Ricette con il .... CIOCCOLATO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
neve67
00lunedì 5 aprile 2004 14:47
L’uovo di cioccolato e croccante


Occorrente:
150 gr di zucchero
350 gr di latte condensato
50 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di frutta secca mista (pinoli, noci, pistacchi, mandorle, nocciole)


In una casseruola antiaderente versate il latte condensato, lo zucchero ed il burro. Cuocete a fiamma bassissima fino a sciogliere completamente lo zucchero. A questo punto alzare leggermente la fiamma e portare a ebollizione fino ad ottenere un composto omogeneo dalla consistenza morbida.
Togliere la casseruola dal fuoco aggiungete il cioccolato grattugiato e mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a completo scioglimento.
Aggiungete la frutta secca tritata.
Foderate uno stampo doppio a forma di uovo (lunghezza 10-12 cm) con carta forno bagnata e ben strizzata.
Versate il composto e riempite le due metà livellandole per bene.
Chiudete le due metà e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Quando l'uovo si è ben raffreddato, sformatelo e decoratelo a vostro piacimento. È così buono che scomparirà in un attimo!
neve67
00lunedì 5 aprile 2004 14:49
Uovo di Pan Brioscé ripieno di ricotta e cioccolato
Un uovo “alternativo” veramente squisito.

Occorrente:
250 g ricotta
2 cucchiai zucchero
150 g cioccolato fondente amaro a pezzetti
100 g scorzetta di arancio candita
1/2 bicchiere succo di arancia
6 fette Pan Brioscé
2 cucchiai gelatina di arance amare
1 barattolino codette di cioccolata
1 stampo per fare l'uovo di plastica o di silicone diametro 30 cm altezza 17 cm


In una ciotola, aiutandovi con una forchetta, mescolate la ricotta con lo zucchero, il cioccolato a pezzetti e le scorzette di arancio candito.
Prendete 3 fette di Pan Brioscé, togliete i bordi e sovrapponetele leggermente. Con l'aiuto di un mattarello premete bene sul punto di sovrimpressione e poi assottigliate il pane in modo da ottenere un rettangolo che ricopra la metà dello stampo. Ripetete questa operazione con le altre 3 fette.
Ricoprite ora le due metà dell'uovo con della pellicola trasparente e poi con le strisce di Pan Brioscé premendole bene in modo che aderiscano perfettamente. Bagnatele con qualche cucchiaiata di succo di arancio e
riempitele abbondantemente con la farcia di ricotta.
Chiudete bene il vostro uovo e lasciatelo in frigorifero fino al momento di decorarlo. Potete prepararlo con giorni di anticipo e surgelarlo. In questo caso dovrete calcolare circa 2 ore per lo scongelamento.
Al momento di servirlo, sformate il vostro uovo su di un piatto e spennellatelo con la gelatina di arance che avrete riscaldato per renderla più fluida. Ricopritelo con le codette di cioccolato e
decoratelo seguendo il vostro gusto.
Io ho formato una croce con pezzetti di arancia candita. Si porta a tavola intero e lo si serve tagliandolo a fette.
neve67
00lunedì 5 aprile 2004 14:55
Uovo di cioccolato e riso soffiato



Occorrente per 6 uova:
300 gr Rice krispies
250 gr cioccolato fondente amaro
75 gr di burro
7 cucchiai latte
6 stampi per uova dal diametro 20 cm, altezza 12


Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro ed il latte. Quando si è ben sciolto, mescolatelo bene in modo da avere una crema liscia e omogenea.
Versatelo nella ciotola contenente i Rice krispies e amalgamate bene in modo che il riso soffiato sia tutto ricoperto dal cioccolato.
Fate raffreddare bene.
Ricoprite con della pellicola trasparente l'interno delle uova e
riempitele col riso soffiato al cioccolato
chiudete bene e conservatele in luogo fresco.
Prima di servirle, sformatele con delicatezza
Potete usarle per decorare la vostra tavola mettendole dentro un cestino di cioccolato oppure può essere un simpatico regalo di Pasqua. In questo caso avvolgetele in cellophan e chiudetele con un bel nastro colorato

[Modificato da isa69 18/09/2004 10.06]

neve67
00lunedì 5 aprile 2004 14:55
L’uovo di cioccolato

Incominciamo col modo più semplice che richiede il cioccolato fuso.
È la prima volta che lo faccio anch'io: non è difficile da fare ma ci vuole tempo: circa 3 ore.

Occorrente:
1 kg cioccolato fondente amaro
1 stampo per fare l'uovo: di metallo o di plastica o di silicone
sorpresa da mettere dentro
Ghiaccia reale


Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e, quando si è ben sciolto, mescolatelo bene in modo da avere una crema liscia e omogenea
Pulite lo stampo e asciugatelo perfettamente.
Versate, aiutandovi con un mestolino, il cioccolato nello stampo fino a raggiungere quasi la sua metà. Distribuitelo uniformemente, ruotando lo stampo, facendo in modo che il cioccolato ricopra perfettamente tutta la sua superficie.
Colate il cioccolato in eccesso e fatelo indurire a temperatura ambiente. Rifate questa stessa operazione ricoprendo l'altro stampo.
Quando il cioccolato si è indurito, versate nei due stampi il cioccolato rimasto. Se si è raffreddato diventando poco scorrevole, non fate altro che riscioglierlo a bagnomaria ripetendo poi esattamente quanto fatto prima.
Ora arriva il momento che presenta una certa difficoltà: staccare i gusci dagli stampi. Io ho riscaldato la forma di metallo coll'asciugapelli per qualche secondo e poi, infilando la lama di una spatola fra il metallo ed il cioccolato,
ho fatto una leggera pressione ed i gusci si sono staccati. Il cioccolato non è venuto bello uniforme e lucido ma il risultato non è per niente male per essere la prima volta che lo faccio.
Anzi mi è venuta una idea: passo un pennello intinto nella cioccolata calda su tutto il guscio per ottenere una superficie più levigata e liscia.
Faccio raffreddare di nuovo, sempre a temperatura ambiente e poi rigiro i gusci per riempirli con la sorpresa: delle ovette di cioccolato incartate in un sacchetto di cellophan che racchiudo con dei fiori che avevo in casa.
Passo poi sui bordi la lama della spatola riscaldata e unisco le due metà facendo una leggera pressione. Per nascondere il punto di congiunzione che si vede un po' troppo lo copro con delle rosette di ghiaccia reale che ho messo in una siringhe per dolci con bocchetta piccola a stella. Poi ho fatto la stessa decorazione sul lato lungo dell' uovo ed ho finito di decorarlo con degli altri fiori gialli che ho "incollati" all'uovo con un po' di ghiaccia.
neve67
00lunedì 5 aprile 2004 14:58
Cestino di riso soffiato e cioccolato



Occorrente per 6 cestini:
300 g Rice krispies
250 g cioccolato fondente amaro
75 g di burro
7 cucchiai latte
1 stampo per fare il cestino: una ciotolina di ceramica o di vetro


Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro ed il latte. Quando si è ben sciolto, mescolatelo bene in modo da avere una crema liscia e omogenea
Versatelo nella ciotola contenente i Rice krispies e amalgamate bene in modo che il riso soffiato sia tutto ricoperto dal cioccolato.
Fate raffreddare bene.
Foderate ogni ciotolina con della pellicola trasparente e
ricoprite il suo interno con qualche cucchiaiata del composto di riso, facendolo ben aderire ai lati.
Al momento di servire, sformate sul piatto la ciotolina e riempitela a vostro gradimento con della macedonia di frutta oppure una mousse
di cioccolato
Può anche servire per fare un simpatico centrotavola pasquale riempendolo con fiori e uova.
neve67
00domenica 9 maggio 2004 22:41
Il cioccolato

Gli sono stati dedicati film erotici e divertenti, è stato ed è il protagonista di situazioni allegre e non. Ha vinto anche un oscar. Non chiedetevi di chi stiamo parlando, ma di cosa: il Cioccolato, l’alimento che da più di duemila anni riesce a guarire depressioni e a ridare carica erotica ad un rapporto.

LE ORIGINI
L’avventura del cioccolato inizia in America più precisamente nell’umidità costante del clima messicano. Questo alimento si ricava da un piccolo albero che produce frutti simili a zucche contornati da foglie di colore verde scuro: la pianta del cacao.
I primi agricoltori che iniziarono la coltivazione della pianta del cacao furono i Maya, quindi circa duemila anni prima della scoperta dell’America.
Dovremo, però, aspettare i conquistatori perché il cioccolato si diffonda in tutti i continenti. Quando Cristoforo Colombo e più tardi Hernando Cortez conobbero l'America Latina, il cioccolato era qualcosa di completamente diverso da quello che oggi noi apprezziamo.

EFFETTI
Dalla sua scoperta il cioccolato ha esteso la sua fama ed è diventato quasi una droga per chi lo assaggia, tanto che non si capisce come prima della sua scoperta se ne potesse fare a meno. In alcuni casi, il cioccolato induce ad una vera e propria dipendenza. Esistono difatti individui "cioccodipendenti" che privi di qualsiasi autocontrollo non riescono a fermarsi davanti ad una tavoletta di cioccolato o una scatola di cioccolatini

COME SI PRESENTA
Il cioccolato nel tempo ha preso aspetto, profumo e gusto diversi difatti in commercio possiamo trovarne diversi tipi che fanno ululare di piacere le nostre papille gustative. Ma quali sono e come si presentano.
Il fondente, deve essere scuro, molto scuro quasi rosso, e deve avere un profumo gradevole, vagamente vanigliato ed intensamente "cacao".
Il Cioccolato al latte, deve avere un colore marrone brillante e non troppo scuro. Olfattivamente deve predominare la vaniglia mista al profumo di latte e cacao.
Il cioccolato bianco, deve avere una superfice liscia, di colore bianco brillante tendente al giallino. Il suo profumo è "delicatamente dolce" di vaniglia e di latte.
isa69
00venerdì 16 luglio 2004 00:44
Rotoli di crespelle al cacao con mousse di caprino
ingredienti:
Per le crespelle:
100 g di farina
2 uova
250 g di latte
30 g di burro
30 g di cacao amaro
sale q.b.
Per la mousse di caprino:
4 caprini freschi (tipo petit suisse)
100 g di panna
100 g di olive polpose (non aromatizzate)
30 g di capperi
pepe q.b.

