, opposto alla testa di serie numero uno Rafael Nadal, fresco vincitore del Master di Montecarlo. Il successo del Principato ha regalato a Rafa la tranquillità giusta per affrontare il percorso di avvicinamento al Roland Garros, una strada in cui si inquadra perfettamente il 6-4 6-2 sul nostro povero Poto.

Starace riesce anche a servire con una certa precisione, ma quando lo scambio si allunga c'è poco da fare e così il secondo set diventa una veloce parentesi che accompagna Nadal al derby spagnolo contro Feliciano Lopez (che ha faticato un po' per battere in tre set la wild card Alberto Martin).

Per quanto riguarda Filippo Volandri, invece, il giustiziere si chiama Nicolas Almagro: la testa di serie numero 10 impiega un'ora e 31 minuti per chiudere sull'italiano con un 6-4 7-6(5) in cui emerge l'equilibrio negli scambi da fondo, anche se lo spagnolo si domostra più solido al servizio confezionando 16 ace (contro 1 di Volandri).

Almagro agli ottavi se la vedrà con Ancic in un tabellone in cui si allineano anche le sfide Ferrer-Lapentti e Nalbandian-Wawrinka, mentre escono malamente di scena James Blake e Carlos Moya, battuti rispettivamente da Gremelmayr e Gulbis.

Luca Stacul / Eurosport
isa46
00venerdì 2 maggio 2008 21:35
WTA Praga: eliminata la Vinci
Termina ai quarti di finale l`avventura ai Torneo WTA di Praga. Sulla terra rossa della Repubblica Ceca( 145.000 dollari di montepremi) la tennista italiana e` stata battuta nettamente dalla russa Vera Zvonareva, testa di serie numero 1 del tabellone e grande favorita per la vittoria finale dell`ECM Prague Open 2008. Bene anche la testa di serie numero 3 del seeding, la bielorussa Victoria Azarenka, che si e` liberata per 6-2, 6-1 della ceca Karolina Pliskova.

I risultati dei quarti di finale:

(1) Vera Zvonareva (RUS) b. Roberta Vinci (ITA) 61 62

(3) Victoria Azarenka (BLR) b. (WC) Karolina Pliskova (CEC) 62 61

eurosport
isa46
00venerdì 2 maggio 2008 21:36
ATP Monaco - Bolelli vola in semifinale
Dopo aver vinto il derby con Seppi, Simone Bolelli raggiunge le semifinali del torneo Atp di Monaco di Baviera. Il bolognese ha inflitto un 6-4 7-6 (3), in 1 ora e 27 minuti di gioco, al coreano Hyung Taik Lee, in quello che era il primo confronto diretto tra i due tennisti. Il match è stato interrotto per pioggia sul 6-4 3-3, dopo che Bolelli aveva appena recuperato un break di svantaggio nella seconda partita.

Per l'azzurro quella di Monaco sarà la seconda semifinale della propria carriera: la prima risale al febbraio di quest'anno a Zagabria, dove ha perso in tre set per mano del russo Sergiy Stakhovsky. Sarà il francese Paul-Henri Mathieu l'avversario di Bolelli in semifinale. Mathieu ha battuto in tre set il croato Mario Cilic, in un match durato più di due ore, col punteggio finale di 6-2 4-6 6-3.

Eurosport
isa46
00domenica 4 maggio 2008 21:58
ATP Monaco - Bolelli conquista la sua prima finale
A soli due giorni dall'inizio degli Internazionali d'Italia, Simone Bolelli conferma gli ultimi progressi e mantiene fede al ruolo di promessa del tennis di casa nostra raggiungendo la finale del torneo ATP di Monaco, dotato di un montepremi di 349.000 euro.

Entrato in tabellone senza essere compreso tra le otto teste di serie, l'allievo di Claudio Pistolesi ha sconfitto nell'ordine Gicquel, Seppi, Lee e oggi in semifinale Paul-Henri Mathieu, numero 1 del seeding e 18 ATP (40 posti più avanti dell'azzurro).

Contro il francese, che non aveva mai affrontato prima d'ora, il 22enne di Budrio ha dato vita a una vera e propria maratona che si è conclusa dopo oltre tre ore di gioco. Vinto il primo set al tie break per 7 punti a 1, Bolelli ha ceduto il secondo parziale per 6 giochi a 4, e nel set decisivo si è reso protagonista di una grande rimonta: sotto 2-4, il tennista italiano ha salvato due palle break che avrebbero compromesso definitivamente l'incontro, e quando Mathieu sul 5-4 è andato a servire per il match, è riuscito a strappargli il servizio a zero. Combattutissimo anche l'undicesimo game, con Bolelli costretto ancora una volta a salvare delle palle break per poi garantirsi il tie break, che di nuovo ha sorriso al nostro giocatore (7-4), autore di una prestazione impeccabile al servizio (15 ace).

E' la prima volta che Bolelli conquista una finale ATP: quest'anno ci era andato vicino sul veloce di Zagabria quando - un po' a sorpresa - venne fermato in semifinale dall'ucraino Stakhovski, che poi - ancora più a sorpresa - vinse il torneo battendo l'idolo di casa Ivan Ljubicic.

Il suo avversario per il titolo sarà il cileno Fernando Gonzalez, vincitore per 3-6 6-4 6-3 sul 36enne marocchino El Aynaoiu. Esiste un solo precedente tra i due, e risale a un paio di stagioni fa, quando a Basilea "mano de piedra" riuscì ad avere la meglio ma solo al termine di tre tie break!

Gonzalez andrà alla caccia del decimo alloro personale, mentre un eventuale trionfo di Bolelli garantirebbe al numero 4 d'Italia l'ingresso tra i primi 50 della classifica ATP.

