Ricette con il .... CIOCCOLATO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4]
neve67
00domenica 9 marzo 2008 23:46
CHARLOTTE AL CIOCCOLATO



Difficoltà: media
Tempo: 1 ora più il raffreddamento
CALORIE: 698 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

300 g di savoiardi
150 g di zucchero semolato
250 g di cioccolato fondente
4 tuorli
6 albumi
2 cucchiai di panna
150 g di zucchero a velo
un bicchierino di rum


Come si prepara
Predisponete uno stampo da charlotte da 1,250 litri di capacità. Mettete lo zucchero semolato in una piccola casseruola, unite un bicchiere di acqua e portate il recipiente su fuoco dolce. Mescolando fate fondere lo zucchero fino a quando non lo sentirete più sotto il cucchiaio, poi togliete lo sciroppo dal fuoco e profumatelo con il rum. Con una pennellessa intinta nello sciroppo (fatto raffreddare), imbevete alcuni savoiardi e adagiateli sul fondo dello stampo. Dopodiché procedete a foderare tutta la parete del recipiente, mettendo i biscotti, prima imbevuti di sciroppo, in piedi e ben ravvicinati. Spezzettate quindi il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, poi toglietelo dal fuoco, lasciatelo intiepidire e incorporatevi i 4 tuorli, uno alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta. Poi unite la panna e amalgamate. Montate a neve gli albumi, unendovi lo zucchero a velo appena cominciano a prendere consistenza. Quando la neve sarà soda, unitene un terzo alla crema di cioccolato per ammorbidirla, in seguito aggiungete il resto, mescolando sempre dal basso verso l'alto.

Come si presenta
Rovesciate la crema nello stampo, copritela con altri biscotti, imbevuti di sciroppo, poi coprite con un piatto, in modo da comprimere leggermente e mettete in frigo per qualche ora. Al momento di servire sformate la charlotte su un piatto da dolci e decoratela a piacere.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Per ottenere un rivestimento perfetto del fondo dello stampo della charlotte tagliate i savoiardi con due incisioni oblique lungitudinali in modo che da una parte restino a punta e dall'altra mantengano la loro forma. Metteteli nello stampo ravvicinati e fateli aderire perfettamente ricoprendo il fondo senza lasciare spazi

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_13_04_04.html
neve67
00domenica 9 marzo 2008 23:46
MOUSSE AL LIMONE



Difficoltà: facile/media
Tempo: 30 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 301 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

3 uova
185 g di zucchero
2 grossi limoni non trattati
3 fogli di gelatina da 5 g l'uno
100 g di cioccolato fondente
un quarto di panna


Come si prepara
Grattugiate la scorza dei limoni prima ben lavati e unitela allo zucchero in una terrina, mescolando per circa 1 minuto, in modo che lo zucchero si impregni bene dell'essenza del limone. Spremete i frutti e filtrate il succo. Sgusciate le uova in una terrina, unitevi lo zucchero profumato e il succo, poi mettete il recipiente a bagnomaria e sbattete con una frusta fino a quando otterrete una morbida crema. Levatela dal fuoco, ma non dal bagnomaria e incorporatevi la gelatina, prima ammorbidita in acqua fredda e poi strizzata. Mescolate per farla sciogliere completamente, quindi passate la crema al colino, raccogliendola in una terrina. Lasciatela raffreddare, fino a quando comincerà a "tirare", cioè a rassodarsi per effetto della gelatina. Intanto montate densamente la panna, dopodiché unitela alla crema, mescolando con delicatezza.

Come si presenta
Suddividete il composto in piccole coppe da dessert e mettetele in frigo per qualche ora. Al momento di servire grattugiate il cioccolato fondente e spargetelo sulla superficie di ogni porzione di crema, ricoprendola.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Nella mousse al limone, quando grattugiate la tavoletta di cioccolato, avvolgete la parte che tenete in mano con un poco di carta di alluminio, per evitare di scaldarla e ammorbidirla, altrimenti diventa difficile grattugiarla. Se preferite, potete anche usare della granella di cioccolato oppure dei piccoli trucioli che acquisterete già pronti

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_19_04_04.html
neve67
00domenica 16 marzo 2008 23:37
CREME BRULEE CARAMELLATA



Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti
CALORIE: 387 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

250 g di cioccolato fondente
4 tuorli
6 dl di latte scremato o panna vegetale light
60 g di zucchero scuro


Come si prepara
Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una casseruola a fondo spesso nella quale avrete già versato il latte. Portate su fuoco moderato e fate fondere il cioccolato mescolando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una crema vellutata. Lasciate brevemente bollire, poi toglietela dal fuoco e fatela intiepidire. Nel frattempo sgusciate i soli tuorli in una terrina, sbatteteli leggermente con una frusta a mano, quindi versatevi sopra lentamente la crema di cioccolato, sempre sbattendo con la frusta fino a quando il composto sarà omogeneo. Filtrate la crema attraverso un colino fitto e raccoglietela in una terrina. Con un mestolo suddividetela in 6 stampini da soufflé individuali. Predisponete una teglia nella quale gli stampini possano stare comodamente, mettetevi sul fondo uno strofinaccio da cucina piegato in quattro. Poi adagiatevi sopra gli stampini e versate nella teglia dell'acqua che arrivi fino a metà altezza degli stampini. Mettete la teglia in forno caldo a 200° e cuocete la crema per circa 20 minuti, fino a quando in superficie si formerà una fine pellicola.

Come si presenta
Togliete la teglia dal forno e levate gli stampini dall'acqua. Lasciate raffreddare e mettete la crema nel frigo per 4-5 ore. Poco prima di servire versate ancora 2 dita di acqua nella teglia precedente e aggiungetevi parecchi cubetti di ghiaccio. Togliete la crema dal frigo, spargete sulla superficie lo zucchero scuro e adagiate gli stampini nella teglia. Introduceteli sotto il grill acceso al massimo, il più possibile vicino alla fonte di calore. Lasciateveli per 2-3 minuti, in modo che lo zucchero si fonda e si caramellizzi. Togliete dal forno e lasciate raffreddare affinché il caramello diventi duro. Poi disponete gli stampini su piattini individuali e decorate la crema a piacere. Se volete potete arricchire questa ricetta con della frutta, mettendo ad esempio dei lamponi o dei ribes sul fondo degli stampini, prima di versarvi la crema. Procedete quindi nella cottura, come spiegato sopra. Alla fine potete decorare la crema con gli stessi frutti.

