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Sono ormai passati dieci anni da quando Need For Speed è apparso per la prima volta su console, distinguendosi sin dall'inizio per le sue peculiarità: un discreto numero di auto sportivissime, da far sfogare in mezzo al traffico di strade urbane ed extraurbane.
Nella sua storia la serie ha avuto anche dei bruschi cambiamenti di rotta, come quel Porsche Challenge in cui le vetture disponibili erano quelle della sola Casa tedesca, e i due Hot Pursuit, in cui la polizia diventò assoluta protagonista. Un'altra inversione di marcia, forse la più significativa, ha segnato i due episodi marchiati Underground, che localizzarono le scorribande nei sobborghi di una ipotetica città americana e, allo stesso tempo, vararono un sistema di personalizzazione estetica a dir poco completo. Contemporaneamente, però, il parco auto subì dei tagli notevoli, in quanto alcuni SUV e varie utilitarie presero il posto delle più blasonate Case automobilistiche (quali Lamborghini, Porsche e Ferrari, fino a quel momento icone della serie).




Le vostre vittorie saranno immortalate con scatti di questo tipo

Per liberarvi degli inseguitori potrete passare attraverso i distributori di benzina

Anche l'ultima nata di Casa FIAT è capace di spettacolosi salti



Ritorno al passato
La fine del 2005 verrà ricordato per una vera e propria rivoluzione: questo Need For Speed: Most Wanted (NFSMW da qui in avanti) riassume in sé tutto quanto di buono proposto nell'intera storia della serie, facendo tesoro di ogni esperienza maturata. Per prima cosa sarà possibile percorrere in lungo e in largo una cittadina (anche se caratterizzata da uno scarso traffico), ma a differenza dell'ultimo NFSU essa non sarà più avvolta dalle tenebre, bensì illuminata dai primi raggi del sole.
Un'altra novità riguarda il parco macchine: sono state eliminate, infatti, le utilitarie e i SUV, che hanno lasciato il posto, oltre alla nostrana Grande Punto, anche varie auto da sogno come le Lamborghini Gallardo e Murcielago, varie BMW e alcune Porsche (come la nuovissima Cayman S), per un totale di circa 35 unità. Peccato solo che all'appello manchino i missili del Cavallino Rampante...
Ciascuna auto sarà inoltre personalizzabile, come e più di quanto non ci abbia permesso NFSU2.

Terzo incomodo
Un ulteriore ritorno al passato è stato fatto riproponendo le volanti delle forze dell'ordine: il loro ruolo in questo NFSMW assume un'importanza notevole, ancora più di quanto visto in Midnight Club DUB Edition. Esse, infatti, si interporranno spesso e volentieri tra voi e il traguardo complicandovi le cose, ma si faranno vive anche quando sarete intenti a scorrazzare allegramente per la città. Ma non finisce qui: al fine di proseguire nel gioco sarete obbligati a intraprendere furiosi inseguimenti come solo i filmati americani ci hanno abituato a vedere, causando ingenti danni ai mezzi dotati di lampeggianti.
Chiude il discorso di presentazione uno storyline che coinvolge una famosa (negli States) modella, una tal Josie Maran, che sostituisce degnamente l'attrice dell'anno scorso.
La trama narra le vicende di un pilota clandestino (voi) che lo porteranno all'apice della sua carriera, risalendo poco per volta la “BlackList” (il libro nero della polizia) a suon di sfide tra colleghi ricercati. Prima di tutto, però, dovrete richiamare la loro attenzione vincendo alcune gare con ignoti sconosciuti e facendovi beffe dei Rosco locali. Una volta portato a termine questa sorta di rito di iniziazione potrete finalmente lanciare il guanto di sfida al rivale di turno, intraprendendo così due gare differenti. Inutile dire che per proseguire nel gioco dovrete vincerle entrambe, no?




Il NOS ora si rigenera automaticamente col passare del tempo: i funambolismi non sono più necessari

Ecco il posto ideale per nascondersi

All'uscita delle gallerie vi attende un istante con visibilità nulla





Le gare

In questo Need For Speed: Most Wanted, oltre a dovervi districare in inseguimenti con la polizia, vi toccherà anche partecipare (e ovviamente vincere) a numerose tipologie di corse.
La gara classica in circuito innanzi tutto, che consiste nel percorrere alcuni giri di un improvvisato tracciato tra le mura cittadine. Questa competizione è proposta anche in una variante, che consiste nell'eliminazione del fanalino di coda alla fine di ciascun giro.
Non mancano poi le gare di accelerazione, per l'occasione riproposte su percorsi non proprio rettilinei, e altre sfide in cui dovrete esibirvi in passaggi al limite del volo radente davanti alle fotocellule degli autovelox.
Poi c'è la corsa sprint, che consiste nel rivaleggiare dal punto A al punto B. Anch'essa è presentata in una variante, che consiste nel passare il più velocemente possibile davanti ai vari autovelox disseminati lungo il percorso aperto.
Chiude il quadro una sorta di sfida contro il tempo che vi vedrà impegnati a sfrecciare attraverso alcuni caselli autostradali entro un tempo massimo.
I tracciati, come tradizione EA, sono ben delimitato, ma in questo Most Wanted si nota la felice aggiunta di un discreto numero di scorciatoie e strade alternative. Peccato però che il traffico sia scarso, al limite dell'inesistente.