insalatina per guarnizione

Preparate le crespelle: setacciate la farina e il cacao e metteteli nel bicchiere di un mixer.
Azionate il mixer a bassa velocità e dal foro del tappo inserite le uova, uno alla volta, e subito dopo l'ultimo iniziate a versare il latte, a temperatura ambiente, a filo.
Per ultimo versate il burro fuso raffreddato e regolate con il sale.
Fate riposare l'impasto per un'ora.
Preparate le crespelle scaldando un pentolino largo, precedentemente unto di burro e tenetele da parte.
Preparate la farcitura: schiacciate con una forchetta i caprini e rendeteli cremosi (ma non liquidi) con l'aggiunta, poco alla volta, della panna. Snocciolate le olive e tritatele insieme ai capperi molto finemente. Unite il trito alla crema di caprino.
Spalmate una cucchiaiata di farcia su una crespella che arrotolerete su se stessa.
Continuate così fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.
Avvolgete ogni rotolo con la carta stagnola e riponete in frigorifero per 30 minuti.
Al momento di servirli, togliete la carta stagnola, tagliate i rotoli a fettine e appoggiateli su un letto di insalatina fresca.


isa69
00venerdì 16 luglio 2004 00:47
Finte castagne al cioccolato
ingredienti:
1 vasetto di 400 g di marmellata di castagne
100 g cioccolato fondente
1 confezione di Pan Brioscé
cacao amaro
1 bicchierino di rum
2 cucchiai di latte

Disegnate su un cartoncino rigido una castagna sufficientemente grande da essere contenuta dentro una fetta di Pan Brioscé.
Impilate 2-3 fette di Pan Brioscé, appoggiate la sagoma della castagna e, con un coltello affilato, tagliate il contorno della sagoma della castagna. Otterrete così le fette di Pan Brioscé tagliate a forma di castagna.
Fondete il cioccolato a bagnomaria con il latte e fatelo raffreddare. Unite il cioccolato alla marmellata di castagne e amalgamate bene.
Profumate con il rum e mescolate ancora.
Prendete una fetta di Pan Brioscé e spalmatela con la crema ottenuta. Sovrapponete un’altra fetta e premete leggermente per unirle.
Coprite con la crema la superficie ed il bordo delle due fette di Pan Brioscé e disponetele direttamente su un piatto da portata.
Terminati gli ingredienti spolverizzate tutto il piatto con cacao amaro setacciato.


isa69
00sabato 18 settembre 2004 10:07
Frutta fritta con salsa al cioccolato
ingredienti:
2 banane non troppo mature
2 mele
2 pere
2 kiwi
4 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di lievito in polvere
il succo di un limone
olio di semi q.b.
100 g di cioccolato fondente
100 g di panna
1 bicchierino di rum


Setacciate la farina ed il lievito in una ciotola. Aggiungete acqua fredda, poca alla volta, e mescolate fino ad ottenere una pastella densa. Sbucciate le pere, le mele, i kiwi e le banane e tagliatele a tocchetti bagnandole con il succo di limone per evitare che diventino scure. Passate la frutta, eliminando il succo di limone in eccesso, nella pastella mescolando bene in modo che tutta venga ben ricoperta e fate riposare per 10 minuti.
In una larga padella scaldate l’olio. Immergete poca frutta alla volta nell’olio bollente e quando sarà ben dorata con un mestolo forato scolatela. appoggiandola sopra fogli di carta assorbente.
Nel frattempo preparate la salsa al cioccolato facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato ridotto a piccoli pezzi con la panna. Mescolate in modo da ottenere una crema fluida ed omogenea. Per ultimo aggiungete il rum, amalgamando il tutto bene. Disponete la frutta sopra un piatto da portata e versate a filo la salsa di cioccolato.

isa69
00sabato 18 settembre 2004 10:09
Frittata di pere e cioccolato
ingredienti x 4:
8 uova
2 pere mature
100 g di cioccolato fondente
cacao in polvere
2 cucchiai di panna
burro q.b.
2 cucchiai di zucchero


Sbucciate le pere e tagliatele a fettine sottili.
Sbattete le uova con la panna e lo zucchero. Unite poi il cioccolato grattugiato e le pere.
Imburrate una pirofila con fondo antiaderente.
Versate il composto di uova nella pirofila e cuocete in forno, già caldo a 200° C, fino a quando la frittata si sarà ben rappresa. Fate scivolare la frittata sul piatto da portata. Servitela tiepida e cosparsa di cacao.
Può essere accompagnata con fette di pan brioscè leggermente tostato.


GREENUZ
00lunedì 25 ottobre 2004 14:25
...profiterol al cioccolato bianco..
36 bigné

4 tuorli

80 gr di zucchero

1 cucchiaio di fecola

3 bicchieri di latte

60 gr di cioccolato fondente

125 gr di cioccolato bianco

1 cucchiaio di burro

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola, poi il latte bollente e cuocere per 5 minuti, unire il cioccolato fondente grattugiato e far raffreddare.

Farcire i bigné con l'aiuto di una tasca da pasticceria.

Sistemarli a piramide su un piatto da portata.

Fondere a bagnomaria il cioccolato bianco con il burro.

Versarlo sui bigné prima di servirli.


[SM=x322205]



neve67
00giovedì 28 ottobre 2004 01:39



..che buoni:SMILE32:
della red
00domenica 5 dicembre 2004 18:27
Re: ...profiterol al cioccolato bianco..