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_03_05_04.html
neve67
00domenica 16 marzo 2008 23:37
TIRAMISU'GELATO



Difficoltà: media/facile
Tempo: 40 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 718 a testa
ingredienti PER 8 px

250 g di savoiardi
6 uova
600 g di mascarpone
280 g di zucchero
3 dl di caffè leggero
3 cucchiai di rhum
cacao amaro


Come si prepara
Sgusciate le uova mettendone 2 intere e 4 tuorli in una capace terrina. Unite 200 g di zucchero e sbattete con una frusta elettrica fino a che la crema risulterà gonfia e spumosa. A questo punto cominciate ad aggiungere il mascarpone a cucchiaiate, sempre sbattendo con la frusta alla prima velocità. Quando l'avrete incorporato tutto, il composto dovrà risultare morbido e vellutato. Montate a neve densa due degli albumi rimasti e unite prima qualche cucchiaiata, poi il tutto, al composto nella terrina. Mettete in un altro recipiente largo e basso il caffè e diluitelo con mezzo bicchiere di acqua, aggiungete lo zucchero rimasto in modo da dolcificare un po' il miscuglio. Predisponete una pirofila rettangolare di vetro: immergete nel caffè un savoiardo alla volta e adagiatelo nella pirofila, fino a ricoprirne il fondo. Stendete sui biscotti uno strato di crema, poi fate un secondo strato di biscotti sempre imbevuti nel caffè, copriteli di crema e disponete gli ultimi savoiardi imbevuti. Versate la crema rimasta, livellandola bene. Coprite con pellicola per alimenti e mettete in freezer per 2-3 ore circa.

Come si presenta
Poco prima di servire togliete il tiramisù dal freezer, eliminate la pellicola e spolverizzate la superficie con un velo fitto di cacao amaro. Il dolce è pronto da servire.

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_24_05_04.html
neve67
00domenica 16 marzo 2008 23:37
CASSATA AL CIOCCOLATO E TORRONCINO



Difficoltà: facile
Tempo: 40 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 485 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

400 g di gelato al cioccolato
250 g di gelato al torroncino
2,5 dl di panna da montare
un albume
50 g di zucchero
50 g di cioccolato fondente


Come si prepara
Fate ammorbidire per 10 minuti fuori dal freezer il gelato di cioccolato e, con questo, rivestite uno stampo da zuccotto della capacità di un litro (prima raffreddato in freezer per mezz'ora), livellando bene con il dorso di un cucchiaio bagnato o con una spatola e formando uno strato uniforme di circa 2 cm. Rimettete lo stampo in freezer per mezz'ora. Intanto mettete lo zucchero in una piccola casseruola, unite 2 cucchiai di acqua e preparate uno sciroppo che farete brevemente bollire. Contemporaneamente montate a neve l'albume e, quando sarà quasi rassodato, incorporatevi a filo lo sciroppo caldo, continuando a sbattere fino a ottenere un meringaggio sodo e lucente. In un'altra terrina montate densamente la panna, poi incorporatevi il meringaggio, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto. Riducete in scagliette il cioccolato amaro e unitelo al composto.

Come si presenta
Riprendete dal freezer lo stampo rivestito con il gelato di cioccolato, ricoprite quest'ultimo con il gelato di torroncino, formando un secondo strato un po' più sottile del precedente e, nella cavità rimasta al centro, rovesciate la crema bianca, colmando lo stampo. Coprite con pellicola per alimenti e mettete di nuovo in freezer per 4-5 ore. Al momento di servire sformare la cassata e tagliatela a spicchi.

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_28_06_04.html
neve67
00domenica 16 marzo 2008 23:38
COUPELLES CON CREMA GELATA E MOUSSE



Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora e 30 minuti
CALORIE: 651 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

75 g di burro
75 g di zucchero a velo
75 g di farina
2 albumi
una fialetta di essenza di vaniglia
burro e farina per la placca
Per il ripieno
450 g di gelato al pistacchio
Per la mousse di cioccolato
200 g di cioccolato fondente
150 g di panna fresca


Come si preparano
Per le coupelles mescolate in una terrina gli albumi, lo zucchero, la farina, il burro fuso e la vanillina. Sbattete con una forchetta per ottenere una densa pastella. Imburrate e infarinate la placca del forno, adagiatevi sopra un po' distanziate tra loro 2 grosse cucchiaiate di pastella e allargatele con il dorso del cucchiaio in modo da ottenere dei dischi di circa 15 cm di diametro. Fateli cuocere in forno caldo a 200° per 4 minuti circa poi staccateli con una paletta e adagiateli sul fondo di un bicchiere capovolto, modellandoli sulla forma del bicchiere. Lasciatele raffreddare e indurire. Nel frattempo procedete alla cottura di altri 4 dischi (in due riprese) e modellate le coupelles su altri bicchieri o tazze. Mentre le coupelles sono in forno preparate la mousse di cioccolato. Fate fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria, levatelo dal fuoco, fatelo raffreddare e incorporatevi la panna densamente montata, amalgamando con cura. Poi mettete la mousse in frigo per un paio d'ore.

Come si presentano
Poco prima di servire togliete il gelato di pistacchio dal freezer e frullatelo. Suddividetelo nelle coupelles; prelevate la mousse con l'utensile per le pallottole di gelato e disponetene una al centro della crema verde gelata. Preparate così tutte le coupelles e servitele subito. A piacere potete anche usare un grosso cucchiaio al posto dell'attrezzo per il gelato.