Eurosport
isa46
00domenica 4 maggio 2008 21:59
Tennis: Federer, Pronto Per Il Foro Italico
Roma, 4 mag. - (Adnkronos) - ''Sono pronto''. Roger Federer sbarca al Foro Italico per vivere una settimana da protagonista nel Masters Series che scatta domani. ''Mi sto allenando molto bene in questi giorni -dice lo svizzero-. Sono arrivato qui ieri dopo una breve pausa di riposo a casa''. Da qualche settimana Federer lavora con lo spagnolo Jose Higueras. A Roma, pero', il numero 1 del mondo e' solo. ''Mi ritrovero' con Jose ancora a Parigi: in realta' non abbiamo avuto molto tempo per lavorare insieme. Durante i tornei dell'Estoril e Montecarlo non c'e' stata occasione di approfondire le cose. Nel corso dei tornei non e' mai facile'', dice ancora. Al Foro si annuncia una nuova sfida con Rafael Nadal, dominatore assoluto sulla terra battuta. ''E' un giocatore straordinario e sulla terra per lui nulla e' impossibile. Ogni volta che inizia la stagione sul rosso si fanno tutti la stessa domanda ma non mi sorprenderebbe una sua nuova vittoria. Non lo vedo perdere con qualcuno non al top. E' incredibile'', dice Federer. Il fuoriclasse di Basilea non ha mai trionfato a Roma. ''Ogni luogo ha delle caratteristiche diverse: se c'e' il sole per due settimnane o se piove cambia tutto e poi dipende molto dagli avversari. Ad Amburgo, ad esempio, ho incontrato Rafael una sola volta in finale. Se a Montecarlo e Roma non avessi incontrato Rafa, chissa', forse sarebbe finita diversamente. Dobbiamo semplicemente essete bravi a giocare bene con tutti'', dice Federer. A Roma, il numero 1 del mondo non ha beneficiato di un sorteggio fortunato: ''Non guardo mai il tabellone nel suo complesso. Penso soltanto al mio prossimo avversario... sperando di superarlo".

eurosport
isa46
00domenica 4 maggio 2008 22:01
Atp Barcellona, trionfa Nadal
ANSA) - BARCELLONA, 4 MAG - Lo spagnolo Rafael Nadal ha vinto il torneo Atp di Barcellona battendo in finale il connazionale David Ferrer per 6-1, 4-6, 6-1.

Per Nadal, numero 2 al mondo, e' stata il 103/mo successo su 104 match giocati sulla terra battuta. E' il quarto anno di fila che il tennista spagnola s'impone sulla terra catalana.

Ora Nadal sbarca a Roma, da campione in carica e superfavorito, ma sulla strada del quarto successo di fila potrebbe trovare l'ostacolo Federer.
eurosport
isa46
00domenica 4 maggio 2008 22:03
Wta Fes: vittoria di Gisela Dulko
ANSA) - ROMA, 4 MAG - L'argentina Gisela Dulko ha vinto il torneo Wta di Fes, in Marocco, battendo in finale la spagnola Medina Garrigues. Dulko, testa di serie n.2, si e' imposta sull'avversaria, n.1, con il punteggio di 7/6 (7-2) 7/6 (7-5). Per Dulko si tratta del terzo titolo in carriera, dopo i successi del 2007 a Budapest e Forest Hills. Dal canto suo Medina Garrigues fallisce l'occasione di conquistare il suo ottavo torneo in carriera.
eurosport
isa46
00domenica 4 maggio 2008 22:04
ATP Monaco - Gonzalez spezza il sogno di Bolelli
A Simone Bolelli il primo successo nel circuito maggiore sfugge di un soffio, ma la settimana di Monaco proietta il 22enne bolognese verso Roma portandosi dietro un grosso carico di fiducia e aspettative.

E' Fernando Gonzalez a fermare proprio sul traguardo la promessa azzurra, eppure come al 1° turno di Basilea due anni fa, anche nella finale di Monaco "mano de piedra" fatica forse al di là delle (sue) previsioni. Il doppio confronto sorride al cileno ma è il risultato di cinque tie break giocati, che dimostrano il sostanziale equilibrio di valori tra i due tennisti, peraltro dotati di un gioco simile sotto molti aspetti.

Bolelli dà battaglia contro il numero 15 del mondo, destinato ora a tornare a ridosso dei top 10. Il tie break del primo set se ne va per 7 punti 4, ma come contro Mathieu in semifinale, il braccio del tennista italiano non trema nei momenti difficili: sotto 4-5, annulla due match point, e risolve il tie break con lo stesso punteggio con il quale aveva perso il primo. Nel terzo parziale è decisivo il break subito sul 2-2, e probabilmente a fare la differenza concorre anche un po' la stanchezza per la maratona di ieri. Finisce 6-3 per Gonzalez, che si prepara dunque nel modo migliore a difendere la finale di Roma conquistata lo scorso anno.

Per Bolelli la sconfitta è tutt'altro che una bocciatura perché Gonzalez non è l'ultimo arrivato e a Monaco si è avuta la conferma di un tennista che in futuro potrà regalare al nostro tennis molte soddisfazioni. E poco importa se la finale non gli consentirà di compiere un grande balzo in classifica (fa quasi pari con la vittoria nel ricco challenger di Tunisi del 2007), altri punti ATP arriveranno presto. Speriamo già dalla prossima settimana.

Alessandro Dal Lago / Eurosport
isa46
00lunedì 5 maggio 2008 23:04
Open Bnl: Schiavone n.20 della Wta
(ANSA) - ROMA, 5 MAG - La tennista italiana Francesca Schiavone e' salita di due posizioni nel ranking Wta e torna quindi fra le prime 20 giocatrici al mondo. Il recupero della 20/a posizione della tennista milanese e' dovuto alla contemporanea discesa di Nadia Petrova (n. 22, -2) e Alona Bondarenko (n. 25, -6). Le prime tre del mondo rimangono Henin, Ivanovic e Sharapova, e sono sempre 6 le azzurre fra le prime 100: oltre alla Schiavone, Pennetta (n.29), Knapp (39), Errani (58), Garbin (54) e Santangelo (100).

eurosport
isa46
00martedì 6 maggio 2008 22:17
Roma Masters - Ferrero avanza e trova Nadal
Quando la testa decide la partita, in negativo: la sfida tra Ferrero e Kiefer si risolve in 2 ore e 29 minuti di tennis complessivamente ben poco esaltante. Poco concentrato lo spagnolo per sbarazzarsi in due set dell'avversario, troppo fragile il tedesco per azzannare la partita dopo la vittoria a sorpresa, in rimonta, nel primo parziale. Ferrero chiude in tre set, aggiudicandosi facilmente la seconda partita per 6-3 ma faticando ancora oltremisura nel terzo e definitivo parziale: gioca sulle uova, Ferrero, consapevole della propria superiorità ma privo della giusta cattiveria cinica che gli avrebbe permesso di risparmiare almeno un'ora di corsa sulla terra rossa del Foro Italico. Sessanta minuti di freschezza in più per affrontare con più energie il secondo turno: lì non si scherza più, perché si trova Nadal...