Scritto da: GREENUZ 25/10/2004 14.25
36 bigné

4 tuorli

80 gr di zucchero

1 cucchiaio di fecola

3 bicchieri di latte

60 gr di cioccolato fondente

125 gr di cioccolato bianco

1 cucchiaio di burro

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola, poi il latte bollente e cuocere per 5 minuti, unire il cioccolato fondente grattugiato e far raffreddare.

Farcire i bigné con l'aiuto di una tasca da pasticceria.

Sistemarli a piramide su un piatto da portata.

Fondere a bagnomaria il cioccolato bianco con il burro.

Versarlo sui bigné prima di servirli.


[SM=x322205]






sono piu buoni dei profiterol al cioccolato nero... [SM=x322200]
neve67
00sabato 5 marzo 2005 22:15
Eurochocolat a MODICA

Che bella sorpresa per la Pasqua 2005 !

Un grande evento dedicato al Cioccolato a Modica, nella splendida Sicilia, in quello che oggi si può tranquillamente definire un vero e proprio “distretto del cioccolato”, contraddistinto dalla presenza di numerose e qualificate realtà produttive, che in questi ultimi anni hanno saputo rinnovare una antica tradizione carica anche di contenuti culturali, etici e sociali.

Noi di Eurochocolate abbiamo ribattezzato questo distretto il Polo Sud del Cioccolato e ci auguriamo che questa espressione possa portare fortuna agli amici produttori di Modica, come già accaduto in passato con la Tuscan Chocolate Valley, definizione che individua il distretto Toscano del cioccolato e che anche in questo caso risale a una nostra primogenitura. Ed in effetti basta solo pensare che la latitudine di Modica è piu' bassa di quella di Tunisi per giustificare questo curioso appellativo.

Ecco quindi che dal 18 al 20 Marzo, durante il Week End che precede la Pasqua, saranno molti i motivi per raggiungere questa perla del Barocco siciliano oggi patrimonio dell'Unesco.

L'evento Cioccolato Modica, il migliore amico dell'uovo è ideato ed organizzato da Eurochocolate con il patrocinio e contributo del Comune di Modica, della Regione Siciliana, della Provincia di Ragusa, dell'A.A.P.I.T di Ragusa e della C.C.I.A.A. di Ragusa e con la partecipazione di CNA, Coldiretti ed ASCOM.

Alcune anticipazioni

Numerosissimi gli eventi in calendario per questa prima edizione di Cioccolato Modica, il miglior amico dell'uovo. Ne segnaliamo alcuni tra i piu' importanti:

I Distretti del Cioccolato (Palazzi Storici della Città di Modica)
Saranno presenti circa quaranta di aziende artigianali in rappresentanza dei piu' importanti distretti del cioccolato made in Italy: Piemonte, Tuscan Chocolate Valley, Perugia, Napoli ed ovviamente Modica, il Polo Sud del Cioccolato.
Deugustazion
neve67
00sabato 5 marzo 2005 22:16
CioccolaTO'


www.cioccola-to.it/
a proposito di cioccolato, lo sapete che dal 4 al 13 marzo a Torino (considerata a ragione la capitale del gianduiotto), si svolge .... CioccolaTò?????
Per le vie del centro città si potrà assistere a feste, tornei di scacchi, manifestazioni tutte legate alla produzione artigianale di dolci in cioccolato.
Si possono fare assaggi nei numerosisimi stands.
Io ci sarò probabilmente domenica.
neve67
00martedì 26 luglio 2005 23:29
Biscotti Con Il Cioccolato

tipo piatto Dessert
ingrediente principale Cioccolato
persone 4
note -
ingredienti 200 G Farina 150 G Burro 120 G Zucchero 2 Uova 1/2 Bustina Lievito 2 Cucchiai Cacao Amaro
preparazione In un contenitore sbatti i rossi delle uova con tutto lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti. Poi aggiungi la farina e il lievito, fino a quando ottieni un impasto abbastanza denso. Dividi la pasta ottenuta in due parti. Ad una delle parti aggiungi il cacao e impasta fino a quando tutto il composto è ben mischiato. Deponi in frigo per 30 minuti i due composti . Nel tanto sbatti i bianchi delle uova fino a farli diventare un po' densini.. Dopo aver tirato fuori i composti dal frigo stendili con un mattarello su un piano e su entrambi stendi il bianco dell'uovo che hai sbattuto( serve per dividere i due composti..). Poi metti lo strato al cacao sopra quello bianco e arrotola il tutto formando una specie di salamone. Rimetti in frigo per 20 minuti . Poi taglia a fettine non troppo sottili il salame e deponi i biscottini su una pirofila imburrata e farinata..Metti in forno caldo a 180°. Appena li vedi dorare tirali fuori e lasciali raffreddare.
neve67
00domenica 14 ottobre 2007 14:48
Tartufi classici

150 ml di panna
250 g di cioccolato fondente 70%
25g di burro
2 cucchiai di liquore brandy o rum
cacao in polvere per spolverizzare
Preparazione 30 minuti

Far bollire la panna in una piccola casseruola. Allontanare dal fuoco e unire il cioccolato a scaglie e il burro.
Lasciar sciogliere a fuoco lento, mescolando continuamente.
Versare in una ciotola e aggiungere il liquore che preferite. Raffreddare per diverse ore anche tutta la notte fino a che il composto sarà duro.
Spolverizzate con tanto cacao un piatto puttosto largo.
Con un cucchiaino ricavte delle palline dal composto di cioccolato, giratele tra i palmi delle mani e poi passatele sul cacao.
Sistemare i tartufi in un piatto di portata, per poi servirli.

www.cioccolato.it
neve67
00domenica 14 ottobre 2007 14:49
Tartufi cioccolato bianco, zafferano e frutta.