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_05_07_04.html
neve67
00domenica 16 marzo 2008 23:38
TORTA ALL'ALBICOCCA



Difficoltà: facile
Tempo: 40 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 424 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

un pan di Spagna al cioccolato in 2 dischi da 20 cm di diametro acquistato già pronto
Apricot brandy
una confezione di gelato all¹albicocca da circa 500 g
200 g di cioccolato fondente
30 g di burro
2 albumi
100 g di zucchero
la scorza di una piccola arancia grattugiata
4 albicocche per decorare


Come si prepara
Spezzettate il cioccolato in una piccola casseruola, unitevi il burro a pezzettini e fatelo fondere a bagnomaria. Mettete lo zucchero in un'altra casseruola, aggiungete la scorza dell'arancia, 2 cucchiai di acqua e fatelo sciogliere su fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Mettete gli albumi in una terrina, cominciate a sbatterli con una frusta per renderli schiumosi, poi aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero, sbattendo ora con una frusta elettrica fino a ottenere una massa soda e lucente. Incorporatela al cioccolato sciolto, quasi freddo, mescolando con delicatezza dal basso all¹alto per ottenere una morbida spuma che metterete momentaneamente in frigo. Prendete un cerchio da pasticceria che abbia lo stesso diametro del pan di Spagna e sia alto almeno 5-6 cm e disponetevi dentro il disco di base del dolce: spennellatelo con un po' di Apricot Brandy. Stendete sul pan di Spagna la spuma al cioccolato e distribuitela uniformemente sulla superficie utilizzando il dorso di un cucchiaio. Coprite quindi con l'altro disco di pan di Spagna.

Come si presenta
Spennellate leggermente di Apricot Brandy anche la superficie del secondo disco poi stendetevi sopra il gelato di albicocca, livellandolo con il dorso di un cucchiaio inumidito. Mettete il dolce in freezer per circa tre ore. Al momento di servire, riprendete il dolce, staccate il cerchio e disponetelo su un piatto da portata. Lavate e tagliate a spicchi le albicocche e disponetele a cerchio sulla superficie del dolce.

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_12_07_04.html
neve67
00domenica 16 marzo 2008 23:39


CREMA FREDDA AL CIOCCOLATO



1 ora e 15 minuti
CALORIE: 406 a testa
OCCORRENTE PER 4 PERSONE

4 uova
50 g di cacao
mezzo litro di latte
100 g di zucchero semolato
50 g di cioccolato fondente
burro per ungere
una bombola di panna spray


Come si prepara
Mettete in una casseruolina il cacao e 50 g di zucchero, mescolate bene, poi diluite molto lentamente con il latte (dovrete aggiungerlo un goccio alla volta per evitare che si formino grumi) fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Portate il recipiente su fuoco moderato e fate scaldare il composto, sempre mescolando, fino a limite del bollore (quando cioè comincia appena a sobbollire). Toglietelo dal fuoco, unitevi il cioccolato tagliato a piccoli pezzi e fatelo sciogliere, rimestando. Sgusciate le uova in una terrina, unitevi i rimanenti 50 g di zucchero semolato e sbattetele solo per un attimo con una frustina. Filtrate con un colino il composto di latte quando sarà tiepido, versandololo a filo sul composto di uova e sbattetelo con la frustina fino ad avere un composto amalgamato. Ungete di burro le pareti di una pirofila e rovesciatevi dentro la preparazione. Immergete il recipiente in una teglia più grande nella quale avrete versato 2 dita di acqua bollente e mettete in forno già caldo a 200°, facendo cuocere la crema in questo bagnomaria per 40 minuti.

Come si presenta
Levatela dal forno e dal bagnomaria, fatela raffreddare e mettetela in frigo per 2 ore. Servitela a piacere con ciuffetti di panna spruzzati dalla bombola.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Se volete rendere più ricca questa crema potete preparare del caramello da versare sulla superficie e lasciar consolidare. Mettete quindi 100 g di zucchero semolato con 4 cucchiai di acqua in una piccola casseruola, trasferitela su fuoco medio e, ruotando di tanto in tanto il recipiente, lasciate che lo zucchero diventi di un bel colore biondo. Poi versatelo sulla crema gelata, ricoprendola. Basteranno pochi istanti perché lo zucchero caramellato, si consolidi, formando appunto una crosta dura

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_19_07_04.html
neve67
00domenica 16 marzo 2008 23:39
CANESTRINI AL CAFFE'



Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti + raffreddamento
CALORIE: 233 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

una confezione di pasta frolla fresca pronta da 230 g
300-400 g di ottimo gelato di caffè
3 savoiardi
una tazzina di caffè forte zuccherato
rum
fagioli per cuocere la frolla
poco burro per un ungere
16 chicchi di caffè di cioccolato per decorare


Come si preparano
Fate fondere un pezzettino di burro e con questo spennellate l'interno di 16 stampini da tartelletta del diametro di 4-5 cm. Rivestiteli con la pasta frolla, premendola con la punta delle dita per farla aderire agli stampini, poi ritagliate la pasta in eccesso, mettete sul fondo di ogni stampino un dischetto di carta da forno e qualche fagiolo secco. Fate cuocere le tartellette "in bianco" (cioè senza alcuna farcitura), sulla griglia del forno già caldo a 190° per circa 12 minuti, poi levatele dal forno e fatele raffreddare, quindi sformatele.

Come si presentano
Spezzettate i savoiardi in una ciotola. Unite al caffè un cucchiaio di rum e con questo spruzzate i savoiardi. Poi distribuiteli sul fondo delle tartellette. Con un piccolo porzionatore da gelato prelevate il gelato al caffè a pallottole ben tornite, dividetele rapidamente a metà, poi adagiate mezza pallottola in ogni tartelletta e decoratela con un chicco di caffè di cioccolato. Mettete in freezer per 10 minuti, quindi servite.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Per rivestire gli stampini con la pasta frolla, mettete i piccoli recipienti in 2 o 3 file allineate sul piano di lavoro, poi ricavate dalla pasta delle strisce un po' più lunghe e larghe delle file di stampini e adagiatevele sopra. Premete la pasta con la punta delle dita, per farla aderire a fondo e pareti, poi passatevi sopra il mattarello che taglierà la pasta in eccesso. Gli stampini risulteranno così perfettamente rivestiti

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_02_08_04.html
neve67
00domenica 16 marzo 2008 23:39
TRIONFO AL CIOCCOLATO



Difficoltà: media
Tempo: 1 ora e 30 minuti
CALORIE: 715 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

Per la pasta:
6 uova
100 g di burro più quello per ungere
75 g di farina
75 g di fecola
50 g di cacao amaro
50 g di cioccolato fondente
200 g di zucchero
poco latte
una punta di lievito
un pizzico di sale
Per la farcitura e la copertura
150 g di burro
150 g di zucchero a velo
150 g di cioccolato fondente
kirsch per spennellare