Gonzalez-Tipsarevic 3-6, 7-6(0), 7-6(8)

Due ore e quaranta minuti di pura battaglia sulla terra rossa del campo 1 del Foro Italico. Alla fine, stremato, è il #1 cileno ad alzare le braccia al cielo e ad accedere al secondo turno del torneo, dove incontrerà il russo Evgeny Korolev. Tipsarevic sorprende l'avversario con un primo set ai limiti della perfezione (6-3), ma nella seconda partita Gonzalez trova un piccola vendetta lasciando a zero l'avversario nel tie-break.

Nel terzo e decisivo set, il cileno riporta un leggero problema muscolare sul 5-2: Tipsarevic, fino a quel momento quasi spettatore non pagante nel parziale, ritrova fiducia sfruttando qualche passaggio claudicante dell'avversario, e perfeziona una spettacolare rimonta fino al 6-6 (dopo essere stato anche in svantaggio 0-30 sul 2-5...). Al tie-break nessuno sembra cedere, fino alla zampata di dritto incrociato di Gonzalez per l'8-6 finale. Il cileno, su quella gamba, zoppica un po': e domani?

Daniele Fantini / Eurosport
isa46
00martedì 6 maggio 2008 22:19
WTA Berlino: si fermano Schiavone e Garbin
Sulla terra rossa di Berlino, escono di scena Francesca Schiavone e Tathiana Garbin. La numero 1 del tennis italiano, Francesca Schiavone, nel secondo turno e` stata eliminata dalla statunitense Serena Williams, n°5 del tabellone, in poco piu` di un`ora con il punteggio di 6-2, 6-3. Per quanto riguarda invece la tennista veneta, dopo dopo aver vinto il primo set contro la spagnola Anabel Medina Garrigues per 6-3, ha lasciato all`iberica il secondo per 7-5, ma sul 2-2 nel terzo si e` ritirata, consegnando il passaggio del turno all`avversaria.

`Qatar Telecom German Open`

Berlino, Germania, 5-13 maggio 2008, montepremi $ 1.340.000

Risultati secondo turno

(5) Serena Williams (USA) b. Francesca Schiavone (ITA) 6-2 6-3

(7) Elena Dementieva (RUS) b. Kateryna Bondarenko (UKR) 6-1 6-2

(8) Marion Bartoli (FRA) b. Lucie Safarova (CZE) 6-0 6-3

Risultati primo turno

Vera Dushevina (RUS) b. (9) Patty Schnyder (SUI) 6-2 6-3

Gisela Dulko (ARG) b. (12) Nicole Vaidisova (CZE) 4-6 6-1 6-2

Victoria Azarenka (BLR) b. Casey Dellacqua (AUS) 6-2 6-2

Maria Kirilenko (RUS) b. Elena Vesnina (RUS) 2-6 7-5 6-2

Anabel Medina Garrigues (ESP) b. Tathiana Garbin (ITA) 3-6 7-5 2-2 rit.

Yan Zi (CHN) b. (WC) Martina Müller (GER) 6-2 6-3

Peng Shuai (CHN) b. (Q) Jill Craybas (USA) 7-6(4) 5-7 6-0

(Q) Alisa Kleybanova (RUS) b. Olga Govortsova (BLR) 6-0 6-0

(Q) Catalina Castaño (COL) b. (Q) Galina Voskoboeva (RUS) 6-2 6-2

(LL) Akgul Amanmuradova (UZB) b. Aravane Rezai (FRA) 7-5 7-5

eurosport
isa46
00mercoledì 7 maggio 2008 22:27
Roma Masters - Incredibile, Nadal ha perso sul rosso
Senza dire niente a nessuno e in assoluto riserbo, Rafael Nadal aveva deciso di partecipare agli Internazionali di Italia solo alle 15 di questo pomeriggio, poco più di due ore prima del suo match d"esordio sulla terra rossa della Capitale contro il connazionale Juan Carlos Ferrero, che lo aveva battuto, nei sette precedenti fin qui disputati, solo una volta, e sul cemento. Il numero due del mondo soffre per una vescica sulla pianta del piede destro che ne impedisce la solita, potentissima, corsa. Il match contro Ferrero è quindi un'agonia ma diventa un obbligo per chi ha vinto il Masters Series di Roma per tre anni di fila e che cerca con la solita classe uno storico poker.

Il Ferrero che incontra Nadal nel secondo turno degli Internazionali di Italia è però avversario ostico. Lo spagnolo di Onteniente gioca da numero uno (cosa che, anche se per poco, è stato nel 2003, il suo anno d'oro, ndr). Il primo set procede senza break con Nadal che spreca la possibilità di strappare il servizio all'avversario nel terzo gioco. Il momento chiave del set, e forse della partita intera, è il nono game quando Ferrero riesce nell'impresa di annullare addirittura tre palle break a Rafa chiudendo con l'ace il gioco del 5-4.

E' l'inizio della resa perché da qui Nadal non è più lui. Il maiorchino prova a tenere ma Ferrero trova l'angolo giusto con il dritto e chiude (con il break) il primo set 7-5. Nella seconda partita sembra di assistere a un match di altri tempi. Il detronizzato Ferrero (proprio da Nadal) si riprende scettro e corona rendendo la vita impossibile al maiorchino che sul 4-1 in favore dell'avversario chiede tempo per farsi medicare la vescica al piede destro.

Il rientro in campo è quasi imbarazzante con Nadal incapace di rispondere ai colpi del connazionale che chiude 6-1 il secondo set e vola al terzo turno del torneo. Un torneo che Nadal non potrà quindi più vincere, almeno quest'anno. E sarebbe stata la sua quarta volta consecutiva. Rafa non aveva mai perso a Roma su 17 partite qui disputate. A dire la verità la sconfitta di Nadal fa ancora più rumore perché il maiorchino aveva vinto 103 delle ultime 104 partite giocate sulla terra rossa dall'aprile del 2003 (l'unico a batterlo era stato Federer nella finale di Amburgo dello scorso anno, ndr).

Andrea Tabacco / Eurosport
isa46
00mercoledì 7 maggio 2008 22:30
Roma Masters - Bolelli brilla e aspetta Roddick
Match equilibrato tra Simone Bolelli e il francese Simon che ieri ha eliminato il favoritissimo Tsonga in un match durato quasi 2 ore e mezzo. Il primo set vede i due giocatori tenere il proprio turno di servizio fino al settimo gioco.