100 ml di panna
200 g di cioccolato bianco
50 g di albicocche secche finemente tritate
75 g di mandorle in scaglie leggermente tostate
pistilli di zafferano
zucchero a velo

Portare ad ebollizione in una casseruola la panna con lo zafferano. Quando comincia a bollire togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato, mescolate il composto fino a che non sarà del tutto sciolto.
Versate la crema in una ciotola e mischiatela con le albicocche secche. Lasciate raffreddare per diverse ore in frigo.
Frantumate le mandorle e versatele sopra un piatto largo.
Con un cucchiaino fate tante palline che levigherete con il palmo della mano, ruotate nelle mandorle e sporverizzatele con zucchero a velo. Ponete i tartufi pronti in un piatto di portata.
www.cioccolato.it
neve67
00domenica 14 ottobre 2007 14:49
Pralina al tabacco

g 400 panna 35% m.g.
g 20 tabacco in foglia
g 120 zucchero invertito
g 500 cioccolato multivarietà 72%
g 140 burro pomata

Mettere le foglie di tabacco in infusione nella panna a 18°C, coprire con pellicola e lasciare in frigo 24 ore.
L'indomani scaldare leggermente, filtrare e passare bene, reintegrare il peso della panna, aggiungere lo zucchero invertito e portare ad ebollizione. Colare a piccole dosi la panna bollita sul cioccolato precedentemente tritato, realizzando l'emulsione senza incorporare aria; aggiungere per ultimo il burro pomata e terminare di amalgamare bene.
Colare immediatamente in appositi telai, lasciare cristallizzare a temperatura ambiente per 24 ore e tranciate alla chitarra in quadrati da cm 2,5x2,5; ricoprite con cioccolato fondente 55% e decorate con serigrafia lucida.
www.cioccolato.it
neve67
00domenica 14 ottobre 2007 14:50
Brownies con noci e cioccolato

Brownies con noci e cioccolato

Bruni, morbidi e appaganti: indimenticabili
dolcezze.
Ingredienti per 16 pezzi:
140 g di cioccolato fondente a pezzetti
2,5 dl di olio di semi di girasole
200 g di zucchero di canna grezzo
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
85 g di farina lievitata
4 cucchiai di cacao amaro
110 g di noci grossolanamente tritate
4 cucchiai di gocce di cioccolato al latte

Riscaldare il forno a 170 °C. Ungere una teglia bassa, quadrata di 20 cm di
lato. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Lavorare in una
ciotola le uova con lo zucchero, l'olio e l'estratto di vaniglia. Unire il
cioccolato fuso, mescolando bene il composto. Incorporare al composto la
farina lievitata e il cacao setacciati. Unire infine le noci tritate e le
gocce di cioccolato e versare il composto nella teglia, livellandolo bene.
Cuocere nel forno preriscaldato per 30 minuti circa, fino a quando si sarà
formata una sottile crosta in superficie. Lasciare raffreddare il dolce
nella teglia prima di tagliarlo a quadretti.

Un consiglio: i brownies si conservano per 3 mesi in congelatore,
ermeticamente chiusi.
www.cioccolato.it





neve67
00domenica 14 ottobre 2007 14:50
Datteri al cioccolato

50 g di pistacchi sgusciati
15 g di zucchero a velo
15 g di zucchero
1 cucchiaio di liquore d'arancia
15 datteri
110 g di cioccolato fondente 70% aromatizzato all'arancia

Mettere i pistacchi in una piccola ciotola coperti di acqua bollente.
Lasciateli a bagno per un minuto e poi strofinateli vigorosamente per rimuovere tutte le pellicine.
Tritateli finemente. Aggingete lo zucchero e il liquore e lavorateli fino ad ottenere una pasta consistente.
Dividete il composto in 16 pezzi uguali e lavoratelo fino ad ottenere un tronchetto.
Aprite i datteri e togliete i noccioli.
Farciteli con la pasta di pistacchio.
Sciogliete il cioccolato in una ciotola piccola, immergete i datteri ripieni e poi appoggiateli uno ad uno in un piatto con la carta da forno. Fate raffreddare per un'ora in frigo.
www.cioccolato.it

isa46
00lunedì 22 ottobre 2007 13:21
Cioccolatini mandorlati
INGREDIENTI:

200 g di mandorle pelate

200 g di cacao amaro

2 cucchiaini Grand Marnier

eventuale acqua
RICETTA:

Tritare finemente le mandorle ed aggiungere il cacao, bagnare con il liquore cosi da amalgamare il tutto per poter ottenere delle palline (se occorre aggiungere acqua).

Riporre le palline in carta stagnola dentro il frigorifero per almeno 2 ore.


isa46
00lunedì 22 ottobre 2007 13:22
Diplomatica al cioccolato
INGREDIENTI:

Per 6 persone:

700 g Ciocc fondente

700 g Panna fresca

240 g Zucchero

160 g Farina

120 g Burro

100 g Rum

70 g Fecola

6 n Uova

Cacao in polvere

Liquore Crema di C.