Come si prepara
Sgusciate le uova in una capace terrina, unitevi lo zucchero e montatele con la frusta elettrica fino a che saranno gonfie, spumose e quasi bianche. Mescolate la farina con la fecola, il cacao, il lievito e setacciateli sulla crema di uova, mescolando dal basso verso l'alto fino a ottenere un composto marrone chiaro. Unitevi il burro fuso freddo, amalgamandolo bene e, per ultimo, il cioccolato fuso a bagnomaria. Ungete uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e mettetevi il composto dando dei piccoli colpi al recipiente, sul tavolo, per farlo ben assestare. Mettete in forno caldo a 180° e cuocete il dolce per 40 minuti. Toglietelo dal forno e sganciate il cerchio facendo scivolare la torta su una gratella e fatelo raffreddare. Nel frattempo preparate la crema per farcire e coprire la torta. Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, su fuoco dolce, quindi levatelo dal bagnomaria e fatelo un poco raffreddare. Mettete il burro morbido a pezzetti in una terrina prima scaldata con acqua bollente e ben asciugata; lavoratelo con una spatola fino a che diventerà cremoso. Setacciate lo zucchero a velo sopra il burro, poi incorporatelo sempre con la spatola per ottenere un composto leggero e spumoso. Versate il cioccolato fuso nella crema di burro sbattendo energicamente con una frusta a mano: lasciatela riposare per un quarto d'ora. Dividete a metà la torta ormai pronta e fredda, spennellate le due parti tagliate con un po' di kirsch, poi mettete il disco di base su una gratella, spalmatelo con uno strato di crema e ricomponete il dolce.

Come si presenta
Rovesciate la crema rimasta nel centro della torta e stendetela con una spatola, ricoprendo tutta la superficie e i fianchi in modo che il composto risulti distribuito a spatolate irregolari. Disponete quindi il dolce su un piatto da portata e servite.

neve67
00domenica 16 marzo 2008 23:40
TORTA DI CIOCCOLATO E NOCI



Difficoltà: media
Tempo: 45 minuti circa più il riposo
CALORIE: 762 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

300 g di farina
140 g di zucchero semolato
100 g di burro più quello per ungere
4 uova
100 g di noci più qualche gheriglio per decorare
100 g di cioccolato fondente
1,5 dl di melassa
una fialetta di essenza di vaniglia
zucchero a velo


Come si prepara
Setacciate la farina in una terrina, unitevi 2 cucchiai di zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti. Intridete gli ingredienti con la punta delle dita, fino a ottenere una pasta granulosa, poi unite il solo tuorlo dell'uovo e un poco di acqua fredda, impastando rapidamente finché il composto sarà omogeneo. Fatene un panetto, avvolgetelo in pellicola per alimenti e mettetelo in frigo per 1 ora. Nel frattempo tritate i gherigli delle noci e il cioccolato. Potete fare l'operazione anche con un mixer, ma tritando gli ingredienti sempre separatamente. Sbattete i soli tuorli delle uova rimaste con il restante zucchero, fino a che saranno gonfie e spumose. Unite la vaniglia, la melassa, le noci tritate e il cioccolato, mescolando bene dopo ogni aggiunta.

Come si presenta
Ungete di burro uno stampo da crostata da 22 cm di diametro. Stendete la pasta con il matterello e ricavatene un disco di 26 cm di diametro, adagiatelo nello stampo, facendo sbordare la pasta. Rovesciatevi sopra il composto preparato, livellandolo bene. Ripiegate la pasta di contorno formando un cordoncino che pizzicherete con i rebbi di una forchetta. Mettete il dolce in forno caldo a 200° nella parte più bassa e cuocetelo per circa 30 minuti. Servitelo tiepido o freddo, cosparso di zucchero a velo e decorato con i gherigli di noce.

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_11_10_04.html
neve67
00lunedì 17 marzo 2008 22:57
TORTA MERINGATA ALLA PANNA



Difficoltà: media
Tempo: 1 ora e 30 più il raffreddamento
CALORIE: 474 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

2 bustine di tè al profumo di banana
mezzo litro di latte
4 dl di panna da montare
80 g di zucchero semolato
3 uova
una confezione di pasta frolla fresca da 230 g acquistata già pronta
3 banane
50 g di zucchero a velo
3 cucchiai di liquore di banana
fagioli secchi per la cottura
2 fogli di gelatina
burro per ungere
Per decorare:
foglie di menta, riccioli di cioccolato e lamelle di mandorle


Come si prepara
Fate scaldare il latte, levatelo dal fuoco, immergetevi le bustine di tè e lasciate in infusione per 4 minuti, poi levate le bustine. Sgusciate i soli tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero semolato e montateli a crema fino a che saranno gonfi e spumosi, quindi ammorbiditeli con un dl di panna fredda, dopodiché unite il latte profumato al tè, mescolando bene. Versate la miscela in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro (dovrà risultare uno strato non più alto di 1,5 cm) e ponetelo in forno caldo a 100°, cuocendolo per circa 50 minuti. Intanto predisponete uno stampo da crostata con bordi ondulati da 22 cm di diametro, ungetelo di burro e stendetevi dentro la pasta frolla, facendola risalire sulle pareti. Quindi, passate il matterello sul bordo, in modo da rifilare la pasta e asportarne l'eccesso. Mettete sul fondo un disco di carta speciale da forno e distribuitevi sopra una manciata di fagioli secchi. Cuocete la pasta "in bianco" per 25 minuti, in forno caldo a 190°, dopo aver tolto la preparazione precedente. Fate raffreddare quest'ultima, poi mettetela in frigo per un paio d'ore. Ultimata anche la cottura della base di frolla, levatela dal forno, sformatela e fatela raffreddare. Trascorse le due ore di raffreddamento della crema cotta, sganciate il cerchio dello stampo e, con molta delicatezza, fatela scivolare sulla base di pasta frolla, alla quale dovrà perfettamente aderire, ricoprendola di misura. Rimettete in frigo. A questo punto potete passare al terzo strato del dolce, fatto con le banane. Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda, poi strizzatela e fatela sciogliere in una piccola casseruola con 6 cucchiai di acqua e il liquore di banana (volendo, potete sostituirlo con del rum o altro distillato a vostro gusto). Toglietela dal fuoco e fatela raffreddare fino a quando avrà la densità dell'olio.