Metal Gear For Speed
Gli inseguimenti con la polizia, come detto, assumono in questo NFSMW un aspetto cruciale del gioco: per avanzare nel gioco, infatti, dovrete esibirvi in tallonamenti con fino a una decina di auto della polizia alle calcagna (e con l'eventuale aggiunta di un elicottero). Il vostro scopo, manco a dirlo, sarà quello di evadere dalla morsa delle forze dell'ordine, eventualmente distruggendo i loro veicoli sfruttando i PursuitBraker, ovvero passando attraverso a delle costruzioni (torri-serbatoio dell'acqua, distributori di benzina, impalcature...) che crolleranno travolgendo chi vi segue. Una volta che sarete riusciti a far perdere le vostre tracce si attiverà una sorta di conto alla rovescia, il quale ha la stessa funzionalità del sistema visto in Metal Gear Solid e che, nel caso in cui riusciate a non farvi beccare, vi indicherà quando le acque si saranno finalmente calmate.
Ovviamente all'inizio la polizia non saprà nemmeno chi siete e toccherà a voi andare a cercarli, ma man mano che risalirete la china della BlackList vi accorgerete di come saranno loro a farsi trovare nel bel mezzo delle vostre gare clandestine, rappresentando quindi un ulteriore ostacolo tra voi e la vittoria.

Auto bollente
In base a quanti danni avrete causato con una certa auto, inoltre, si riempirà un'altra barra, quella che indica quanto “scotta” il vostro bolide. In funzione del livello raggiunto vedrete aumentare l'insistenza dei tutori della legge, nonché l'up-grade dei mezzi a loro disposizione, tra cui vanno menzionate le classiche e lunghissime berline, le nere vetture dei federali, alcuni SUV, auto sportive e così via.
Per ottenere un po' di respiro avrete due possibili alternative: lasciare a casa l'auto bollente (ripiegando su un'altra vettura a disposizione) o più semplicemente modificarne l'aspetto con le varie personalizzazioni. Grazie a questo meccanismo gli sviluppatori sono ottimamente riusciti a dare un senso alle modifiche estetiche delle auto, che ora assumono un aspetto più strategico e non solo “di contorno” come accadeva negli Underground.
A dire il vero in NFSU2 le modifiche alla carrozzeria erano necessarie per accaparrarsi la copertina di un magazine. In questo NFSMW tale possibilità non è stata riproposta: gli unici servizi fotografici sui quali figureranno le vostre creazioni sono quelli dell'autovelox.
Punto vs Autovelox
Anche il “parco gare” ha subito notevoli cambiamenti: rispetto al prequel sono state lasciate a casa le gare in pista, quelle di derapata e quelle su circuiti tecnici (che comunque non erano il massimo), mentre sono state introdotte tre altre tipologie di competizioni: una sorta di corsa contro il tempo in cui sarete chiamati a sfrecciare attraverso vari caselli autostradali, una sfida contro un autovelox (bisogna passarci davanti con una velocità sufficiente a impedirgli di beccare la vostra targa), nonché una competizione in cui vince il corridore con la più alta somma delle velocità di passaggio di fronte alle nefaste fotocellule.
La varietà delle gare è comunque sufficiente a non far provare la sensazione di dèja-vu, grazie soprattutto al contributo portato in dote dagli inseguimenti con la polizia, anche se un minimo di varietà in più non avrebbe fatto altro che giovare.

Passo in avanti
Se la nuova formula ha consentito al gameplay di fare un netto passo in avanti, lo stesso lo si può dire per quanto riguarda il comparto tecnico: l'ambientazione notturna, infatti, aveva in qualche modo stancato e la nuova localizzazione temporale dona una linfa nuova al gioco, consentendogli anche di mostrare i muscoli del motore grafico con effetti luminosi, riflessi e chicche grafiche che rendono l'aspetto di questo NFSMW davvero impressionante (particolarmente riuscite sono la sensazione di velocità e l'effetto di accecamento all'uscita da una galleria).
Chiudono il quadro delle novità un lievissimo sistema di gestione dei danni (si crepano i vetri e si graffiano le carrozzerie, ma nulla più) e il TimeBreaker, una sorta di Bullet Time (analogo a quello di Midnight Club 3) di cui si sarebbe fatto tranquillamente a meno, in quanto si rivela utile solo durante le gare di accelerazione.
Per la conclusione vi rimandiamo al commento.
06/12/2005 13:43
 
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SAGGIO
allora

come gioco di auto sembra molto piu reale rispetto alla serie underground in quanto il comportamento delle vetture varia in basee a potenza, tipo di trazione, peso areodinamica... insomma si è tenuto conto di mote cose e sn state tolte gare come street X e derapage :( peccato!
in ogni caso è scarso riguardo alle modifiche estetiche dell'auto sebbene ci siano modelli quali ford GT40, lamborghini murcielago e mercedes SLR non c'è piu la distinzione tra i vari pezzi ma solo dei wide body....


grafica 9 carina ma il motion blur è eccessivo

audio 7 la migliore colonna sonora rimane quella di NFSU1

giocabilità 8 le gare sono abbastanza facili a livello medio, piu impegnative in quello difficile ma nn è gran cosa

IA 8 gli avversari non prendono bene tutte le curve, duellano tra di loro, prendono scorciatoie... e nn vanno per traiettorie perfette... ognitanto si sfracellano contro muri o contro auto come potrebbe capitare a noi

Online 4 per ora è veramente pessimo e si nota di nuovo la superiorità di una sola auto (BMW)prima c'era la corolla [SM=g27818]

parco auto 9 ben fornito ma mancano le piccole (206, focus....)

buon simnulatore di guida, buono il sistema di inseguimenti, meno buono per le modifche...
se volete organizzare gare di estetica fatelo con le auto di NFSU2


chi l'ha provato (come me [SM=g27828] ) cosa ne pensa???
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