Sale
RICETTA:

Per i dischi:

Montare a spuma le uova con un pizzico di sale e lo zucchero; aggiungere la farina, il burro fuso freddo e 100 g di cioccolato già sciolto.

Imburrare 6 stampi di 12 centimetri e distribuire su di essi il composto precedentemente preparato, quindi, infornateli per 20 minuti a 200 gradi.

Tagliare ogni tortina in due dischi, inzupparli con il rum allungato con 100 g d'acqua.

Per le ragnatele di cioccolato:

Disegnare su un foglio di carta velina 6 cerci e ,con il cioccolato fuso raccolto in un cornetto di carta velina, riempirli disegnando una ragnatela di cioccolato.

Per la mousse:

Aromatizzare la panna con 2 cucchiai di CremadiCacao e montare il tutto con il cioccolato sciolto rimanente.

Per le tortine:

Disporre 6 ragnatele su sei piattini sovrastate da 6 dischi, spalmare la mousse, ricoprire con i secondi 6 dischi e le seconde 6 ragnatele.

Infine spolverizzate le 6 tortine con il cacao.


isa46
00lunedì 22 ottobre 2007 13:23
Gnocchi al cioccolato
INGREDIENTI:

400g farina

120g burro

100g zucchero

3 uova

50g cacao amaro

2dl olio di oliva

3 cucchiai zucchero a velo

1 bicchierino di rum
RICETTA:

Impasto il burro a pezzetti morbido, la farina setacciata, le uova, lo zucchero, il cacao (tranne un cucchiaio) e il rum.

Lascio riposare l'impasto 10'.

Formo dei rotolini e ne ricavo dei tocchetti di 2 cm.

Li friggo nell'olio, li scolo su carta assorbente, li cospargo di cacao e zucchero a velo e li servo caldissimi.


neve67
00martedì 5 febbraio 2008 15:26
MON AMOUR



Difficoltà: media
Tempo: 1 ora e 30 minuti
+ il raffreddamento
CALORIE: 638 a testa
OCCORRENTE PER 10 PERSONE

200 g di burro
170 g di zucchero
6 uova grosse
400 g di cioccolato fondente
50 g di polvere di mandorle
170 g di farina
200 g di panna
un cucchiaio di zucchero a velo
un pizzico di sale
panna spray


Come si prepara
Spezzettate 175 g di cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, poi levatelo dal bagnomaria, lasciandolo raffreddare. Fate ammorbidire il burro un paio d'ore a temperatura ambiente. Staccatene una noce che vi servirà per ungere lo stampo e tagliate il resto a pezzi, mettendolo in una terrina, prima scaldata con acqua bollente e asciugata. Lavorate il burro con la frusta elettrica, montata alla prima velocità, in modo da renderlo cremoso, poi aggiungete lo zucchero a cucchiaiate e sbattete, aumentando progressivamente la velocità, fino a ottenere una soffice crema. Sgusciate le uova e unite alla crema un tuorlo alla volta, mettendo il rispettivo albume in una terrina. Lavorate con la frusta, ma a velocità moderata, fino ad aver incorporato i tuorli. Unite alla crema il cioccolato fuso, amalgamando con cura con una spatola di legno. Mescolate 160 g di farina con la polvere di mandorle e unite il miscuglio all'impasto, rimestando bene. Montate a neve densa gli albumi, unendo il sale, poi incorporatene un terzo al composto precedente, sollevando dal basso verso l'alto. Completate la preparazione con il resto degli albumi, mescolando nello stesso modo. Con il burro e la farina tenuti da parte ungete e infarinate uno stampo a cerniera da 22 cm e versatevi l'impasto, facendolo assestare. Mettete la torta in forno caldo a 200° e cuocetela per circa 40 minuti. Quindi levatela dal forno, sganciate il cerchio e fate scivolare la torta su una gratella, lasciandola raffreddare.

Come si presenta
Preparate la glassa e la farcitura. Spezzettate il cioccolato rimasto, fatelo fondere a bagnomaria, poi rovesciatene due terzi su un piano di lavoro freddo e "temperatelo" con l'aiuto di una spatola, stendendolo e riammassandolo fino a quando il cioccolato tenderà a rassodarsi. Rimettetelo nella casseruola con il cioccolato rimasto a bagnomaria e fatelo fondere di nuovo. Montate la panna densamente con lo zucchero a velo. Tagliate orizzontalmente la torta, farcitela con la panna montata e ricomponetela. Passate la spatola su tutto il contorno laterale della torta in modo da livellarlo, mettete il dolce su una gratella con sotto un piatto e colatevi sopra il cioccolato fuso, stendendolo con un'altra spatola, fino a ricoprire tutta la torta.

neve67
00martedì 5 febbraio 2008 15:28
PLUM CAKE AL CIOCCOLATO


Difficoltà: facile/media
Tempo: 1 ora e 30 minuti circa
CALORIE: 485 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

200 g di farina
200 g di burro
250 g di zucchero
4 uova
50 g di cacao in polvere
10 g di lievito chimico
un pizzico di sale
farina e burro per lo stampo


Come si prepara
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi spezzettatelo e mettetelo in un recipiente (preferibilmente di acciaio, con le pareti a cupola) leggermente scaldato. Lavoratelo con una frusta, unendo a mano a mano la dose di zucchero, fino a ottenere un composto soffice e gonfio. A questo punto unite le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, ma non lungamente. Unite il lievito e il sale alla farina e setacciate il miscuglio incorporandolo a piccole dosi all'impasto precedente. Aggiungete ora il cacao e mescolate ancora fino a che il composto avrà assunto una colorazione marrone.