Simon concede pochi punti in battuta e Bolelli sembra in difficoltà. Sul 3 pari però arriva il break decisivo.

Simon prova a reagire e sul 5-4 per l'italiano rischia di strappargli il servizio. Dopo aver salvato due palle break che avrebbero portato il francese sul 5-5 l'emiliano si aggiudica il primo set.

Bolelli ha servito il 64% di prime palle ottenendo parecchi punti grazie al suo servizio. Parecchi errori gratuiti per l'italiano, 18 mentre Simon ne ha commessi 14. Il secondo parziale si apre con il tennista di Nizza molto motivato. Si porta sul 2-0 strappando il servizio all'italiano. Portentosa la reazione di Simone Bolelli che da quel momento vince 4 game di fila arrivando sul 4-2.

L'italiano gioca bene e sciorina una serie di colpi vincenti sia di dritto che di rovescio. Simon reagisce rimanendo aggrappato al match con la vittoria del settimo game, 4-3.

Il bolognese sul 30-30 piazza due servizi vincenti e si porta 5-3. Sotto una leggera pioggia il francese tiene il servizio e va sul 5-4 ma Bolelli gioca un game perfetto, non lascia un punto all'avversario e chiude con un ace in un ora e 28 minuti. Ora affronterà Andy Roddik negli ottavi di finale del MS di Roma.

Eurosport
isa46
00domenica 11 maggio 2008 21:23
Roma Masters - Djokovic nuovo re di Roma
Sullo Stadio Pietrangeli non è sceso in campo il numero 1 della terra Rafa Nadal e nemmeno il numero 1 del mondo Roger Federer, ma la finale degli Internazionali d'Italia è stata degna conclusione di un torneo che ha perso per strada i due protagonisti più attesi ed è stato flagellato da cinque ritiri, addirittura due nelle sole semifinali. Non c'erano i primi due tennisti del mondo, si diceva, allora il titolo è andato al numero 3, il serbo Novak Djokovic, fortunato a trovare Almagro e Stepanek in precarie condizioni di forma, abile quest'oggi a domare l'entusiasmo e il talento di Stanislas Wawrinka.

Lo svizzero, 23 anni e prossimo top ten, inseguiva a Roma il primo successo importante della carriera dopo la finale del 2006 nel più piccolo torneo di Umago, giunta, guarda caso, proprio contro Djokovic che però si era ritirato nel tie break...La settimana romana ha già vissuto abbastanza forfait, la finale per fortuna termina regolarmente e vede trionfare il giocatore più forte e favorito alla vigilia. Per Nole non è stata una passeggiata, anzi il primo set lo porta a casa lo svizzero con il punteggio di 6-4, frutto del break al quinto game e di una condotta di gioco praticamente perfetta. Il rovescio lungolinea di Wawrinka è la dimostrazione di qualità tecniche indiscutibili; forse a fargli difetto sono l'abitudine a giocare match di questa importanza e la capacità di mantenere costanti alti livelli di rendimento. Per questo Djokovic nel secondo set prende in mano l'incontro, prima di tutto sistemando la risposta (troppi gli errori gratuiti in avvio) e poi trovando nelle accelerazioni di diritto e nelle variazioni tattiche l'arma vincente. Con un doppio 6-3 Nole rimedia al 4-6 iniziale iscrivendo per la prima volta il proprio nome nell'albo d'oro di Roma, monopolizzato negli ultimi tre anni da Rafael Nadal.

Il serbo imprime così nella capitale il terzo sigillo di una stagione iniziata con il botto (trionfo nello Slam australiano) e proseguita con la vittoria al Masters Series di Indian Wells. Il primo Masters Series sulla terra battuta (il quarto complessivo) per il campione di Belgrado è il viatico migliore verso il Roland Garros. Wawrinka si potrà consolare con l'ascesa al decimo posto nella classifica dell'ATP che verrà ufficializzata domani. Non era mai accaduto che la Svizzera potesse vantare due tennisti tra i primi dieci.

Alessandro Dal Lago / Eurosport
isa46
00domenica 11 maggio 2008 21:24
WTA Berlino: il titolo va alla Safina
La russa Dinara Safina si aggiudica il torneo di Berlino battendo in finale la connazionale Elena Dementieva. Sulla terra rossa tedesca (montepremi $1.340.000) la Safina, testa di serie numero 13, ha sconfitto l`avversaria, numero 7 del tabellone, in tre set con il punteggio di 3-6 6-2 6-2. Per la russa, che nel cammino verso la finale si e` sbarazzata della numero 1 del mondo Justine Henin negli ottavi e di Serena Williams nei quarti, si tratta del sesto titolo in singolare in carriera.

Finale:

13-Dinara Safina (RUS) b. 7-Elena Dementieva (RUS) 3-6 6-2 6-2
eurosport
isa46
00mercoledì 14 maggio 2008 22:21
WTA Tour - Justine Henin lascia il tennis
A soli 25 anni, Justine Henin ha deciso di abbandonare il tennis. La campionessa belga, numero uno del mondo, ha annunciato nella giornata di mercoledìla sua clamorosa decisione.

Vincitrice di sette Grande Slam, e degli ultimi quattro Rolland Garros (3 di fila), Justine avrebbe avuto l'opportunità di vincere il quarto proprio in questa stagione. La settimana scorsa, la tennista belga era stata eliminata al terzo turno del WTA di Berlino e aveva rinunciato al WTA di Roma, spiegando la sua scelta nella volontà di prendersi una pausa per ritrovare le motivazioni in vista del Roland Garros.

Quest'anno era riuscita a vincere solo due tornei (Sydney e Anversa) ma, a causa di alcuni problemi fisici, anche il suo tennis ne aveva risentito.

"E' la fine di una splendida avventura ma è qualcosa a cui pensavo da molto tempo - ha dichiarato la belga - "E' una decisione irrevocabile e quelli che mi conoscono sanno che faccio sul serio".

"Si è semplicemente consumata e non ha più voglia di andare avanti - ha rivelato il suo agente Ken Meyerson - Sono sorpreso per la velocità con cui ha preso questa decisione. In quanto agenti, ci auguriamo una carriera più lunga possibile, sono veramente triste. E' stata una delle più grandi tenniste della storia del tennis".

