~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
02/09/2009 23:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.053
Post: 5.034
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 09/09/2007
Sesso: Maschile

MODERATORE

SUPERSAGGIO
Immigrati, attriti Ue-Berlusconi. Almunia:
«Devo chiedergli il permesso di parlare?»


Dopo le minacce del premier, Bruxelles risponde: «Speriamo
che la Commissione continui a rispondere alle domande»


ROMA (2 settembre) - «Auspichiamo che la Commissione europea continui a rispondere alle domande in modo aperto e trasparente, anche in italiano». Il ministro delle Finanze svedese e presidente di turno della Ue, Anders Borg, ha risposto così a chi gli chiedeva un commento sulle affermazioni del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sui commissari e sui portavoce Ue. «Non daremo più il nostro voto - aveva minacciato ieri il premier - bloccando di fatto il funzionamento dell'Unione europea, e chiederemo il dimissionamento dei commissari se a Bruxelles continueranno a parlare i portavoce anziché il presidente della Commissione,

Almunia: a quale presidente devo chiedere il permesso di parlare? «A quale presidente devo chiedere il permesso di parlare?»: così il commissario Ue agli affari economici e monetari, Joaquin Almunia, ha risposto a chi gli chiedeva di commentare le affermazioni di ieri di Berlusconi. Almunia ha continuato a scherzare intrattenendosi con i giornalisti italiani alla fine della conferenza stampa dell'Ecofin, lasciando però intendere che un commissario europeo non può ricevere istruzioni. «Non posso parlare, non posso parlare. Non ho il permesso» è stata l'ultima battuta prima di andare via.

In mattinata il portavoce Ue: un malinteso, situazione chiarita. In mattinata Johannes Laitenberger, portavoce del presidente della Commissione Ue, Barroso, aveva detto che la tensione sorta tra Roma e Bruxelles sull'immigrazione dopo le dichiarazioni di Berlusconi «è stato il frutto di un malinteso sorto su alcune dichiarazioni; penso che la situazione sia stata chiarita».

«Non vedo la necessità di portare avanti polemiche e speriamo che la questione si possa considerare chiusa», ha aggiunto il portavoce, che tuttavia ha respinto con fermezza l'idea che le dichiarazioni di Berlusconi possano avere in alcun modo intimidito i portavoce dell'eurogoverno. I portavoce della Commissione Europea «sono i microfoni che diffondono la voce del livello politico» di Bruxelles, ha rilevato Laitenberger, ribadendo la collegialità dell'esecutivo europeo e sottolineando come come Barroso sia un «sostenitore intransigente» delle prerogative delle istituzioni europee. La Commissione europea, ha proseguito, lavora con i mass media in modo «trasparente e aperto. E' un diritto-dovere che deriva da quanto previsto nei trattati».

Barrot: i respingimenti non mettano a rischio la vita delle persone. I respingimenti di immigrati clandestini «non devono mettere a rischio la vita delle persone, che sarebbe inaccettabile». Lo ha affermato il vicepresidente della Commissione Ue Jacques Barrot, sottolineando di non ritenere che ci sia nulla contro il respingimento dei clandestini in sè, a parte la difficoltà ad individuare se tra questi ci siano persone che hanno il diritto di chiedere asilo. Ed è su questo punto, ha spiegato Barrot, che la commissione Ue ha chiesto chiarimenti all'Italia. Barrot, poi, ha detto di non volersi soffermare sulla «polemica eventuale riguardante il ruolo dei portavoce». «Non sono stato contattato dall'Italia e nel caso avrei reagito in modo vivace», ha sottolineato il vicepresidente della Commissione, ribadendo di respingere con decisione l'accusa di inazione nel contrasto all'immigrazione illegale.

A proposito delle critiche formulate ieri da Berlusconi, Barrot ha spiegato di non essersi presentato oggi alla stampa «per distribuire critiche, ma per dare informazioni». Quanto alla richiesta di informazioni inviata all'Italia, Barrot ha osservato che ora la Commissione attende le risposte «per eventualmente entrare in discussione». «Ma non voglio fare commenti - ha osservato, rispondendo alle sollecitazioni dei giornalisti - prima di avere tutti i dati da parte italiana».

Frattini. «Dato che le prese di posizione di portavoce e commissari Ue sono lo strumento per innescare polemiche domestiche credo che il presidente della Commissione e il suo portavoce possano assumere un più forte coordinamento verso i mezzi di informazione». Così il ministro degli Esteri Franco Frattini ha commentato oggi ai microfoni del Gr1 le parole di ieri del premier Silvio Berlusconi, che ha criticato duramente le esternazioni dei portavoce di Bruxelles sull'immigrazione minacciando di bloccare i lavori della Ue.

«Noi - ha premesso Frattini - guardiamo la risposta del portavoce della Commissione che ha detto che c'è stata una richiesta di chiarimenti (sui respingimenti, ndr) e non una critica. Se ogni precisazione di un portavoce non fosse lo strumento per le opposizioni per strumentalizzare quelle parole e per fare una polemica - ha concluso il ministro degli Esteri - non ci sarebbero problemi».

Fonte: IlMattino
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~