Più aggressiva ed espressiva. Si presenta così la nuova Cadillac CTS, berlina di lusso "made in USA" la cui prima serie debuttò 5 anni fa. Immutata è però la sua eleganza, cui aggiunge importanti novità meccaniche come la trazione integrale, disponibile a richiesta sull'inedita motorizzazione V6 a iniezione diretta di benzina (altrimenti la trazione è posteriore).
L'estetica della CTS propone carreggiate più larghe di circa 5 cm, che donano un'immagine di maggior robustezza. Il frontale è stato ampiamente ridisegnato, con una mascherina cromata che riprende i motivi del prototipo Sixteen. I gruppi ottici hanno sviluppo verticale, come i posteriori, e tutti e quattro sono a LED. Il cofano posteriore è più basso e scolpito, tipo coupé. A caratterizzare la fiancata sono cerchi da 17 o 18 pollici, su cui sono montati pneumatici Michelin "All season". La lunghezza della berlina sfiora i 4,9 metri, per un passo di 2,88 metri e una larghezza di 1,84 metri. Molti gli interventi all'interno, dove sono stati usati nuovi rivestimenti per le superfici e a bordo c'è una maggiore tecnologia. I rivestimenti dei pannelli e le modanature interne delle portiere sono tagliate a mano e cucite da esperti artigiani, come assemblata a mano è la console centrale. Tra le dotazioni a richiesta, un impianto audio della Bose.
Il motore base della CTS è il V6 di 2,8 litri a fasatura variabile VVT da 210 CV, ma è destinata solo all'esportazione e avrà la sola trazione posteriore e, di serie, il cambio manuale Aisin a 6 rapporti completamente sincronizzati. Il più potente V6 di 3,6 litri VVT eroga 258 CV a 6.200 giri, ma la stessa cilindrata è ora proposta anche nella variante a iniezione diretta da 300 CV, che sviluppa una coppia massima di 366 Nm a 4.000 giri. Per questa è stata scelta come trasmissione la nuova Hydra-Matic (automatica) a 6 rapporti prodotta da General Motors. Altre novità importanti riguardano i nuovi freni e lo sterzo e le rinnovate sospensioni indipendenti all'anteriore e multilink al retrotreno. Standard è il controllo elettronico della stabilità StabiliTrak.
Ancora da valutare la riproposizione di una versione prestazionale come la CTS-V. La berlina Cadillac è prodotta nello stabilimento GM di Lansing, in Michigan.
http://www.tgcom.mediaset.it/autoemoto/html/news/070123_60082aa.html