Wilbledon rimarrà così l'unico torneo del Grande Slam che la belga nel corso della sua breve ma prestigiosa carriera non è mai riuscita a vincere, avendo ottenuto come miglior risultato sui campi verdi dell'All England Club due semifinali, nel 2001 e nel 2006.

Il suo ritiro giunge un anno dopo quello della connazionale (ex numero 1 del mondo) Kim Clijsters che ha deciso di abbandonare l'attività per dedicarsi alla famiglia.

"La storia ricorderà Justine Henin non solo per i sette titoli dello Slam e per aver concluso tre stagioni in testa alla classifica mondiale, ma anche per aver messo in mostra uno dei più bei rovesci che si siano mai visti e per essere riuscita a superare qualsiasi tipo di ostacolo incontrato lungo il proprio cammino, dentro e fuori il campo da tennis" - sono state le parole del presidente della WTA Larry Scott dopo l'annuncio del ritiro della giocatrice.

Eurosport
isa46
00mercoledì 14 maggio 2008 22:22
WTA Tour - Il ritiro di Justine scuote il tennis
Forse nell'ambiente qualcuno già sapeva: a giudicare almeno dalla reticenza con cui le tante colleghe della Henin preferiscono glissare sull'argomento non volendo entrare nel merito di una decisione che di pubblico ha ben poco.

Il più colorito di tutti è il commento di Venus Williams, anche lei ex n.1 del mondo: "Pregherò per lei" ha detto l'americana. "Non conosco i dettagli, ma se Justine ha preso questa decisione avrà avuto un buon motivo - ha spiegato - Pregherò per lei, ho sempre avuto un grande rispetto per Justine. Spero che da qui in avanti si prenderà il meglio dalla vita". Molti puntano il dito al solito sul calendario massacrante: "E' vero, è difficile. E lo è specialmente per chi come lei è abituata a vincere sempre. E' sempre molto duro dover restare al top. Ma ho sentito dire che forse dal prossimo anno nel calendario cambierà qualcosa. La Henin è stata una grandissima avversaria, in campo ha sempre dato il meglio di sé, anche in situazioni difficili".

Molto dispiaciuta anche Ana Ivanovic. La serba è arrivata a Roma come n.1, dopo il forfait della Henin. Questa settimana è stata scavalcata nel ranking dalla russa Sharapova al n.2 della classifica. Ma le due sono divise da 64 punti appena (3.986 a 3.922). Davanti a loro la belga ha un vantaggio abissale (5.695), che le garantirebbe di restare n.1 ancora a lungo, a meno che non chieda di essere cancellata dal ranking. "Sono molto sorpresa della decisione - ha detto la Ivanovic - Il n.1? Non ci penso, preferisco concentrarmi su me stessa e sul lavoro che devo fare. Il suo ritiro non cambia molto per me". E' comunque opinione diffusa che il ritiro della belga sia una grande perdita per il tennis mondiale. "E' stata una grande campionessa - prosegue la Ivanovic - la sua decisione mi addolora. Il tennis con lei ha perso molto, lei aveva uno stile diverso dalle altre. Comunque se ha deciso così vuole dire che era la decisione giusta: ha avuto già una grande carriera".

"E' stata sicuramente una grande campionessa che mi ha sempre dato del filo da torcere in campo" dice Serena Williams - La scorsa stagione ha fatto dei risultati straordinari. Le auguro il meglio dalla vita". La partita più significativa tra l'americana e la belga è stato l'anno scorso a Miami. "Fu una vera battaglia - conclude la piccola Williams - che sono felice di aver vinto".

Tra le italiane la più choccata è Tathiana Garbin, una delle poche a poter dire di aver battuto la Henin (a Parigi): "La chiamerò" dice. Ma c'é anche chi spera che possa ripensarci: "Spero di rivederla in campo - dice l'ex campionessa Raffaella Reggi - Ho sempre detto che avrei apprezzato tantissimo se qualcuno si fosse ritirato da n.1. Ma in questo caso sarebbe una decisione troppo estrema".

Rattristato per il ritiro della Henin è anche il numero 1 Roger Federer: "E' Uno choc per tutto il mondo del tennis - dichiara il campione di Basilea, impegnato al Masters Series di Amburgo - "Mi sorprende particolarmente perché l'annuncio arriva un mese prima del Roland Garros", il torneo che la Henin ha vinto ben quattro volte, "e due prima di Wimbledon, dove non ha mai vinto. E' sorprendente - conclude lo svizzero - ma avrà le sue ragioni".

Eurosport
isa46
00mercoledì 14 maggio 2008 22:23
WTA Roma - Sorpresa Errani, vola agli ottavi
Dura solo un set la resistenza dell'ucraina Olga Savchuk contro la nostra Flavia Pennetta nel primo turno degli Internazionali di Roma. Primo set equilibrato, con entrame le giocatrici che riescono a mantenere i propri turni di servizio: si va così al tie-break, che l'ucraina risolva a suo favore grazie anche ai tanti errori della pugliese. Meglio, motlo meglio, la nostra tennista che si libera di un pò di tensione per l'emozione di giocare in Italia e comincia a giocare il suo tennis caratterizzato da ottimi servizi che mettono in difficoltà l'avversaria. Nell'ultimo set il dominio dell'azzurra è netto: Flavia concede solo un break al secondo gioco ma poi spazza via l'avversaria con un nettissimo 6-1. Nel secondo turno, la Pennetta se la vedrà con la serba Jankovic.

(2° turno) Errani-Szavay 6-0 6-3

Grandissima impresa di Sara Errani che vola agli ottavi di finale degli Internazionali di Roma grazie alla splendida vittoria sulla numero 11 del tabellone, l'ungherese Agnes Szavay. La tennista bolognese, entrata in tabellone grazie a una wild card e dopo aver battuto all'esordio la cinese Shuai Peng, gioca la partita perfetta contro un'avversaria, sulla carta, nettamente superiore. Match mai in discussione, sempre in mano all'italiana che firma la vittoria con un netto 6-0 6-3.

(1° turno) Bondarenko-Garbin 7-5 6-4

La tennista veneta non riesce nell'impresa di superare Kateryna Bondarenko nel primo turno del WTA di Roma. La tennista ucraina se la vedrà al secondo turno con la numero 6 del tabellone, la russa Chakvetadze.

