È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
14/02/2008 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.725
Post: 4.431
Registrato il: 28/02/2004
Registrato il: 30/08/2004
Età: 37
Sesso: Maschile
Occupazione: Commerciale PRINK RSM

Forumandiano..!!

SAGGIO
Fino a oggi sono oltre 4000 i membri della community nata sul sito del Pd
Post e e-mail al leader, complimenti e consigli e anche qualche perplessità
In Rete si accende il PdNetwork
"Caro Walter, sono di destra ma..."

E molti messaggi sono di votanti del centrodestra che aprono un dialogo
di ALESSANDRA VITALI


ROMA - E' il discorso di Spello che accende il motore e scalda i cuori, qualcuno s'era già scaldato quattro giorni prima davanti a Matrix. Walter Veltroni rianima il popolo democratico e accende l'interesse di quelli che democratici non sapevano di esserlo o non lo erano per scetticismo o idee altre. Entusiasmi e dubbi si miscelano in uno spazio comune, utile anche a tastare il polso di quel che pensano, chiedono, non vogliono gli elettori. Quello che si può fare, quello che no. Si chiama PdNetwork, è il gruppo online inaugurato sul sito del Partito democratico. Oltre 4.400 membri, in crescita. Una messe di contributi, post, e-mail. Gli umori di un elettorato eterogeneo che si uniforma nel lessico, con l'uso ricorrente di "coraggio", "nuovo", "cambiamento", "speranza". E nell'incipit: "Caro Walter Veltroni".

Telegrafici. Poche righe di incoraggiamento. Molte, nate dopo l'ascolto (in diretta tv, qualcuno in loco) del discorso di Spello. "Dopo tanto buio avverto il risveglio di una speranza" (L. M.); "Se corri da solo e il tuo staff è di facce nuove o politici carismatici che rappresentino la vera Italia, prometto che il voto te lo do" (E. D. B.); "Finalmente un sasso nella palude, una scelta forte e chiara, voterò convinto" (L. S.).

Prolissi. Consapevoli dell'incapacità di sintesi, iniziano con un "Caro Veltroni, spero tu abbia la pazienza di leggere questa mia". E via con desiderata, reprimende, suggerimenti. D.V.: "Ho apprezzato il discorso (a Spello, ndr) sulla non stima delle persone che pensano di sapere tutto (...) non condivido lo sguardo rivolto esclusivamente ai lavoratori dipendenti, forse è per questo che non risucite a dialogare con le partite Iva". A., vent'anni, studia Economia e va per temi. Laicità: "L'Italia ha bisogno di uno slancio verso una modernità sociale e culturale contro la quale la Chiesa esercita una forte pressione". Riforme: "Per farle ci vuole coraggio, non abbia timore di andare contro la destra conservatrice". Programma: "Non sia di 280 pagine e vago, va specificato come gli obiettivi devono essere raggiunti". M.P. suggerisce invece di "proporre un rinnovamento del parco auto, tante auto elettriche o ibride con potenze accettabili".

Nostalgici. A Spello "ho ritrovato la stessa emozione che pochi Enrico Berlinguer, Giorgio Amendola, mi avevano un tempo regalato" (A.S.). "Chiedo che i leader del Pd contattino la gente comune per le strade come si faceva una volta piuttosto che andare in tv" (M.L.). "La mia attenzione alla politica nasce negli anni di Mani Pulite, della Bolognina. Grazie per aver ridato un senso alla politica" (B.).

Quelli che cambiano idea. "Ho 43 anni, se continui così ritorno a votare per voi" (R.M.). T.A.P. ha fatto politica dal 1975 "poi la nausea. Quando ho visto nel coordinamente Pd del mio Comune tanti giovani, mi sono detto: è ora di tornare". "Io stavolta torno a votare. E so anche di altri. Walter, vai così" (D. M.). "Sono nato nel '45, ho sempre votato a destra. Lei sembra intenzionato a cambiare le cose, la delegherò a rappresentarmi" (F.C.). "Sono un elettore del centrodestra ma sei l'unico che ha il coraggio di tentare qualcosa di nuovo" (L.C.). "Bravo Walter. Sono di destra, ma se confermi l'esclusione della sinistra radicale dai tuoi programmi voterò per te" (G.A.). "Sono da sempre un elettore di An, ma se sarà coerente con la sua linea, avrà il mio voto" (R.S.).

Quelli che meglio soli. "La mossa di presentarsi da sola è, oserei dire, geniale" (D.M.). "Non ho mai apprezzato la tua politica, non sono un elettore di centrosinistra ma se terrai fede all'impegno di correre da solo evitando 'cose già viste', avrete il mio voto" (F.D.S.). "La scelta di non allearsi con l'estrema sinistra mi ha convinto a votare per il Pd. In bocca al lupo a Veltroni, spero nella sua vittoria" (L.B.). "Meglio correre da soli che arrancare in tanti" (C.M.).

Gli entusiasti. "Grazie per averci dato un desiderio di futuro, io abito all'estero ma il 13 aprile rientrerò, anche a piedi" (L.A.). "I sogni non si delegano, si vivono fino in fondo. Chiudo gli occhi e sogno il tempo che verrà e sarà anche mio" (R.C.F.). "Dobbiamo far vedere che cosa significa essere democratici, che è bello essere democratici, che nobilita l'animo essere democratici, che non si può non innamorarsi dell'essere democratici" (N.B.).

Gli intimi. C.L. ringrazia Veltroni perché a Spello ha citato un suo post, e chiude: "In campagna elettorale sarai obbligato a passare da Poggibonsi". M.P. lo saluta con uno "stammi bene Walter, magari una volta ci mangiamo una cosa insieme". Si sente ancor più affine C.G.: dopo una lunga disamina sui destini di "nonno Silvio" e "nonno Romano", manda "tanti saluti al cugino Walter".

(14 febbraio 2008)
Repubblica.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~