Come si presenta
Ungete e infarinate uno stampo da plum cake di 18-20 cm di lunghezza e versatevi dentro l'impasto, cercando di tenerlo leggermente distanziato dalle pareti. Fatelo cuocere in forno caldo a 200° per i primi 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 170° e continuate la cottura per altri 45 minuti. Sformate il plum cake su una gratella e lasciatelo raffreddare prima di servirlo.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Potete arricchire il plum cake al cioccolato con una glassatura al cioccolato, facendo sciogliere 175 g di cioccolato fondente e spalmandolo su tutto il dolce.
www.cioccoweb.it/archivio_week/ricetta_week_09_09_02.html
neve67
00martedì 5 febbraio 2008 15:28
CROSTATA DEL BUON RISVEGLIO


Difficoltà: media
Tempo: 1 ora
CALORIE: 818 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

Per la pasta "sucrée":
250 g di farina
100 g di zucchero a velo
100 g di burro più quello per ungere
un uovo più un tuorlo
Per la copertura:
100 g di cioccolato fondente
un cucchiaio e mezzo di caffè ristretto
200 g di polvere di mandorle
120 g di zucchero semolato
2 uova piccole
1,5 dl di latte
un dl di panna


Come si prepara
Tagliate a pezzettini il burro, tenuto a temperatura ambiente per almeno 2 ore, in modo da ammorbidirlo, mettetelo in una terrina, schiacciatelo per qualche istante con la forchetta, poi unite lo zucchero a velo e impastatelo con il burro. Sgusciate l'uovo e il tuorlo (che devono essere a temperatura ambiente) in una ciotola, sbattendoli leggermente. Setacciate la farina sulla spianatoia e fate la fontana. Mettete al centro il composto cremoso di burro e zucchero e versatevi sopra l'uovo sbattuto. Impastate bene la farina con tutti gli elementi aggiunti unendo uno o due cucchiai di acqua tiepida, fino a che il composto risulterà ben amalgamato. A questo punto per renderlo più omogeneo lavoratelo un poco con una spatola invece che con le mani: questo eviterà di scaldare troppo la pasta. Fatene quindi un panetto e avvolgetelo in pellicola per alimenti; mettetelo al fresco per un paio d'ore. Trascorso il tempo indicato riprendete la pasta, stendetela su una spianatoia infarinata con il matterello (ruotandolo in tutte le direzioni) in una sfoglia mediamente sottile e con questa rivestite uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro imburrato. Fate leggermente sbordare la pasta, poi copritela e mettetela di nuovo in frigo per mezz'ora. Nel frattempo preparate la farcitura. Mettete la polvere di mandorle in una terrina, unitevi lo zucchero, le uova intere e il caffè. Sbattete per ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il latte in una casseruolina, fatelo scaldare, unitevi il cioccolato ridotto a scagliette e lasciatelo fondere. Fuori dal fuoco incorporate la panna, mescolando bene. Unite al precedente composto di mandorle il latte al cioccolato, rimestando con cura.

Come si presenta
Versate la farcitura (che dovrà risultare piuttosto fluida) sulla pasta e ripiegate a cordoncino quella in eccedenza. Infornate a 200° per circa 50 minuti in modo che la pasta cuocia a puntino e la farcitura si rassodi formando una bella crosta marroncina. Sganciate il cerchio e fate scivolare la torta su un piatto lasciandola raffreddare
neve67
00martedì 5 febbraio 2008 15:29
MINI QUADRATI AL CIOCCOLATO


Difficoltà: facile
Tempo: 45 minuti
CALORIE: 8O8 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

200 g di cioccolato fondente
200 g di zucchero
150 g di burro
150 g di farina
150 g di gherigli di noce tritati
3 uova zucchero a velo per spolverizzare
un pizzico di sale


Come si preparano
Spezzettate o grattugiate il cioccolato raccogliendolo in una casseruola: mettetelo a bagnomaria su fuoco dolce e lasciatelo fondere. Quando sarà diventato cremoso unitevi il burro a pezzettini (meno una noce) e mescolate per far sciogliere anche questo, amalgamandolo bene con il cioccolato. Togliete dal fuoco e dal bagnomaria, lasciando intiepidire. Aggiungete ora lo zucchero, a cucchiaiate, e le uova, uno alla volta, lavorando sempre con energia. Mescolate la farina con il sale e i gherigli di noce tritati finemente: unite il miscuglio alla crema di cioccolato, non più di 2-3 cucchiai alla volta, fino ad averla esaurita. A questo punto avrete ottenuto un composto omogeneo e di media consistenza.

