~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Notiziario di Forumando !!!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
29/04/2004 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.149
Post: 1.914
Registrato il: 15/04/2004
Registrato il: 15/04/2004
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERMASTER


«Vogliono zittire il Primo Maggio»



Niente diretta per il concertone del primo maggio. Ma una differita «cautelativa» di 15,20 minuti, quel tanto che basta per tagliare eventuali interventi «sovversivi». Dalla Rai, però, spiegano che l’iniziativa è rivolta a «tutelere l’incolumità degli ostaggi italiani», visto che l’ultimatum scade proprio il giorno della festa dei lavoratori. Così, almeno ha spiegato il direttore generale della Rai Flavio Cattaneo ai leader dei sindacati, per giustificare questa censura preventiva mai utilizzata finora in tanti anni di storiche dirette del Concertone di piazza San Giovanni.

I primi a ribattere alla decisione della Rai, a sorpresa, sono i discografici. «Si tratta di un precedente molto grave», dichiara la Fimi, Federazione degli industriali del disco. «La Rai - dice Enzo Mazza, direttore generale della Fimi - impone un'inaccettabile misura restrittiva della libertà di espressione che punisce la musica italiana». E preoccupati, allibiti e sconcertati, infatti, si dicono gli stessi musicisti che si esibiranno sul palco del Primo maggio. «Mi dispiace davvero che si voglia censurare una festa così importante che ha come tema la pace», dice l’ex Tiromancino Riccardo Sinigallia. «D’altra parte, però - prosegue - questo dimostra la paranoia della destra la cui credibilità cala di giorno in giorno». Oltretutto ogni artista ha dovuto firmare un contratto in cui c’è una clausola ben precisa in materia di par condicio: è vietato fare riferimenti a simbologie o partiti politici. «Una norma - dice Riccardo Sinigallia - che non mi sembra così folle in tempi di campagna elettorale. Quello che invece mi sembra folle è la decisione della differita che dimostra in modo palese la volontà di censurare il concerto».

Per la Rai di Cattaneo, però, lo abbiamo già detto non si tratta di censura ma di «tutela». Tanto che sempre da viale Mazzini spiegano che gli eventuali interventi - leggi tagli - sulla messa in onda saranno decisi «di comune accordo tra i dirigenti della Rai e i rappresentanti sindacali proprio a garanzia che non scatteranno censure ingiustificate per gli interventi dei leader sindacali». Insomma, questo sì, questo no. L’applauso per i lavoratori, resta. Quello per la pace, magari, va tagliato. «E già - dice Raiz, ex leader degli Almamegretta - se siamo arrivati al punto che chi parla di pace viene considerato alla stregua di chi fa campagna elettorale per un partito, siamo davvero inguaiati!». Pure Raiz, infatti, è convinto che questa destra vede il potere sovversivo della piazza nel suo messaggio pacifista che, mai come quest’anno, sarà forte. «Solo il concerto del Primo maggio e il Papa ormai sono capaci di richiamare tanta gente - prosegue il musicista - e inoltre su certi temi, come la pace, la pensano pure allo stesso modo». È di questo che ha paura il governo. «Paura che su quel palco - aggiunge Raiz - si dica che la guerra in Iraq è stata fatta per il petrolio e che scatti un’ovazione. La destra teme che quell’ovazione sia mandata in onda a conferma di quello che la gente già sa e crede fermamente».

«Basito e allibito» per la decisione della differita si dice, poi, Cisco il leader dei Modena City Ramblers. «Se devo essere sincero però - prosegue - quando in tv è apparso il video con le immagini degli ostaggi italiani e l’ultimatun per il primo maggio mi sono subito chiesto: e ora che faranno col concertone? Come dire, hanno trovato una circostanza fortuita per poter offuscare in qualche modo una manifestazione animata da uno spirito di sinistra come il concerto di San Giovanni». Insomma, per Cisco quello dell’ultimatum è stato un ottimo pretesto per la Rai per ridimensionare un palco troppo «pericoloso» di questi tempi.

«Il concertone - prosegue il musicista - è la più grossa manifestazione musicale d’Europa. Una cassa di risonanza con un’eco politica, dunque, di enormi proporzioni. E questo nonostante negli anni si sia tentato in tutti modi di sottrarre il significato politico alla manifestazione». È vero, infatti, che più volte i media hanno sottolineato come i giovani a piazza San Giovanni non abbiano più un colore politico ben definito. «Non importa - ribatte Cisco - davanti ai pugni alzati e alle bandiere rosse anche i ragazzi di quindici anni iniziano a farsi delle domande, si interrogano. E cosa c’è di più pericoloso per il potere di una massa di giovani che si fa delle domande? Che non resta addormentata davanti alla tv e non si fa narcotizzare?». Per questo, conclude Cisco, la piazza di San Giovanni «dà fastidio a molti e per questo noi sicuramente abbiamo voglia di dire da quel palco delle cose importanti. E abbiamo voglia di cantare Bella ciao, perché il primo maggio è una grande festa popolare e se non lo facessimo ci sentiremmo di prendere in giro noi stessi, ma soprattutto il nostro pubblico».






la verità ti rende libero
Vice Admin[URL]http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=28956'>FORUMANDO
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~