~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Notiziario di Forumando !!!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
25/06/2004 12:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.275
Post: 513
Registrato il: 18/12/2003
Registrato il: 12/06/2004
Città: SASSARI
Età: 50
Sesso: Maschile

Forumandiano..!!

TOP
Fini minaccia la crisi



Come due eserciti schierati l’uno dinnanzi all’altro sulla linea di confine, così erano disposti in Consiglio dei ministri. Ed era scritto che prima o poi sarebbe partito un colpo di pistola, era scontato che si sarebbe verificato un incidente alla frontiera. E’ stata la discussione sul decreto per il prestito-ponte all’Alitalia a innescare lo scontro, sebbene ieri qualsiasi tema avrebbe incendiato la riunione dell’esecutivo. Però nessuno avrebbe immaginato un faccia a faccia così teso tra il premier e il suo vice, nessuno avrebbe mai potuto prevedere che il diverbio si trasformasse in un incidente diplomatico e degenerasse al punto da indurre Fini, e dietro lui i suoi ministri, ad alzarsi dal tavolo e a lasciare il salone delle riunioni. In quel momento si è aperta la crisi di governo, ed è vero che l’immediato gesto conciliatorio di Berlusconi, unito all’opera di mediazione di Gianni Letta, ha ricondotto la delegazione di An al suo posto e scongiurato che l’evento si compisse. Tuttavia è ormai chiara la crisi politica che attraversa il Polo, e che è aggravata da una profonda crisi nei rapporti personali tra i maggiorenti della coalizione. Per un Follini che saluta il Cavaliere e se ne va a Strasburgo, c’è un Fini che a muso duro avvisa Berlusconi che «se così stanno le cose, il governo non c’è più». Tutto è iniziato dopo l’intervento di Tremonti su Alitalia. E’ stato allora che il capo della destra ha chiesto la parola per caldeggiare l’approvazione del decreto. Ma non si è fermato lì.

Ne approfitto per dire al ministro dell’Economia che in vista del vertice Ecofin è necessario trovare un accordo sul Dpef, perché io non darò il mio assenso a nulla, tantomeno al varo del decreto taglia-spese, se non avremo nel frattempo stabilito i contenuti del Documento di programmazione. Spero di esser stato chiaro». Era stato chiaro, ma era altrettanto chiaro che Fini volesse rincarare la dose. E infatti: «O ci mettiamo prima d’accordo, o An non voterà nulla», ha concluso volgendo lo sguardo verso Berlusconi. Un gesto eloquente, quasi di sfida. Un modo per ribadire al premier ciò che gli aveva detto la scorsa settimana, quando il suo interlocutore lo congedò assicurando che avrebbe risolto tutto, «mi servono solo alcune ore». Da allora non c’è stato più alcun contatto, solo un messaggio: «Riparliamone dopo i ballottaggi».

Chiamato direttamente in causa, il Cavaliere ha tentato di rassicurare l’alleato. Il fatto è che il vicepremier non aveva intenzione di farsi rassicurare, perché dal suo punto di vista gli era bastata la figuraccia cui si era esposto con la più lunga verifica della storia repubblicana. Perciò non si è trattenuto, non l’ha voluto fare, quando ha sentito quel vocabolo, «verifica», pronunciato da Berlusconi: «Ti prego, evita di usare quella parola». «Ma voi l’avete usata per mesi e mesi», si è riscaldato il premier. «Se fossi stato di parola non sarebbe servito», ha ribattuto gelidamente il suo vice. Raccontano che a quel punto il capo del governo non ci abbia visto: «Non è vero. Io ho tenuto fede ai patti. Sei tu che volevi sempre di più».

Così è esploso il colpo di pistola, e tutti hanno avvertito lo sparo mentre nel salone calava un drammatico silenzio, rotto solo dal rumore della sedia spostata di scatto dal vice premier: «Un Consiglio dei ministri non può proseguire senza il premier, ma può andare avanti anche senza il vicepremier». E’ stato un attimo. Vedendo Fini in piedi, gli altri esponenti di An l’hanno imitato, ripiegando in fretta i documenti nelle borse per non rimanere indietro. Per un istante Berlusconi ha osservato incredulo gli alleati. Poi si è alzato, ha preso Fini per la mano, mentre Letta si adoperava per aiutarlo. Insieme al presidente del Consiglio e al suo sottosegretario, altri ministri sono intervenuti. Non Tremonti, e nemmeno i rappresentanti del Carroccio. Almeno così dicono quanti hanno assistito alla scena.

Così si è sfiorata la crisi di governo, sebbene Fini abbia accettato di rimanere, sebbene la riunione sia proseguita senza più scossoni, con il premier che da quel momento si è estraniato dal dibattito per tentare di ricomporre lo strappo con il suo vice: «Vedrai, Gianfranco, vedrai che l’accordo lo troveremo». La crisi non c’è stata e forse non ci sarà, ma la crisi è in atto se il leader del secondo partito della coalizione arriva a dire in quel salone di Palazzo Chigi che «il governo non c’è più». Il Cavaliere è convinto di rimettere le cose a posto «dopo i ballottaggi». Ma domenica, quei ballottaggi potrebbero provocare un altro terremoto, se la provincia di Milano andasse persa.


Considerazioni personali:


Sapete spiegarmi chi è il nervoso ora? Tanto che a "Porta a Porta" i vari Bondi, La Russa, Gasparri, affermavano che era la sinistra che si agitava tanto?! Che non c'era compattezza nell'Ulivo tra i vari partiti? Io credo che il sig. Berlusconi domenica perderà la lidership anche a Milano a favore della sinistra, e deve stare molto attento a ciò che fà, la crisi di Governo incombe!:SMILE24:

[Modificato da Gimbo15 25/06/2004 12.30]




la verità ti rende libero!





25/06/2004 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 681
Post: 586
Registrato il: 18/01/2004
Registrato il: 18/01/2004
Età: 37
Sesso: Maschile
Occupazione: studio

Forumandiano..!!

TOP
ci sono altre cose da aggiungere...la lega in alcuni ballottaggi si presenta come allaeta del centro sinistra perchè non crede del "progetto" berlusconi, An e Lega sembrano aver stipulato un patto "segreto" nel quale rientra in qualche modo anche Follini, e cercheranno di mettere in minoranza FI in modo che il premier conceda le riforme volute dai partiti ( e dagli elettori) della coalizione!


French


Vieni a VOTARE fino all'11 ottobre
KI VUOI ELIMINARE DALLA CASA DEL "Grande Forumandello"!


<
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~