È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
10/02/2006 23:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 49.851
Registrato il: 05/01/2004
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

ADMIN UNICO

SUPERSUPREMO
www.carnevalediacireale.it/




Il carnevale è il periodo di festa tra l'Epifania e il digiuno quaresimale nei paesi a tradizione cattolica. Si è creduto per molto tempo che l'origine del termine " Carnevale " fosse derivato da carne levare, " levare la carne " , ovvero prepararsi al digiuno quaresimale. Ed il fatto che per 40 giorni si dovesse digiunare per fede e per prepararsi alla Pasqua, doveva non poco risultare pesante per un popolo che già il digiuno lo faceva -forzatamente- per tutto l'anno. Dunque trascorrere un certo periodo prima della quaresima spensieratamente e soprattutto senza vincoli gastronomici, per forza di cose doveva rappresentare quella valvola di sfogo per evitare che la gente, già in condizioni di estrema povertà, potesse trovare sfogo in rivolte. Chiaramente l'influsso di antichi riti pagani quali quelli legati al Capodanno o quelli legati alla primavera si accostavano tra loro, dando vita ad un periodo, variante da regione a regione, in cui tutto (o quasi) era permesso, e durante il quale si poteva soprattutto mangiare a sazietà! In questo contesto le amministrazioni comunali dell'epoca provvedevano ad elargire dei soldi affinché si potessero comprare delle vivande.

Il carnevale acese vanta un'antica tradizione, e già dalla fine del'500 se ne parla. Chiaramente la manifestazione non aveva un'organizzazione ed aveva carattere spontaneo, però alcuni particolari ci fanno capire che era piuttosto sentita e rinominata, e la partecipazione di popolo era pressoché totale.

Già nel 1600 nel territorio di Aci vi era l'usanza di organizzare delle vere e proprie battaglie con lanci di agrumi e questo gioco, se cosi si può definire, continuò per lunghi anni.

Ma nel 1612 un bando della Corte criminale di "Jaci " vieta categoricamente ai cittadini di qualunque ceto, di " giocare " al tiro di arance e limoni durante il periodo di " carnelivari " a causa di gravi fatti ( feriti e danni alle cose ) accaduti negli anni precedenti. Tale usanza è tutt'oggi in voga nella lontana Ivrea, anche se la matrice con quella acese è sicuramente diversa, però quella acese ha il privilegio di essere nata molto tempo prima.

Nel 1600, secolo ove certamente vigevano rigide leggi, per carnevale era l'unico periodo dove si dava adito alla satira, allo scherzo e al mascheramento senza alcun vincolo di sorta, potendo così prendere in giro nobili e potenti.

Nel 1667 in Sicilia si ha la comparsa di una maschera, l'Abbatazzu, con l’intenzione di mimare nobili o membri del clero, portando un grosso libro da cui facendo finta di leggere sentenziava battute satiriche. Cosi nacque la satira con l'autorizzazione del Vescovo di Catania Bonadies.

1693… La catastrofe l'anno del terremoto in cui il tempo, per i cittadini, sembra fermarsi e non vi fu alcuna manifestazione di nessun genere per il grande lutto, infatti fu emanato un decreto che vietava ogni festeggiamento. Lo spirito carnevalesco del cittadino acese prevalse sulla drammaticità della situazione e ricomincio il festeggiamento del carnevale. Dopo lunghi anni all’inizio del 700 si affiancano altre maschere come i Baruni che con i loro costumi rassomiglianti abiti nobili prendevano in giro l'aristocrazia. Poi vi erano i Manti, con intento di mantenere l'anonimato a chi l'indossava. Passa un altro secolo, ed entriamo nel 1800, il Carnevale di Acireale che già vanta una lunga tradizione, si arricchisce sempre più con l'ingresso dei ( landaus ) nobili con le loro lussuose carrozze addobbate partecipavano alle sfilate tra la folla, lanciando confetti colorate. Questa " sfilata " prendeva il nome casariata, che percorse la sfilata dei carri.

Nel 1880 con l'esperienza artistica degli artigiani acesi già, dal'600 esperti nella lavorazione della cartapesta, che utilizzavano per costruire statue, si da inizio alla realizzazione dei primi carri allegorici. Tirati da buoi, sfilando per le strade cittadine, suscitando la curiosità di molti turisti e non. Intanto nel 1929 ad Acireale venne fondata l'Azienda Autonoma della Stazione di Cura, la quale fu proposta a pianificare ed organizzare la manifestazione carnevalesca. La tradizione dei carri non è una peculiarità acese, tale usanza fin dal 1601 nella vicina Palermo circolavano già i primi carri allegorici. Ma gli acesi hanno il privilegio non solo di aver rinnovato di anno in anno la tradizione con lavori sempre più sofisticati, ma anche di aver creato la variante dei " carri infiorati ". L'idea di addobbare con fiori l'autovettura era venuta, nel 1930 ai nobili acesi. Cosi per la prima volta si vedono sfilare le prima auto ricoperti di fiori in occasione del Carnevale di Acireale, che tutt'oggi per bellezza e per grandezza non hanno niente da invidiare a quelli di cartapesta. Ma l'artigiano acese non finisce mai di stupirci, negli anni '50 - '60 un'altra trovata fu quella di realizzare i " lilliput ", carri allegorici o infiorati in miniatura per la gioia dei bambini.

In questi anni oltre al tradizionale spettacolo di cui: i carri allegorici, dei balli, delle maschere, con la partecipazione del popolo venivano organizzati dei giochi popolari in piazza Roma, nel quartiere dei Cappuccini. Uno dei più noti era il gioco della 'ntinna, un albero della cuccagna nostrano; a manciata nta maidda, dove i giocatori con le mani legate dietro la schiena doveva mangiare dentro una maida ricolma di maccheroni al sugo; salsiccia e polpette. Vi era il gioco du tavulazzu, la corsa coi sacchi, etc. L'indice del temperamento giocoso degli acesi ebbe i suoi "nobili rappresentanti" in alcuni personaggi, che con i loro travestimenti costituivano una attività in più, Indimenticabili Cola Taddazza, Quadaredda e Ciccitto, che per i loro modi e per loro notorietà, rimangono le " maschere " per eccellenza di Acireale.

Dal 1970 al 1995 " il più bel Carnevale di Sicilia " , si perfeziona e si assesta, diventando sempre più importante e soprattutto affinandosi nella costruzione di Carri allegorici ( sempre più sofisticati e colorati ) e Carri infiorati ( sempre più Mastrodontici ) , che raggiungono un livello d'importanza pari ai primi.

1996.. Periodo di soddisfazione e orgoglio per " Il più bel Carnevale di Sicilia ", dopo secoli di fedeli alla tradizione, per la prima volta, Acireale ha la lotteria nazionale assieme a Viareggio e Putignano.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~