Come si presentano
Con il burro rimasto ungete una teglia rettangolare a pareti alte non più di 2 dita. Sbattete leggermente lo stampo sul bordo del tavola per far bene assestare il contenuto. Poi mettetelo in forno caldo a 190° e cuocete il dolce per 25-30 minuti. Uno stecchino introdotto al centro dovrà uscirne asciutto, per confermare l'avvenuta cottura. Togliete il dolce dal forno, rovesciatelo su una gratella da pasticceria e lasciatelo raffreddare. Tagliatelo infine a grossi quadrotti e spolverizzateli di zucchero a velo.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Ricordate che le uova devono essere, rigorosamente, incorporate al cioccolato una per volta, altrimenti la crema rischia di diventare granulosa
www.cioccoweb.it/archivio_week/ricetta_week_21_10_02.html
neve67
00martedì 5 febbraio 2008 15:29
CUPOLA MISTERIOSA


Difficoltà: media
Tempo: 1 ora circa
CALORIE: 708 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

4 uova
100 g di farina
125 g di zucchero più quello per cospargere
50 g di burro
50 g di cacao amaro
burro e farina per lo stampo
Per la copertura
150 g di cioccolato extra amaro
Per la farcitura
250 g di cioccolato semiamaro
2 cucchiai di zucchero
2,5 dl di panna
25 g di burro
rhum
100 g di meringhette acquistate già pronte


Come si prepara
Mettete le uova e lo zucchero in un recipiente resistente al calore, piazzatelo su una casseruola contenente acqua calda posta su fuoco dolce e, con una frusta sbattete fino a quando il composto aumenterà di volume: sollevando la frusta, ricadrà in un nastro continuo. La crema dovrà essere tiepida (50° circa). Levatela dal fuoco e continuate a sbatterla fino a raffreddamento completo. Aggiungete ora, a cucchiaiate, la farina e il cacao setacciati insieme, alternandoli con il burro fuso. Ungete la placca del forno, copritela con carta speciale unta e infarinata e stendetevi il composto in uno strato alto 1 cm. Fatelo cuocere in forno a 150° per 18-20 minuti. Quindi rovesciate la pasta cotta su un telo cosparso di zucchero, staccate la carta e lasciatela raffreddare. Preparate la farcitura: mettete la panna, lo zucchero e il burro in una piccola casseruola, fatela scaldare bene, poi toglietela dal fuoco e unitevi il cioccolato spezzettato. Coprite con pellicola per alimenti e fate riposare per 10 minuti. Poi mescolate energicamente per ottenere una crema vellutata alla quale incorporerete le meringhette sbriciolate. Tagliate la pasta preparata in un disco sufficiente a rivestire uno stampo a cupola da 18-20 cm di diametro, inumiditela con una pennellessa intinta nel rhum e trasferitela con delicatezza nello stampo, facendola aderire a fondo e pareti. Mettete sul fondo della cupola uno strato della crema preparata e coprite con strisce di pasta ricavate da quella avanzata. Spennellate col rhum, fate un altro strato di crema, ancora pasta, crema e ultimate con la pasta, senza spennellarla di rhum. Coprite con un piatto e mettete in frigo per qualche ora.

Come si presenta
Prima di servire fate fondere il cioccolato amaro a bagnomaria. Rovesciate la cupola e versatevi sopra una colata di cioccolato tiepido. Servite subito
neve67
00martedì 5 febbraio 2008 15:29
TORTA DI CIOCCOLATO, CAFFE' E NOCCIOLE


Difficoltà: media
Tempo: 1 ora più il raffreddamento
CALORIE: 447 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

125 g di cioccolato fondente
7 cucchiai di zucchero
100 g di nocciole più quelle per decorare
30 g di burro
3 cucchiai di panna light
200 g di zucchero
una tazzina di caffè espresso
Per la farcitura
3 tuorli
70 g di zucchero
una tazzina di caffè ristretto
25 g di farina
2,5 /3 dl di latte
a piacere chicchi di caffè di cioccolato


Come si prepara
Mettete le nocciole spellate nel mixer insieme con 2 cucchiai di zucchero e riducetele in polvere fine che mescolerete con lo zucchero rimasto. Spezzettate il cioccolato in una piccola casseruola, unitevi il caffè espresso, la panna e fatelo fondere a bagnomaria. Poi incorporatevi il burro e continuate a mescolare fino a che sarà ben legato con la crema di cioccolato. Toglietela quindi dal fuoco e dal bagnomaria, fatela appena intiepidire e unitevi il miscuglio di nocciole e zucchero, mescolando a lungo affinché gli ingredienti siano perfettamente distribuiti. Lasciate raffreddare. Foderate con carta di alluminio uno stampo per crostata da 22 cm di diametro, con pareti scanalate, in modo che l'alluminio segua l'ondulazione delle pareti. Rovesciate la preparazione nello stampo e con una spatola stendetela prima sul fondo e poi sulle pareti, seguendo l'ondulazione del contorno (come se doveste preparare una base di pasta frolla da cuocere in bianco e poi farcire). Coprite lo stampo e mettetelo nel congelatore per un'ora.

Come si presenta
Preparate la crema di farcitura: sbattete i soli tuorli con lo zucchero, dopodiché incorporatevi la farina. Fate scaldare il latte aggiungendovi il caffè ristretto precedentemente preparato, poi diluite lentamente la crema. Mettetela su fuoco basso e, sempre mescolando, fatela addensare e arrivare a ebollizione. Toglietela dal fuoco, travasatela in una terrina e fatela raffreddare rapidamente, mescolando con un cucchiaio. Poi mettetela in freezer per un quarto d'ora. Dieci minuti prima di servire, riprendete la base di cioccolato e caffè dal freezer, toglietela delicatamente dallo stampo, trasferitela su un piatto e rovesciate nella cavità la crema preparata. Rimettete in freezer per 15 minuti. Decorate a piacere con i chicchi di caffè di cioccolato o con le nocciole

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com