È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
28/11/2005 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.334
Post: 650
Registrato il: 21/10/2005
Registrato il: 21/10/2005
Sesso: Maschile
Occupazione: hacker

Forumandiano..!!

TOP
Se c'è un periodo storico particolarmente inflazionato in ambito videoludico, è certamente quello che va dal 1939 al 1945, ovvero la Seconda Guerra Mondiale. Essa rappresenta un pozzo senza fondo da cui attingere idee per titoli di (più o meno) successo, e solo negli ultimi mesi abbiamo assistito a una vera e propria invasione di prodotti, come ad esempio Call of Duty 2, Brothers in Arms: Earned in Blood ed Heroes of the Pacific, i quali si aggiungono a una popolazione che definire gremita è un eufemismo, in netto contrasto ad esempio con quelli dedicati all'altro conflitto mondiale.
Una caratteristica comune alla maggior parte di essi è una fedele (chi più, chi meno) ricostruzione dei fatti realmente accaduti, peculiarità considerata indispensabile per donare maggiore spessore all'esperienza ludica.
Tuttavia, come ogni regola che si rispetti, non manca la classica eccezione, per l'occasione rappresentata da questo Sniper Elite.




Ferendo un nemico lo vedrete chiedere aiuto ai compagni, i quali diverranno facili prede

Potrete realizzare vere e proprie trappole mortali grazie alle granate con filo

Ecco il punto debole di un carro armato russo: il tappo del serbatoio



Nella tana del lupo
Siamo di fronte, infatti, a un'ambientazione ibrida: lo sfondo è (manco a dirlo) la Seconda Guerra Mondiale, ambientata nella Berlino della terribile primavera 1945, a un mese dalla capitolazione. Ciò che stona, tuttavia, sono i fatti narrati dallo storyline, inventati ad hoc: in questo caso impersonerete un cecchino americano, un tal Karl Fairbourn arruolato dall'OSS (CIA), che si è infiltrato in quel che rimane della Wermacht al fine di contrastare la minaccia russa. Il vostro obiettivo ovviamente non è quello di impedire la disfatta della Germania (la cui sconfitta è ormai inevitabile), bensì quello di impedire al servizio segreto sovietico NKVD di accaparrarsi i progetti nucleari tedeschi, i quali fornirebbero a Stalin un vantaggio tale da rompere gli equilibri di potere. In poche parole, non era ancora finito il più devastante conflitto della storia che già stava prendendo forma un altro, la Guerra Fredda.

Chi fa da se fa per tre
Per conseguire l'obiettivo impersonerete una delle più temibili minacce delle battaglie moderne: i cecchini. Armati del vostro fucile di precisione dovrete farvi strada attraverso ciò che ormai assomiglia solo a un ammasso di macerie, uccidere ufficiali russi e i tedeschi in procinto di svelare segreti ai nemici in cambio di una conveniente fuga, rubare documenti, ma anche soccorrere alleati feriti. Talvolta avrete a disposizione l'aiuto di alcuni membri della resistenza tedesca, i quali però si rivelano di tanto in tanto deficitarii in termini di AI: è capitato, in una delle primissime missioni, di dover scortare alcuni militanti armati di bazooka ma questi, invece di uscire allo scoperto in un'area perfettamente ripulita dai russi, rimanevano nascosti impedendo così di portare a termine l'obiettivo. La soluzione? Semplice: sparare a uno di loro, sottrargli il bazooka e distruggere in prima persona i carri armati. Per la serie “meglio soli che mal accompagnati”...




Utilizzando lo zoom bisogna attendere la messa a fuoco. L'effetto è ben realizzato.

