La nuova naked americana ha un esuberante motore raffreddato a liquido e un rapporto peso/potenza da primato. La linea, inusuale, farà discutere come già è successo per la "sorella" carenata 1125R
Con i suoi 146 CV per soli 170 kg di peso (con 111 Nm di coppia), la nuova Buell 1125CR vanta il miglior rapporto peso/potenza della sua categoria: la nuova naked raffreddata a liquido della Casa americana giunge agguerrita sul mercato, forte di prestazioni brillanti e di una linea che, piaccia o meno, è del tutto originale.
Pensata come alternativa alle "sorelle" Lightning, la 1125CR è spinta dallo stesso bicilindrico a V di 72° che equipaggia la 1125R, ma ha una rapportatura finale accorciata per rendere la guida più brillante.
Come sulla versione dotata di carenatura, il motore viene fissato rigidamente nel telaio, che ingloba anche il serbatoio del carburante da 20,1 l; è abbinato a un forcellone pressofuso in alluminio che è stato allungato di 5 mm rispetto alla 1125R. Se all'anteriore troviamo un freno ZTL2 con vistosa pinza a otto pistoncini verniciata di rosso, la pinza del freno posteriore è alloggiata all'interno del forcellone, con un risparmio di peso di circa 700 g.
Dal punto di vista estetico, il codino è lo stesso della 1125R (la sella del passeggero è celata da una copertura rigida) mentre telaio, forcellone, cerchi e forcella sono verniciati di nero. La Buell 1125CR sarà disponibile nelle colorazioni Racing Red o Midnight Black.
Modifiche di dettaglio hanno interessato anche la gamma XB Lightning, che è stata ridotta a soli tre modelli (XB12Ss, XB12Scg e XB9SX), che offrono il miglior compromesso a piloti di ogni statura e che saranno caratterizzati, nel 2009, dalla finitura a polvere nera di componenti quali forcellone, motore, telaio, foderi e piastre forcella, dall'evoluzione dell'impianto frenante anteriore perimetrale ZTL2, dotato di pinza a otto pistoncini, e dalla nuova cinghia di trasmissione finale derivata da quella della più sportiva 1125R. Sulla XB12Ss Long cresce l'escursione della sospensione anteriore e arriva una sella dal nuovo profilo, che cela un piccolo vano portaoggetti, mentre sulla "piccola" XB9SX l'altezza sella è stata ridotta di 33 mm.
DATI TECNICI
Motore: 2 cilindri a V di 72° a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 103,0x67,5 mm; cilindrata 1.125 cc; rapporto di compressione 12,3:1. Distribuzione bialbero a camme in testa con comando misto a catena/ingranaggi e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica, diametro corpi farfallati 61 mm. Capacità serbatoio carburante 20,1 litri (di cui 3 di riserva). Lubrificazione a carter secco.
Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a cinghia (76/27). Frizione multidisco in bagno d'olio con dispositivo antisaltellamento e comando idraulico. Cambio a sei marce.
Ciclistica: telaio a doppio trave diagonale in alluminio; sospensione anteriore, forcella rovesciata da 47 mm completamente regolabile, escursione ruota 120 mm; sospensione posteriore, forcellone con mono ammortizzatore completamente regolabile, escursione ruota 127 mm. Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 180/55-ZR17. Freni: anteriore a disco flottante in acciaio perimetrale da 375 mm e pinza a 8 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 240 mm e pinza a doppio pistoncino.
Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.066, larghezza n.d., altezza sella 778, interasse 1.389. Peso a secco 170 kg.
Prestazioni dichiarate: potenza 109 kW (146 CV) a 9.800 giri, coppia 111 Nm (11,3 kgm) a 8.000 giri.
DueRuote