neve67
00lunedì 17 marzo 2008 22:57
DOLCE IMPERIALE



Difficoltà: facile/media
Tempo: 1 ora più il raffreddamento
CALORIE: 407 a testa
OCCORRENTE PER 10 PERSONE

12 savoiardi normali
12 savoiardi ricoperti di cioccolato
6 uova
150 g di zucchero
350 g di panna fresca
brandy all'albicocca
100 g di albicocche liofilizzate


Come si prepara
Mettete le albicocche in una ciotola, copritele di acqua calda, profumate con un cucchiaio di brandy e lasciatele ammorbidire. Sgusciate i soli tuorli in una terrina, unitevi 100 g di zucchero e montateli a crema con le fruste elettriche, fino a che saranno gonfi e spumosi, poi incorporatevi 8 cucchiai di brandy, uno alla volta. Trasferite la crema in una casseruola, mettetela a bagnomaria su fuoco dolce e, sbattendo con una frustina a mano, fate cuocere fino a che comincerà a sobbollire. Levatela dal fuoco, trasferitela in una terrina e, continuando a sbatterla, fatela raffreddare. Foderate uno stampo a cassetta da 24x10 cm con della carta di alluminio; tagliate i savoiardi alle due estremità portandoli alla stessa altezza dello stampo e alla stessa larghezza del fondo, appoggiateli, alternando quelli al cioccolato (disposti con la parte glassata verso l'esterno) e quelli semplici, sia sulle pareti sia sulla base e spennellateli con un po' di brandy allungato con qualche cucchiaio d'acqua. Montate a neve la panna con lo zucchero rimasto. Incorporate alla crema di uova i ritagli di biscotti finemente sminuzzati, le albicocche (scolate, tamponate con carta assorbente e tritate grossolanamente) e la panna montata. Rovesciate nello stampo la crema preparata, facendo attenzione a non smuovere i biscotti, poi sbattete leggermente lo stampo per eliminare eventuali vuoti rimasti all'interno.

Come si presenta
Spennellate di brandy un pezzetto di carta da forno e posatela sul dolce. Mettetelo nel freezer per 2 ore, poi passatelo nel frigo per mezz'ora e sformatelo su un piatto da portata rettangolare, togliendo con delicatezza la carta.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Se non riuscite a trovare i savoiardi rivestiti di cioccolato, potete prepararli voi stessi: fate fondere in un polsonetto a bagnomaria il cioccolato fondente e, con una pennellessa, distribuite un paio di strati di cioccolato sui savoiardi normali in modo che la glassa sia un po' più sostenuta

www.cioccoweb.it/archivio05
neve67
00lunedì 17 marzo 2008 22:57
FROLLA AL DOPPIO CIOCCOLATO



Difficoltà: media
Tempo: 1 ora e 10 minuti
CALORIE: 714 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

Per la pasta frolla
al cioccolato:
200 g di farina più quella per infarinare
140 g di burro più quello per ungere
100 g di zucchero
30 g di cacao amaro
4 uova grosse
fagioli secchi per la cottura
un pizzico di sale
Per farcire:
200 g di cioccolato bianco
200 g di panna fresca
100 g di cioccolato fondente burro per ungere


Come si prepara
Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e mettetevi al centro il burro, tolto dal frigo almeno un paio d'ore prima e tagliato a pezzettini. Incominciate a impastare con la punta delle dita, fino a che la farina avrà assorbito in gran parte il burro, poi strofinate l'impasto tra le mani per sbriciolarlo completamente. A questo punto riammassate il composto e fate di nuovo la fontana. Disponete nel centro il sale e lo zucchero, a mucchietto, poi allargate anche questo a fontana e adagiate nella cavità il cacao setacciato e i tuorli. Amalgamate rapidamente gli ingredienti, unendo un poco di acqua gelata e usando preferibilmente una spatola o un raschietto da pasticceria per evitare di scaldarli con il calore delle mani. Lavorate il minimo indispensabile per rendere l'impasto sufficientemente liscio e omogeneo. A questo punto fatene una palla, avvolgetela in pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo da un minimo di mezz'ora fino a un'ora (ma potete lasciarla anche per 24 ore). Trascorso il tempo indicato riprendete la pasta dal frigo, mettetela sulla spianatoia leggermente infarinata e stendetela con il mattarello, pure infarinato, in una sfoglia dello spessore di circa 3 mm. Ungete con poco burro uno stampo da crostata da 22 cm di diametro, adagiatevi dentro la pasta frolla, facendola ben aderire a fondo e pareti, poi rifilate l'eccedenza e mettete sul fondo di pasta un disco di carta da forno. Copritela con 2 manciate di fagioli secchi e mettetela nel forno già caldo a 190°, cuocendola per 35 - 40 minuti. Dopodiché levatela dal forno, eliminate fagioli e carta e toglietela delicatamente dallo stampo, lasciandola raffreddare. Preparate intanto i disegni al cioccolato per la decorazione: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato, quindi disponetelo in un cornetto ricavato da un foglio di carta da forno e spremete leggermente il cioccolato su un altro foglio creando dei ghirigori che farete indurire. Nel frattempo spezzettate il cioccolato bianco in una piccola casseruola, unite la metà della panna e fatelo fondere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto finché avrete ottenuto una mo

neve67
00lunedì 17 marzo 2008 22:58
SUPER PEPITA



Difficoltà: media
Tempo: 2 ore circa + raffreddamento
CALORIE: 578 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

150 g di biscotti secchi al cioccolato
85 g di burro
400 g di cioccolato fondente
350 g di ricotta
125 g di zucchero a velo
2 uova
una fialetta di essenza di vaniglia
1 foglio d'oro alimentare(in colorifici ben forniti)


Come si prepara
Fate fondere il burro e ungete con una pennellessa uno stampo a cerniera da 24 cm. Mettete i biscotti in un sacchetto per alimenti e pestateli con una batticarne per ridurli in briciole finissime che trasferirete in una terrina. Unitevi il restante burro fuso e amalgamate con cura. Versate il composto nello stampo livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Mettetelo in frigo mezz'ora, in modo che il burro si rassodi. Intanto spezzettate 250 g di cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria in una piccola casseruola. Mettete la ricotta in una terrina, lavoratela con la frusta elettrica, unendovi lo zucchero a velo e la vaniglia finché sarà soffice e spumosa. Aggiungete un uovo alla volta, sempre sbattendo con la frusta. Incorporate alla crema il cioccolato fuso e freddo.