Il binocolo è indispensabile per individuare le minacce

Il nostro personaggio, Karl, non è un mostro di simpatia



Ombre e...
Le perplessità, purtroppo, provengono anche da un altro comparto, quello grafico: a parte alcune goffe animazioni del personaggio (specialmente nella corsa), si notano spesso e volentieri compenetrazioni con altri elementi del fondale, come ad esempio i corpi dei caduti sul campo e i muri di quel che resta degli edifici.
Anche gli scenari offrono degli spunti per critiche: le barricate e gli scantinati sono tutti uguali, frutto di un mero copia-incolla, mentre i dettagli sono piuttosto curati solo per gli oggetti vicini, quando invece gli aerei che vi sorvolano appaiono bidimensionali e privi di alcun dettaglio.
Più ombre che luci anche dal doppiaggio, davvero poco ispirato e, a dirla tutta, di Karl tutto si può dire tranne che sia simpatico, essendo il classico stereotipo dell'eroe di stampo hollywoodiano (ma d'altronde il ruolo di impavido infiltrato non lo si poteva affibbiare a un giovincello).

... luci
Per fortuna Sniper Elite non manca l'appuntamento con il divertimento: a renderlo un buon titolo è proprio l'aspetto che più di ogni altro conta in un gioco, ovvero il gameplay. Sniper Elite, infatti, lo si può definire un simulatore di cecchino, in quanto ingloba in sé tutta l'essenza di del mestiere più temuto dai nemici: le fasi di osservazione con il binocolo che precedono ogni movimento, la tecnica del riposizionamento, indispensabile per disorientare i nemici (che dopo due o tre colpi esplosi dallo stesso luogo non faticheranno a individuarvi), le fasi di sistemazione delle trappole per scoraggiare gli inseguitori, senza dimenticare un sistema di mira che definire realistico è poco.
Ed è indispensabile che impariate in fretta ciascuna di queste procedure, in quanto il solo modo per arrivare alla fine della missione è quello di eliminare i nemici da lontano, senza permetter loro di rispondere al fuoco. Sono da abolire, infatti, gli scontri a fuoco a corto raggio, anche con le armi adatte (eventualmente sottratte ai nemici): Karl non se la cava granché con mitragliatori & Co.

Cardiopalma
Tutto ciò è complicato da un'AI dei nemici davvero impegnativa, che non lesinerà a utilizzare granate per stanarvi (magari quando siete sdraiati sotto un veicolo distrutto), e allo stesso modo non esiterà a utilizzare il fuoco di copertura per tentare di prendervi alla sprovvista con un compagno.
A intricare ulteriormente le cose ci penserà il sistema di individuazione sul radar dei nemici, che non esiste: vi verrà indicato solo un cono da cui presumibilmente provengono i proiettili, ma ovviamente esso comparirà solo dopo che siete stati individuati (e addio effetto sorpresa!).
Tutto ciò si concretizza in una difficoltà generale del gioco quanto meno impegnativa già nel livello più abbordabile, enfatizzata dalla possibilità di effettuare un numero limitato di salvataggi. Anche la tensione si farà sentire (soprattutto quando trasportate un ferito o mentre frugate negli abiti dei cadaveri alla ricerca di munizioni e medikit), capace talvolta di farvi domandare se non stiate giocando a Resident Evil anziché a un gioco di guerra.

Tocchi di classe
Anche l'atmosfera è perfettamente ricreata, con tutta una serie di tocchi di classe che immergono appieno il giocatore nel ruolo: l'offuscamento della visuale mentre armeggiate con lo zoom, la perfezione degli echi degli spari, la bontà degli effetti sonori di sottofondo e i rallenty con cui verranno premiati i colpi alla testa sono tutte chicche che permettono di dimenticare le pecche del gioco. Un valore aggiunto, inoltre, è rappresentato dalla possibilità di tendere delle trappole: è sufficiente ferire gravemente un nemico, evitando di finirlo. A quel punto vedrete un suo commilitone uscire allo scoperto nel tentativo di soccorrerlo, consentendovi di avere vita facile nell'abbatterlo.
Chiude il quadro di questo Sniper Elite la modalità multiplayer, fruibile sia in split screen (in cui un giocatore potrà soccorrere l'altro, al fine di scongiurare un precoce game over) sia online, nelle classiche modalità.
Per il verdetto vi rimandiamo al commento.

28/11/2005 13:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.334
Post: 650
Registrato il: 21/10/2005
Registrato il: 21/10/2005
Sesso: Maschile
Occupazione: hacker

Forumandiano..!!

TOP
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~