È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
04/03/2008 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.725
Post: 4.431
Registrato il: 28/02/2004
Registrato il: 30/08/2004
Età: 37
Sesso: Maschile
Occupazione: Commerciale PRINK RSM

Forumandiano..!!

SAGGIO
Conclusa dopo oltre quattro ore la riunione del coordinamento nazionale
Definiti i nomi, possibili aggiustamenti sulle posizioni. Oltre cento donne elette
Pd, pronte le liste dei candidati
Donne, giovani e qualche polemica

Franceschini: "Liste innovative chiuse in tre giorni". Fuori Ceccanti
Escluso Lumia: "Per la politica l'antimafia è un problema". Dentro Cusumano
di CLAUDIA FUSANI


ROMA - Con una settimana di anticipo, come promesso. Facce nuove, anche se meno del previsto. Il coordinamento nazionale del Partito democratico ha chiuso stasera il gran ballo delle liste. E nonostante il partito-nuovo, antiche sono le polemiche degli esclusi all'ultimo tuffo. O degli esclusi eccellenti. In oltre quattro ore di riunione, iniziata alle 16, nella grande sala riunioni con affacci su via Barberini, al terzo piano della ex sede della Margherita, sono "ballati" oltre novecento nomi di candidati per i collegi di Camera e Senato ma sono circa trecento quelli che i tecnici delle liste considerano sicuri, cioè sicuramente eletti. Nessuna sorpresa tra i capilista dove sono state confermate le indiscrezioni degli ultimi giorni. Confermata anche la quota del 35 per cento delle donne in posizioni "blindate", cioè elette, e quella del 50 per cento delle candidate. Alla fine ci saranno più di cento parlamentari donne, quasi il doppio delle attuali. Scelte non sempre legate ai nomi delle future parlamentari. "Donna ds" è rimasto scritto nell'elenco delle candidature, a indicare una casella che deve ancora essere riempita col nome di una candidata proveniente dalla Quercia. Le liste possono ancora subìre qualche correzione nella posizione dei singoli candidati, qualcuno che sale, altri che scendono, ma non nei nomi.

Veltroni "ma anche" e mai capolista. Il segretario del partito mantiene la promessa si non guidare alcuna lista. Sarà secondo in Lombardia 1 dietro Matteo Colaninno; nel Lazio 1 dietro Marianna Madia; in Campania 2 dietro Pina Picierno; in Sicilia 2 dietro Giuseppe Beretta. Giovani e facce nuove prima di lui. Le liste sono la fotografia del "ma anche" o del "e...e", un po' il marchio di fabbrica di Veltroni finito nel mirino sia della Cosa Rossa che di Berlusconi ("liste bikini"). Quindi ecco in Veneto l'industriale Massimo Calearo e i sindacalisti Paolo Nerozzi (Cgil) e Pierpaolo Baretta (Cisl); in Lombardia il laico Umberto Veronesi e la ultrà cattolica Paola Binetti; in Piemonte la radicale Emma Bonino e il teodem Luigi Bobba. In Toscana è spuntato all'ultimo tuffo Mirko Lami, l'operaio delle acciaierie Lucchini di Piombino che sabato ha ospitato Veltroni a pranzo. In tavola penne con il sugo di cinghiale e coniglio arrosto ma soprattutto sicurezza sui posti di lavoro e il racconto in prima persona dei coniugi Lami della penosa burocrazia per adottare un bambino in Italia.

Prime reazioni. "Liste forti e autorevoli, con grande apertura ai giovani e al sociale in nome del rinnovamento, un ottimo lavoro" commenta Piero Fassino, capolista in Piemonte per la Camera mentre la moglie Anna Serafini è quarta al Senato in Sicilia. Dario Franceschini, numero 2 del partito, parla di liste innovative chiuse in tre giorni: "Rispetto alla tradizione per cui le liste si fanno l'ultima notte utile, noi in tre giorni di lavoro con i segretari regionali abbiamo fatto delle liste che hanno molti elementi di innovazione". Un lavoro "complicato" in cui, aggiunge, "va da dato atto ai parlamentari che si sono sacrificati avendo più di tre legislature alle spalle e anche qualcuno che ne aveva meno". Più preoccupato, invece il commento di un padre nobile dei Ds come Franco Bassanini, fuori quota perchè con molte legislature alle spalle e ora membro della commissione Attalì nella Francia di Sarkozy, che oggi durante la riunione del coordinamento si è lamentato: "In queste liste non ci sono le competenze per fare un serio lavoro parlamentare".