(2° turno) Radwanska-Vinci 3-6 6-2 6-2

Finisce l'avventura agli Internzazionali di Roma anche per un'altra italiana. Roberta Vinci, dopo aver vinto il primo set contro la polacca Agnieszka Radwanska (numero 19 del tabellone), viene travolta dalla furia dell'avversaria che chiude il match nei successivi due set con un doppio, e netto, 6-2.

(2° turno) V. Williams-Stosur 6-4 6-1

Come da pronostico, è l'americana Venus Williams a strappare il biglietto per gli ottavi di finale degli Internazionali di Roma. La giocatrice statunitense concede qualcosa nei primi giochi ma poi archivia la pratica Stosur con un perentorio 6-4 6-1.


Si sono poi conclusi tre match programmati ieri e sospesi per pioggia: Maria Kirilenko ha vinto il derby russo con Nadia Petrova; la lucky loser Ekaterina Makarova ha superato 6-4 4-6 6-2 la ceca Nicole Vaidisova (numero 13 del tabellone che esce così a sorpresa) mentre la francese Alize Cornet ha sconfitto 6-1 6-3 la russa Vera Dushevina. Avanza al secondo turno anche la svizzera Schnyder che ha superato l'ucraina Koryttseva col punteggio di 3-6 6-2 6-3.

Alessandro Brunetti / Eurosport
isa46
00mercoledì 14 maggio 2008 22:25
Amburgo Masters - Starace fa tremare Nadal
Il miglior Potito Starace da molto tempo a questa parte fa soffrire il miglior giocatore al mondo sulla terra battuta. Nel 2° turno del Masters Series di Amburgo il campano perde in due set combattutissimi lasciandosi sfuggire anche qualche occasione di troppo per vincere quantomeno un set contro Rafael Nadal. Nella prima frazione Starace va subito avanti 3-1 e servizio ma poi subisce un parziale di sette game a 1 che porta Nadal sul 6-4 2-0. La partita sembra finita ma nel quarto gioco Potito recupera il break di svantaggio portando il set al tie-break, è addirittura lui ad avere una chance di aggiudicarselo sul 5-4 15-30 servizio Nadal ma sbaglia un dritto che sarebbe stato vincente e che lo avrebbe portato ad avere due set point.

Il tie-break è appassionante, Potito arriva ad avere il set point sul 6-5 ma commette doppio fallo e nello scambio successivo sbaglia un altro dritto a campo aperto e allora ci pensa Nadal a chiudere sull'8-6 con la volee di dritto. Peccato per l'occasione sprecata ma Potito è tornato e al Roland Garros può fare davvero bene. Nadal affronterà ora lo scozzese Andy Murray che ha rifilato un doppio 6-3 al francese Gilles Simon.

Monaco-Bolelli 6-2 6-1

Simone Bolelli mostra il peggio di sé e cade nella maniera più dolorosa possibile contro l'argentino Juan Monaco, numero 15 della classifica ATP. L'azzurro è protagonista di una gara impalpabile e nervosa, segnata da ben 32 errori gratuiti frutto di un rovescio ancora inadeguato ai livelli più alti del tennis mondiale. Monaco fa il minimo indispensabile, sfruttando al meglio la miglior condizione fisica e atletica che gli permette di comandare a lungo gli scambi da fondo, costringendo l'azzurro a una marea di errori non forzati. Delude, soprattutto, l'atteggiamento di Bolelli nel finale quando, sotto 4-1, regala gli ultimi due giochi all'avversario senza minimamente lottare. A Monaco toccherà ora un altro azzurro, Andreas Seppi, protagonista ieri dell'eliminazione di Richard Gasquet.

Tipsarevic-Blake 4-6 6-3 6-3

Prestazione di forza di Janko Tipsarevic che, sotto il sole cocente del mezzogiorno amburghese, supera James Blake, testa di serie #7, e accede al terzo turno dove incontrerà lo spagnolo Albert Montanes, che ha superato per 7-6 (3) 6-3 l'argentinoJose Acasuso. Il serbo, dopo aver lasciato all'avversario il primo set con il punteggio di 6-4, risponde con un doppio 6-3 nelle due partite successive, marchiate da una serie di cinque giochi conquistati consecutivamente a cavallo fra il secondo e il terzo set.

Safin-Berdych 7-5 6-4

Continua il buon momento del russo Marat Safin che si qualifica facilmente al terzo turno dopo una grande vittoria contro il ceco e testa di serie numero 9 Tomas Berdych. In soli novanta minuti il russo, finalista ad Amburgo nel 2000 e nel 2002, ha avuto la meglio sul ceco concludendo il match in due set. Ora Safin affronterà lo spagnolo Carlos Moya che ha battuto 7-5 6-3 il belga Olivier Rochus.

Federer-Nieminen 6-1 6-3

Il numero uno del mondo esordisce agevolmente sulla terra rossa tedesca dominando in finlandese in meno di un'ora. Qualche incertezza solo all'inizio del secondo set, quando ci sono stati quattro break nei primi quattro giochi, ma dal 2-3 Federer ha piazzato lo sprint decisivo. Per lo svizzero negli ottavi lo svesede Robin Soderling che ha battuto 6-2 7-5 il francese Jo Wilfried Tsonga, testa di serie numero 14.

Kiefer-Wawrinka 7-5 7-5

Esce di scena al 2° turno il fresco finalista degli Internazionali d'Italia a Roma, battuto dal tedesco che in carriera ha toccato anche la posizione numero 4 in classifica mondiale. Evidentemente una giornata no per lo svizzero dopo un periodo nel quale ha giocato molte partite, avendo infatti raggiunto anche la semifinale a Barcellona. Kiefer affronterà ora il russo Nikolay Davydenko.

Karlovic-Robredo 3-6 6-2 7-6 (3)

Esce subito di scena la testa di serie numero 13, sulla carta meglio attrezzato sulla terra battuta rispetto al gigante croato i cui progressi sul rosso sono però molto evidenti e questa partita lo ha confermato.

Djokovic-Chela 6-3 6-1

L'ultimo incontro di giornata a chiudersi vede il netto predominio del numero 3 del mondo che liquida l'avversario in un'ora e sei minuti e ora avrà un test probabilmente più impegnativo proprio contro Karlovic.

la redazione / Eurosport
isa46
00venerdì 16 maggio 2008 21:24
Amburgo Masters - Maratona e impresa, Seppi in semifinale!
Andreas Seppi ha coronato il sogno della prima semifinale in carriera in un Masters Series. Il torneo di Amburgo porta bene all'altoatesino, che già riuscì ad arrivare ai quarti di finale nel 2005. Quest'anno è riuscito a fare ancora meglio, riuscendo a entrare nei primi quattro e garantendosi la possibilità di sfidare il numero uno del mondo Roger Federer per un posto in finale.