Come si presenta
Riprendete dal frigo lo stampo e rovesciatevi sopra il composto, livellandolo bene. Cuocete il dolce in forno caldo a 180° per circa 50-60 minuti (il centro deve restare morbido). Lasciate raffreddare nel forno spento, poi levatelo e mettetelo in frigo per 3-4 ore. Fate fondere nel frattempo il cioccolato rimasto, versatelo su un foglio di carta da forno, sul quale avrete appoggiato un rombo ricavato da un foglio d'oro, e stendetelo in modo da ottenere un disco dello stesso diametro del dolce. Fatelo, quindi, rassodare. Riprendete il dolce, eliminate lo stampo e disponetevi sopra il disco in cioccolato capovolto e ben rassodato.


www.cioccoweb.it/archivio06_week/ricetta_week_21_12_06.html
neve67
00lunedì 17 marzo 2008 22:58
CROSTATA ALLE PERE NASCOSTE



Difficoltà: media
Tempo: 45 minuti + raffreddamento
CALORIE: 541 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

una panetto di pasta frolla pronto
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di grappa alle pere
4 cucchiai di vino bianco secco
4-5 biscotti secchi
4 pere sciroppate
120 g di cioccolato fondente
2 fogli di gelatina da 2 g l'uno


Come si prepara
Adagiate la pasta frolla pronta in uno stampo rotondo e fatela cuocere per 25 minuti ricoperta da un foglio di carta d'alluminio sul quale avrete sparso due manciate di fagioli secchi. Ultimata la cottura, togliete fagioli e carta e rimettete in forno per 5 minuti: levatela dal forno e fatela riposare per 5 minuti prima di toglierla dallo stampo e lasciarla a raffreddare su una gratella. Preparate la farcitura. Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda per farla ammorbidire. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, poi levatelo dal fuoco ma non dal bagnomaria, in modo che resti al caldo e si mantenga morbido. Mettete i tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero e sbatteteli con la frusta elettrica finché saranno diventati gonfi e spumosi. A questo punto unitevi, un cucchiaio alla volta, prima il vino bianco, poi 4 cucchiai di grappa alle pere, sempre sbattendo con la frustina. Trasferite la crema in un polsonetto o in una casseruolina di acciaio, mettetela a bagnomaria su fuoco moderato e, continuando a rimestare, fate cuocere lo zabaione finché sarà ben montato. Levatelo dal fuoco e incorporatevi il cioccolato fuso, amalgamando con delicatezza. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere su fuoco basso con l'ultimo cucchiaio di grappa alle pere. Unitela alla crema, mescolando a lungo per ben distribuirla. Fate raffreddare lo zabaione, sempre mescolandolo, poi mettetelo in frigo in modo che la crema si rassodi.

Come si presenta
Disponete la pasta frolla cotta sul piano di lavoro. Sbriciolate finemente i biscotti e distribuiteli sulla pasta. Sgocciolate bene le pere dallo sciroppo di conservazione, tagliatele a spicchietti sottili e adagiateli sui biscotti, a cerchi concentrici, formando uno strato compatto. Quando la crema si sarà abbastanza consolidata distribuitela sulle pere facendo attenzione a non spostarle dalla loro posizione. Livellate la superficie della crema con una spatola e, con i rebbi di una forchetta, incidete la crema creando delle strisce decorative. A questo punto il dolce è pronto da servire. Non rimettetelo in frigo altrimenti la crema si indurirà troppo
www.cioccoweb.net
neve67
00lunedì 17 marzo 2008 22:58
COCKTAIL AL CACAO



Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti
CALORIE: 262 a testa
OCCORRENTE PER 4 PERSONE

2 bicchieri (da porto) di latte
2 bicchieri (da porto) di brandy
2 cucchiaini da caffè rasi di zucchero
2 cucchiaini da caffè rasi di cacao
2 tuorli
qualche cubetto di ghiaccio
sciroppo di zucchero e cacao per decorare


Come si prepara
Mettete un po' di sciroppo di zucchero (che potete acquistare in drogheria o nei supermercati) in una ciotola. Spargete uno strato di cacao in un'altra ciotola. Immergete l'orlo dei bicchieri, prima nello sciroppo di zucchero e poi nel cacao, in modo da creare una insolita "brinatura" ben attaccata a tutto il contorno del bicchiere. Mettete nello shaker alcuni cubetti di ghiaccio, unite il latte, il brandy, il cacao, lo zucchero e i tuorli. Chiudete e scuotete energicamente per qualche istante in modo da mescolare bene tutti gli ingredienti e ottenere una miscela liscia e omogenea.

Come si presenta
Aprite lo shaker e versate la miscela nei bicchieri, passandola attraverso l'apposito colino da cocktail e senza toccare il bordo brinato di cacao. Servite subito.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA
Dopo aver immerso il bordo dei bicchieri nel cacao, lasciateli per qualche minuto a testa in giù, in modo da lasciare asciugare il cacao rimasto aderente allo sciroppo

www.cioccoweb.it/archivio07_week/ricetta_week_12_10_07.html
neve67
00sabato 22 marzo 2008 17:33
UOVA DI CIOCCOLATO

Ingredienti per 2 uova di circa 10 cm di altezza
500 grammi di cioccolato, 200 grammi di fiocchi di mais.

Preparazione
Sciogliere 450 grammi di cioccolato spezzettato a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà completamente fluido versarvi i fiocchi di mais (per dirla all'inglese, corn flakes) e mescolare con cura. Versare il composto negli stampi a forma di mezze uova, mantenendo la caratteristica forma concava. Far riposare per almeno un'ora. Passato questo tempo, togliere le mezze uova dagli stampi ed unire le due metà con della cioccolata che avrete fatto fondere. Far riposare per altri 30 minuti.
Presentazione
Impacchettare le uova nel cellophane e fermare con un fiocco colorato.
E' possibile far le uova con del cioccolato a vostra scelta: fondente, al latte, cioccolato bianco; potreste aggiungere o sostituire ai fiocchi di mais del riso soffiato e della granella di frutta secca: noci, nocciole, pinoli e mandorle.
isa46
00lunedì 7 aprile 2008 17:56
Golosi al cioccolato
Dosi per 16 biscotti: 4 tavolette di cioccolato fondente - 120 g di burro - 250 g di zucchero - 2 uova - 1 cucchiaino di vaniglia - 70 g di farina bianca - ½ cucchiaino di sale - 200 g di cioccolato bianco a pezzi - 90 g di noci tritate. Per guarnizione: zucchero a velo.