Lumia: "Per la politica l'antimafia non è un problema". In Sicilia le polemiche più feroci. Giuseppe Lumia, infatti, numero 2 dell'Antimafia, con tre legislature all'attivo, non ha avuto la deroga ed è rimasto fuori. Lumia, tra l'altro, è stato nel mirino delle cosche come risulta dagli atti di alcune inchieste della magistratura. "Si dimostra che per la politica la mafia non è un problema. La mia preoccupazione è per la Sicilia che si trova davanti a scelte non chiare e discutibili" taglia corto il vicepresidente della Commissione Antimafia. Nei collegi siciliani hanno invece trovato Vlamidiro Crisafulli e Nuccio Cusumano, l'ex Udeur che la sera del 24 gennaio al Senato si ribellò a Mastella, votò la fiducia a Prodi e si prese sputi e offese.

Il caso Ceccanti. C'è rimasto malissimo il ghost writer delle riforme per il loft, il costituzionalista Stefano Ceccanti che dal 2006, dal meeting fondativo del Pd a Orvieto, ha scritto e riscritto lo schema delle riforme elettorali e costituzionali. Dato per cento tra i candidati, oggi invece è rimasto improvvisamente fuori. La telefonata è arrivata a fine mattinata da Tonini, braccio destro di Veltroni e uno degli otto al tavolo delle liste: "Stefano è fuori". Si prova a dire che in realtà, essendo il professore pisano di origine, doveva essere un nome "gestito" dal Pd locale. Ma il segretario toscano Manciulli in serata dice: "Non ci risulta, a noi nessuno ha detto di inserire il professor Ceccanti in lista".

I Cristiano-sociali perdono pezzi. A parte Giorgio Tonini veltroniano doc e n.1 nelle marche al Senato, resta fuori Marcella Lucidi, sottosegretario all'Interno con delega all'immigrazione. E Mimmo Lucà, presidente della Commissione parlamentare che si è occupata della famiglia, è relegato in una posizione (nono in Piemonte 1) affatto sicura. Anche Ceccanti è uno della pattuglia. Lucà, che dei cristiano-sociali è il coordinatore, ha convocato per domani l'esecutivo nazionale. All'ordine del giorno un solo punto: le sue dimissioni. "Per noi nulla mentre i teodem - ragionano esponenti del movimento cattolico - vengono riconfermati al gran completo".

La pattuglia dei portavoce. Piccola curiosità che non è sfuggita ai maligni. Sono almeno tre i portavoce nelle liste e tutti sicuri di essere eletti: Silvio Sircana, portavoce di Romano Prodi, Alessandra Zampa, capo ufficio stampa di palazzo Chigi e Piero Martino, portavoce di Dario Franceschini.

Morgando e Gawronski alzano la voce. Polemiche e dissensi non sono mancate durante la riunione. Il capogruppo del Pd in Piemonte si chiama fuori e rinuncia al posto perchè in casa sua, nel territorio che ha conquistato voto dopo voto, è stato messo n.2 dopo la Bonino. Parla di liste "non ottimali" e spiega: "Avevo accettato di ricandidarmi, proponendo di essere capolista al Senato, per rappresentare in modo evidente le pluralità del Pd, ma questo scenario non si è realizzato". Piergiorgio Gawronski, uno dei sei coraggiosi competitor delle primarie (l'altro il blogger Adinolfi è candidato nel Lazio) è rimasto fuori da tutto. E lo ha detto, al microfono: "La solita operazione di maquillage, gattopardismo allo stato puro". Non è vero ha replicato subito Veltroni: "Sono quattro le candidature della società civile e stiamo attenti perchè così ci facciamo del male. Noi abbiamo innovato profondamente".

Liste Pdl solo sabato. Se il Pd ha chiuso in anticipo, a palazzo Grazioli sono ancora in alto mare. Silvio
Berlusconi promette che "le liste non conterranno candidature spot per blandire la borghesia come quelle di Veltroni, cioè candidature-bikini che lasciano scoperto molto, ma coprono le parti essenziali", cioè mascherano le "vergogne" di Prodi. L'accordo raggiunto per il Senato è di 90 senatori per Fi e 43 per An.

(3 marzo 2008)
Repubblica.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~