Seppi ha battuto l'idolo di casa Nicolas Kiefer, al termine di una lunga battaglia durata 3 ore e 13 minuti. Un'epopea che nessuno avrebbe immaginato quando Seppi, dopo aver vinto il primo set 6-3, si era portato sul 5-2 anche nella seconda frazione e sembrava destinato a un facile e rapido trionfo. Ma proprio al momento di chiudere, l'azzurro ha subito il ritorno improvviso di Kiefer che ha recuperato il break di svantaggio quando Seppi si apprestava a servire per il match sul 5-3 per poi infilare un parziale di cinque giochi a zero che lo ha catapultato addirittura al terzo, insperato, set.

L'indubbio vantaggio psicologico e il tifo del pubblico spostano l'inerzia della partita tutta dalla parte del tedesco, che pare inattaccabile sui propri turni di battuta e con la sua aggressività crea sempre problemi quando è Seppi a servire. Dopo aver tenuto miracolosamente la battuta salvando tre palle break nel gioco d'apertura, Seppi cede il servizio nel terzo gioco e deve salvare altre tre palle per il 4-1. La resa sembra solo rimandata, ma sul 5-4 Kiefer ha un inaspettato passaggio a vuoto mentre serve per il match. Seppi, che nel terzo set non aveva mai avuto palle break, strappa il servizio a zero e rimanda il verdetto.

Stanchezza e delusione tolgono lucidità a Kiefer, che arriva con meno benzina allo sprint finale. La differenza la fa il servizio: Seppi annulla con un ace una pericolosa palla break e sale 6-5, Kiefer regala con un doppio fallo il primo match point, che Seppi spreca malamente col rovescio. Ma alla seconda opportunità, l'altoatesino va a segno con la risposta e scrive la pagina più importante della propria carriera. Ora c'è la semifinale con Roger Federer, numero 1 del mondo e per quattro volte vincitore ad Amburgo. Non importa come andrà a finire, l'importante è esserci arrivati.

Fabio Casati / Eurosport
isa46
00martedì 20 maggio 2008 21:55
Tennis: caso scommesse, 45 match nel mirino
Sembrava un vizio tutto italiano, almeno a leggere i provvedimenti disciplinari dell`Atp. Gli unici giocatori fermati e puniti per lo scandalo relativo ai match truccati e alle scommesse nel tennis, infatti, sono stati gli azzurri. Di Mauro, Bracciali, Liuzzi, Galimerti e Starace hanno dovuto subire lo scotto, loro per tutti. Adesso, l`indagine di due ex poliziotti britannici, tali Jeffrey Rees e Ben Gunn, rivela uno scenario ben diverso da quello mutuabile dalle squalifiche inflitte dagli organizzatori del circuito maggiore. Il dossier, commissionato dalla federazione internazionale, ha portato alla luce 45 match finiti sotto la lente d`ingrandimento, partite giocate nell`ultimo lustro.

` Tali incontri - si legge nelle pagine dell`incartamento - , richiederanno una valutazione piu` approfondita, al fine di verificare se essi abbiano o meno intaccato l`integrita` del tennis `. Qualche spiraglio positivo, oltre al numero limitato degli eventi registrati, c`e`. ` Lo sport non e` ne` sistematicamente ne` istituzionalmente corrotto - prosegue la relazione dei due investigatori - e non esistono prove di un legame con il crimine organizzato `. Le misure per debellare questa piaga o prevenirne una recrudescenza sono state comunicate ai due circuiti piu` importanti, ma ora resta da capire quale piega prenderanno le situazioni in essere, prima tra tutte quella legata al russo Davydenko.

eurosport
isa46
00martedì 20 maggio 2008 21:58
Tennis: Atp, Torneo Mumbai Si Sposta a Bangalore
Sydney, 20 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Il torneo Atp di Mumbai. L'evento si spostera' in un'altra citta' indiana, Bangalore, e si svolgera' dal 29 settembre al 5 ottobre. Il torneo si svolgera' al KSLTA Signature Kingfisher Tennis Stadium, un impianto capace di accogliere 7000 spettatori. Bangalore gia' organizza un torneo Wta, che va in scena a marzo.

eurosport
isa46
00giovedì 22 maggio 2008 21:44
Roland Garros - Coraggio Ana, è la volta buona
La regina del Roland Garros ha dato forfait, e salvo ripensamenti, sul centrale di Parigi ci tornerà solo da spettatrice. Il ritiro di Justine Henin ha lasciato un grande vuoto del mondo del tennis e non sarà facile per il circuito femminile trovare in futuro una giocatrice dotata di uguale talento.

Per le avversarie costituirà però un indubbiovantaggio non trovarsi di fronte una campionessa capace di vincere lo Slam sulla terra rossa per ben quattro volte, le ultime due consecutivamente e senza mai perdere un set. Ne sa qualcosa Ana Ivanovic, che lo scorso anno si arrese alla belga proprio in finale con un netto 6-1 6-2.

La serba non avrà più l'occasione di prendersi la rivincita ma l'abbandono di Justine le libera dell'ostacolo più grande la strada che porta al primo titolo dello Slam. "Non vedo l'ora di riprovarci - ha detto la Ivanovic - ho splendidi ricordi dell'edizione dello scorso anno perché per me si trattò di un risultato straordinario. In un certo senso fu anche inaspettato, adesso spero di fare un ulteriore passo in avanti e vincere il titolo, ma so benissimo che sarà durissima, ma ho lavorato molto per raggiungere questo obiettivo".

Nel 2007 la Ivanovic arrivò in terra di Francia forte del titolo conquistato al Tier I di Berlino, dopo aver saltato quello di Roma. Quest'anno ha partecipato agli Internazionali d'Italia ma a sorpresa è stata subito battuta dalla qualificata bulgara Pironkova, mentre a Berlino è uscita in semifinale dalla Dementieva. Contro di lei, così come contro il resto dell'armata russa capeggiata da Maria Sharapova, la serba sarà chiamata a confrontarsi.