Imburrate una teglia quadrata mentre riscaldate il forno a 180°C.
Quindi, in un pentolino con un doppio fondo, fate sciogliere il cioccolato fondente insieme al burro, mescolando senza mai fermarvi con un cucchiaino di legno.
Conservate a parte.
Poi in una capiente ciotola, servendovi di uno sbattitore elettrico, sbattete le uova, per 30 secondi.
Aggiungete quindi, poco a poco, lo zucchero, ribattete per circa 4 minuti, fino a quando otterrete un composto omogeneo e liscio e di un colore giallo intenso.
Sbattete con il mixer il composto al cioccolato e la vaniglia, poi unite la farina e il sale, finché tutto si sarà ben amalgamato. Unitevi i pezzi di cioccolato bianco e le noci, che avrete tritato grossolanamente.
Versate quindi l'impasto nella teglia e fate cuocere in forno per una mezz'oretta circa.
Fate raffreddare completamente il dolce sulla griglia del forno, poi tagliatelo in tanti quadrati di circa 5 cm.
Cospargete con lo zucchero a velo, servendovi di un colino a trama fine.
Ideali da servire come alternativa al classico dessert, accompagnati da praline al cioccolato.


isa46
00domenica 13 aprile 2008 22:01
Croccanti al cioccolato
Dosi per 30 pezzi: 150 g di cioccolato al latte, da fondere - 100 g di mandorle spezzettate - 15 g di riso soffiato.




Mettete le mandorle, dopo averle spezzettate, in una teglia d forno, spargendole bene.
Infornate e fatele asciugare a 100°C per 30 minuti.
Tritate il cioccolato che dovrete fondere
Mettete in un recipiente 1/3 di mandorle e 1/3 di riso soffiato e mescolateli insieme.
Aggiungete quindi 1/3 del cioccolato al latte che avrete fuso; con il cioccolato liquido potrete amalgamare bene il tutto.
Mettete sul fondo di un vassoio un foglio di pellicola trasparente.
Prendete con un cucchiaio il composto appena preparato e versatelo sul foglio di pellicola.
Ripetete le stesse operazioni con gli ingredienti rimasti.
Lasciate raffreddare infine i dolcetti a temperatura ambiente e gustateli divertendovi a fare "crack crack".


neve67
00venerdì 25 aprile 2008 17:23
SOSPIRO AL CAFFE'



Difficoltà: media
Tempo: 1 ora e 30 minuti
CALORIE: 615 a testa
Occorrente per 16 persone

225 g di burro
225 g di zucchero
8 uova
125 g di mollica di pane nero fresco
6 cucchiai di caffè solubile espresso
3 cucchiai di liquore al caffè
450 g di cioccolato bianco
225 g di noci
175 g di farina autolievitante
Per la glassa chiara al caffè:
350 g di zucchero a velo
2 cucchiai di caffè solubile espresso
Per la glassa scura al caffè:
175 g di zucchero a velo
2 cucchiai di caffè solubile espresso


Come si prepara
Prendete uno stampo di 28 cm di diametro e mettetelo sopra un foglio di carta da forno. Ritagliate il foglio seguendo la circonferenza dello stampo e disponete il disco ottenuto dentro lo stampo. Ritagliate quindi una striscia lunga come la circonferenza ma alta circa 4 cm in più rispetto alle pareti. Fate quindi tanti piccoli tagli di 1 cm lungo la base della striscia e piegateli a 90° in modo che, quando rivestirete con la striscia la parete interna dello stampo, appoggino sul disco di carta già posizionato. Mescolate in una ciotola il burro con lo zucchero finché non otterrete una crema liscia e omogenea. Unite quindi i tuorli, la mollica di pane nero sbriciolata, il caffè solubile sciolto in un cucchiaio di acqua bollente e mescolato con i 3 cucchiai di liquore al caffè e il cioccolato bianco tagliato precedentemente in piccoli pezzi. Mescolate ora bene fino a che gli ingredienti non si sono amalgamati tra loro. Mettete a questo punto le noci nel frullatore e tritatele fino a ridurle in polvere. Setacciate la farina e unitela alla polvere di noci utilizzando un cucchiaio di acciaio quindi mescolate bene i due ingredienti nel composto preparato precedentemente. Montate gli albumi in una ciotola finché non saranno ben sodi, quindi uniteli delicatamente al composto mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Distribuite a cucchiaiate il composto nello stampo rivestito e mettetelo in forno a 170° per 40 minuti. Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 20 minuti o fino a che uno stecchino inserito al centro del dolce non ne uscirà asciutto e senza residui. Sformate e fate raffreddare su una gratella. Nel frattempo setacciate lo zucchero a velo per entrambe le glasse in due ciotole distinte e pian piano mescolate in ciascuna la dose di caffè solubile diluito, per la glassa chiara con 6 cucchiai di acqua tiepida e per la glassa scura invece con soli due cucchiai di acqua, sbattendo i composti fino a che non risultino lisci e morbidi

neve67
00domenica 2 novembre 2008 21:09
Delizie di cioccolato e pistacchio



Ingredienti :
130 g di farina 00
160 g. di burro
200 g. di cioccolato fondente
20 g. di cacao amaro in polvere
1 tuorlo d’uovo
40 g. di zucchero semolato
80 g. di zucchero a velo
30 g. di cioccolato bianco
30 g. di pistacchi

PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettete la farina, 60g. di burro freddo a dadini, il cacao amaro, il tuorlo d'uovo, lo zucchero semolato e aggiungete un cucchiaio di acqua fredda.

Mescolate gli ingredienti con la punta delle dita impastando rapidamente. Stendete l’impasto allo spessore di circa 3 mm. e ritagliate dei dischi di 3 cm.

Disponeteli sulla teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno a 180° per circa 7/8 minuti.
Lavorate il burro rimasto, tenuto a temperatura ambiente, utilizzando un cucchiaio. Unite lo zucchero a velo e continuate a mescolare. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco tritato.

