Sport-GT - Test Michelin a Jerez, ecco la Porsche RS-Spyder
La scorsa settimana la Michelin ha testato insieme ai team ufficiali, quelle che saranno le coperture francesi del 2008 per le 4 categorie, P1, P2, GT1 e GT2, sul circuito di Jerez in Spagna.
Grazie all'amico Anthony Megevand di endurance-info.com apprendiamo qualche informazione ricavata direttamente dalla voce del responsabile del programma sportivo Matthieu Bonardel.
Le vetture presenti erano una Audi R10, una Peugeot 908 Hdi, una Pescarolo LMP1, una Porsche RS-Spyder, una Aston Martin DBR9, una Ferrari F430GT, una Porsche 997-RSR ed una nuovissima Aston Martin V8 Vantage GT2, che ha invece proseguito il lavoro di sviluppo in vista dell'impiego il prossimo anno nella ALMS e nella LMS. Tutte le vetture sono state portate in pista direttamente dalle strutture ufficiali (Audi Sport, Peugeot-Total, Pescarolo, Porsche AG, Michelotto e Prodrive), in precedenza a Settembre, negli USA, Audi, Porsche, Acura e Corvette avevano provato mescole simili a Road Atlanta.
Lo scopo della sessione era ovviamente iniziare ed indirizzare lo sviluppo degli pneumatici per il prossimo anno; nella classe regina, a fine sessione Matthieu è stato colpito da come in realtà le 3 vetture, molto differenti (soprattutto per l'alimentazione) necessitassero degli stessi accorgimenti, secondo Bonardel, si sono notate più differenze a causa degli stili di guida dei piloti, che per l'uso di Diesel e Benzina.
Per la Porsche P2, è stato fatto il confronto con il test precedente della Acura a Road Atlanta, anche in questo caso i gommisti sono rimasti sorpresi nello scoprire che vetture differenti su piste completamente diverse hanno sottolineato gli stessi problemi, ed indirizzato lo sviluppo verso gli stessi parametri.
Per la GT1 la situazione è abbastanza tranquilla, di fatto le gomme della Corvette e della Aston Martin sono le stesse, cosa che ovviamente non vale per le GT2 dove la Ferrari e la Porsche per caratteristiche di costruzione hanno necessità completamente differenti (distribuzione pesi, aerodinamica, ecc): a tal punto che per la Michelin, le gomme costruite costituiscono il lavoro necessario normalmente, per 2 categorie differenti.
Al termine delle prime 3 giornate, su pista asciutta i migliori riscontri sono stati in quest'ordine: Peugeot, Audi, Porsche, Pescarolo .
La quarta giornata svolta su pista bagnata ha visto la Porsche davanti a tutti, a seguire Audi, Peugeot e Pescarolo.
www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=3930