Una nuova stella appare nel firmamento delle convertibili europee: è la 207 Coupé-Cabriolet, che Peugeot svela in occasione del Motor Show. La kermesse bolognese è pronta ai nastri di partenza per accogliere, dal 7 al 17 dicembre, oltre un milione di visitatori, attenti alle novità di prodotto quanto alle esibizioni sportive dell'arena felsinea. Tornando alla Peugeot 207 Coupé-Cabriolet, questa rappresenta, secondo Christophe Bergerand, A.D. della Peugeot Italia, "un nuovo petalo della margherita 207, che insieme alla versione THP e alle nuove motorizzazioni in arrivo nel 2007 consoliderà il successo di questo modello".
Disegnata dal Centro Stile Peugeot, la 207 CC si presenta più slanciata della 206 CC, visto che è lunga 4,037 metri ed ha soprattutto un profilo coupé molto più accentuato. La larghezza è di 1,75 metri, abbastanza per rendere confortevole l'accoglienza di 4 persone a bordo, anche se la sua configurazione resta quella di una 2+2. A distinguerla nettamente dalla 206 CC è il tetto ad apertura completamente automatica, grazie ad un pulsante che in 25 secondi completa l'operazione chiudendo o aprendo anche i 4 finestrini laterali. Completa il look della convertibile Peugeot la fiancata robusta, con ruote da 16 o 17 pollici a scelta. La scelta delle sospensioni è andata ad un avantreno pseudo McPherson, mentre il retrotreno è a traversa deformabile, con ammortizzatori pressurizzati a 5 bar. Quattro i freni a disco, di diametro 283 mm all'anteriore e 249 mm al posteriore. Cinque gli airbag.
Il segmento della 207 CC è cresciuto in Europa di 9 volte dal 2000 al 2005, attestandosi a 150 mila unità lo scorso anno. La Peugeot 206 CC è stata a lungo best-seller europea e con 360 mila unità vendute in assoluto ha scalato la vetta del segmento delle auto scoperte, aprendo inoltre il campo alla più grande 307 CC. Tocca adesso alla 207 la staffetta di successo, in un momento positivo per la marca francese. Al Motor Show, Christophe Bergerand ha anche annunciato un altro dato interessante: "da pochi mesi abbiamo superato le 100 mila auto con filtro FAP antiparticolato vendute in Italia". A dimostrazione dell'impegno ambientale della Casa del Leone.
E proprio la 207 Coupé-Cabrio, nella sua versione concept Epure, è stata realizzata anche in una variante alternativa a idrogeno e portata di recente ad H2Roma. Auto a celle combustibili, con 3 kg di idrogeno compresso (a 700 bar) contenuti in 5 bombole, la 207 Epure dispone di due moduli Genepac da 20 kW di progettazione Peugeot, che permettono alla vettura un'autonomia di 350 km.
by Autolink News ®
http://www.tgcom.mediaset.it/autoemoto/html/news/061206_tg819.html[Modificato da speedy13 08/12/2006 16.10]