Unite il cioccolato bianco alla crema di burro e aggiungete i pistacchi finemente tritati con un mixer.
Con una tasca da pasticcere posate su metà dei dischetti cotti nel forno una quantità di ripieno al pistacchio della grandezza di una piccola noce.

Coprite con un altro dischetto facendo un po’ di pressione per appiattire la preparazione
Temperate il cioccolato fondente ed immergetevi il dolcetto preparato, aiutandovi con una forchettina, ricoprendolo completamente.

Lasciate colare il cioccolato in eccesso e lasciate asciugare le delizie su una griglia. Dopo circa un ora saranno pronti!
www.alcioccolato.com/editoriale_dettaglio.asp?id_editoriale=323&id_cat_editoriale=&cioccolato=Delizie%20di%20cioccolato%20e%20pi...

neve67
00domenica 2 novembre 2008 21:09

Torta cioccolato e panna (Torta Pinguì)



Ingredienti per 6 persone

(Procuratevi un bicchiere di carta)
1 Bicchiere di latte
1 Bicchiere di olio di semi
2 Bicchieri di zucchero
2 1/2 Bicchieri di farina
1/2 Bicchiere di cacao amaro
3 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
1 vanillina
200 g di Panna per dolci
1 Barattolo di "Nutella" da 400g
2 cucchiai di caffè solubile

Preparazione

In un contenitore versate latte, olio, zucchero, farina e uova.

Aggiungete cacao, lievito in polvere e vanillina.

Frullate il composto ottenuto precedentemente.

Versate il composto in uno stampo di forma rettangolare precedentemente imburrato.
Infornate a 180°C per 40 minuti.

A cottura ultimata, lasciate raffredare la torta per poi dividerlo in due metà.

Bagnate le due metà della torta con caffè solubile sciolto in acqua calda e ricoprite la metà di base prima con la Nutella e poi con la panna montata.

Non vi resta che ricoprirlo con l'altra metà bagnata.

Prima di servirlo vi consiglio di tenere la torta panna e cioccolato un paio di ore in frigo per un risultato eccellente.
www.alcioccolato.com/editoriale_dettaglio.asp?id_editoriale=81&id_cat_editoriale=&cioccolato=Torta%20cioccolato%20e%20panna%20(Torta%20Ping...
neve67
00domenica 9 novembre 2008 19:24
Cioccolata viennese

Tempo Richiesto (in minuti): 20
Ingredienti (per 6 persone): 150 gr di cioccolato fondente, 500 ml di caffè, 400 ml di panna, cannella in polvere
Preparazione: Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Incorporate il caffè caldo e 200 ml di panna che avrete scaldato.Versate la cioccolata nelle tazze e ricoprite con la rimanente panna che avrete montato in precedenza. Decorate con cannella in polvere, chicchi di caffè e riccioli di cioccolato.
ricette.leonardo.it/ricetta_cioccolata_viennese_1698.html
neve67
00lunedì 1 giugno 2009 20:16
BACETTI AL CIOCCOLATO

Ingredienti
• 2 tuorli
• 1 uovo intero
• 100 g zucchero
• 250 g oro saiwa
• 1 confezione di cacao amaro
• 1 bicchierino di liquore Strega
• 100 g burro

Preparazione
Sbriciolare i biscotti e metterli in una ciotola.Da parte sbattere le uova, il tuorlo, lo zucchero,il burro il liquore e il cacao. Infine unire ai biscotti. Ricavare dall'impasto tante palline grosse quanto ciliegie, passarle in confettini colorati, noccioline tritate o scagliette di cioccolato e disporle in pirottini. Mettere in frigo fino al momento di servire.

Presentazione
Sono ottimi per accompagnare il caffè.
cosacucino.style.it/oggi-preparo-ricette-spedite.php?id_piatto=inv4043ab0b3a980&query=cioccolato&page=1&ric...
neve67
00domenica 27 settembre 2009 14:38
BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO



Ingredienti
• Gr 250 farina
• gr 200 burro
• 3 tuorli
• gr 180 zucchero
• gr 150 gocce di cioccolato
• 1 dl latte
• 1 bustina di vanillina
• 1 pizzico di sale
• 1/2 bustina lievito per dolci

Caratteristiche
Portata
DOLCE
Ricetta per persone 6


Preparazione
Con un cucchiaio di legno, lavorare il burro (tenuto a temperatura ambiente) con lo zucchero, fino a renderlo chiaro e spumoso, aggiungere un tuorlo alla volta, il latte, poi incorporare la farina (setacciata con il lievito, la vanillina e il sale), infine aggiungere le gocce di cioccolato. Formare delle palline grandi quanto una noce, sistemarle in una teglia, rivestita di carta forno, schiacciarle leggermente distanziate tra loro. Cuocere in forno caldo a temperatura moderata (170°C) per circa 15-20 minuti.


Presentazione
Biscotti di facile esecuzione, ghiotti, ideali per colazione, merenda o the pomeridiano... cioè ideali sempre.
cosacucino.style.it/oggi-preparo-ricette-spedite.php?id_piatto=inv4098f5a3d99b5&query=cioccolato&page=4&ric...
neve67
00mercoledì 14 ottobre 2009 19:45
CROSTATA SACHER

Ingredienti
• 200 g farina
• 100 g zucchero
• 3 cucchiai cacao amaro in polvere
• 75 g burro
• 1 uovo intero
• 1 pizzico di sale
• 1/2 cucchiaino di lievito
• confettura di albicocche

Preparazione
Setacciare farina, cacao, lievito e disporli a fontana assieme al sale e allo zucchero. Al centro mettere il burro a temperatura ambiente e l'uovo, e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se dovesse risultare troppo morbido e appiccicoso aggiungete un po' di farina (non troppa, deve essere leggermente meno consistente della frolla normale). Far riposare in frigo per almeno un'ora. Stendere 2/3 della pasta in una teglia, bucherellarla, coprire di confettura e formare una griglia con la pasta rimasta. Infornare in forno caldo. Siccome il mio forno ha problemi, non so darvi precise indicazioni sui tempi di cottura, io spengo quando sento il profumo di cioccolato.

Presentazione
Ammetto che l'aspetto è davvero insolito, ma il profumo vi farà venire l'acquolina in bocca.
cosacucino.style.it/oggi-preparo-ricette-spedite.php?id_piatto=inv43ddd5edc6f5b&query=sacher&page=1&ric...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com