La siberiana, poi, vorrà vendicare il 6-2 6-1 di dodici mesi fa in semifinale. Senza naturalmente dimenticare la connazionale di Ana, Jelena Jankovic, recente trionfatrice (per la seconda volta consecutiva) al Foro Italico. E naturalmente le sorelle Williams, Serena in particolare. Che a Roma (come la Sharapova) ha scelto precauzionalmente di ritirarsi nel corso del torneo, ma c'è da scommettere che quando partirà il Roland Garros sarà regolarmente tornata in piena forma.

Alessandro Dal Lago / Eurosport
isa46
00martedì 27 maggio 2008 22:58
Roland Garros - Noah celebra, ma il figlio piange
Quest'anno Yannick Noah festeggia il 25° anniversario del suo successo al Roland Garros: nel 1983 il fuoriclasse transalpino strapazzò Mats Wilander in finale, vincendo in tre set con il punteggio finale di 6-2 7-5 7-6. Grazie a lui, la Francia tornò ad avere un proprio uomo sul trono di Parigi, 37 anni dopo il trionfo di Marcel Bernard. Dal quel lontano 1983, nessun altro francese riuscì nell'impresa di Noah.

Il figlio di Yannick, Joakim, avuto vent'anni fa da Miss Svezia 1978, Cecilia Rhode, non ha seguito le orme del padre, dedicandosi alla pallacanestro. Dopo aver vinto due titoli statali a livello collegiale con Florida University, Joakim ha tentato con successo il grande salto verso la NBA, scelto nel giugno scorso dai Chicago Bulls con la nona chiamata. Nella notte fra domenica e lunedì, Joakim è stato fermato dalla polizia nella cittadina di Gainesville, dove ha sede l'Università della Florida: il rookie dei Bulls, con i quali ha chiuso la prima stagione con 6.6 punti e 5.6 rimbalzi di media, teneva fra le mani un bicchiere di cognac e in tasca un pacchetto di sigarette contenente una modesta quantità di marijuana. Sarà in tribunale il mese prossimo, e rischia dai 500 dollari di multa a 6 mesi di carcere.

"Oggi festeggio i 25 anni dalla mia vittoria al Roland Garros", ha commentato papà Yannick nel giorno della celebrazione dell'anniversario del suo trionfo sulla terra rossa di Parigi, "e questa mattina ho letto sui quotidiani che mio figlio è stato arrestato, perché aveva un bicchiere di cognac in mano e una sigaretta in tasca. E' incredibile. E' un giorno quasi irreale perché 25 anni sono tanti, Joakim non era ancora nato, e la gente continua a parlarne".

Noah, che si è ritirato dal tennis professionistico nel 1990 all'età di 30 anni, è ora consulente psicologico della nazionale di calcio camerunese e della tennista francese Amelie Mauresmo. Dal 1991 ha intrapreso la carriera musicale pubblicando, fino ad ora, 8 album: l'ultimo, edito nel 2006, si intitola Charango.

Daniele Fantini - Nicola Villani / Eurosport
isa46
00lunedì 2 giugno 2008 22:58
Roland Garros - Ferrer battagliero, domato Stepanek
Monfils b. Ljubicic 7-6(1) 4-6 6-3 6-2

Dopo aver rimontato due set a Nikolay Davydenko, Ivan Ljubicic avrebbe potuto eliminare anche Gael Monfils e raggiungere i quarti di finale. In fondo il croato al Roland Garros due anni fa seppe addirittura spingersi fino alle semifinali anche se il suo curriculum nei tornei dello Slam - se si esclude quell'episodio di due anni fa - non è proprio eccezionale.

In ogni caso Ljubo ha perso una bella chance contro Monfils che ha faticato nel primo set, ha perso il secondo, ma negli altri due si è imposto nettamente.

Il 22enne francese ha il solito difetto di giocare spesso con il freno a mano tirato; in alcuni momenti dà pure l'impressione di avere il braccino' e comunque sta troppo lontano dalla linea di fondo. Ljubicic non ha saputo sfruttare a dovere le proprie caratteristiche adottando in molti frangenti una strategia simile a quella del francese, riuscendo raramente a prendere l'iniziativa e a comandare lo scambio. Così, per esempio, ha fatto un solo punto nel tie break e nel terzo set, dopo aver recuperato il break di ritardo (3-3 da 1-3) l'allievo di Piatti ha finito per cedere nuovamente il servizio dando via libera al suo avversario, che poi ha avuto vita facile nel quarto. Monfils raggiunge nel torneo di casa il miglior risultato su quattro partecipazioni. Nel 2006 arrivò agli ottavi, poi perse da Djokovic.

Ferrer b. Stepanek 4-6 6-2 1-6 6-3 6-3

Radek Stepanek è un brutto cliente per tutti, anche per un giocatore solido come David Ferrer. Ne sa qualcosa Roger Federer, che a Roma si è lasciato sorprendere dal gioco brillante ed incisivo del tennista ceco. L'ultimo match maschile disputato sul Lenglen è stato anche quello più divertente della giornata ed è finito con il successo dello spagnolo in cinque set.

Al Foro Italico Stepanek sconfisse Ferrer al terzo set; stavolta l'esito del confronto è stato diverso, simile a quello del 2007 all'Australian Open quando Ferrer si impose 6-3 al quinto, ma dopo essersi trovato sotto due set a zero.

Il numero 5 mondiale ha dimostrato una grande condizione fisica nel parziale decisivo che lo ha visto volare in tutta fretta sul 4-0 con due break di vantaggio; indomito, il ceco è risalito fino al 3-4 ma due doppi falli consecutivi lo tradivano proprio nel momento in cui si profilava la rimonta. Per Ferrer nei quarti di finale ci sarà Monfils, tennista che non ha mai affrontato prima d'ora.

Eurosport
isa46
00mercoledì 4 giugno 2008 21:19
Roland Garros - Dalla Russia con furore
programma di gioco di mercoledì 4 giugno:

CHATRIER ore 14:00

Quarti di finale:

Dinara Safina (RUS) v. Elena Dementieva (RUS)

Gael Monfils (FRA) v. David Ferrer (SPA)


LENGLEN ore 14:00

Quarti di finale:

Svetlana Kuznetsova (RUS) v. Kaia Kanepi (EST)

Roger Federer (SVI) v. Fernando Gonzalez (CIL)


Eurosport
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com