FORMULA 1

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55
speedy13
00lunedì 2 gennaio 2006 01:31
F1: Sauber, Kubica sara' il terzo pilota

Domenica 01 Gennaio 2006

Il pilota polacco Robert Kubica sara' il collaudatore per la BMW Sauber nella prossima stagione di Formula Uno. Cosi' si completa la squadra per il Campionato del Mondo; i due piloti ufficiali saranno il tedesco Nick Heidfeld e il canadese Jacques Villeneuve. Il 21.enne di Cracovia ha vinto nel 2005 il titolo della formula Renault. Il suo contratto con la BMW prevede anche un'opzione per il 2006.

' E' un'opportunita' fantastica per me - ha detto Kubica - e dimostrero' che me la sono meritata. Per un giovane pilota come me la terza vettura e' una manna dal cielo' . Robert Kubica e' nato a Cracovia il 7 dicembre 1984. Ha iniziato ad andare sui Go Kart all'eta' di sei anni, e a dieci era campione nazionale. L'1 dicrembre 2005, a Barcellona, ha disputato il suo primo test in Formula Uno.


it.sports.yahoo.com
speedy13
00lunedì 2 gennaio 2006 01:32
F1: Williams, vicino l'accordo con Wurz

Domenica 01 Gennaio 2006

Alexander Wurz che, dopo aver ben figurato con la Benetton, l'anno prossimo potrebbe correre con la Williams. Come riporta il sito f1racing.net il pilota austriaco, che ha vissuto negli ultimi anni nell'ombra come collaudatore della McLaren Mercedes, pare avere una nuova chance di guidare una Formula 1 come titolare.

Secondo l'emittente austriaca ORF il pilota avrebbe firmato un contratto come collaudatore per la Williams (ancora alla ricerca della terza guida), in attesa di prendere il posto di Mark Webber nel 2007, anno in cui per la scuderia inglese dovrebbe iniziare la fornitura di motori Toyota. In alternativa per Alexander c'e' la proposta della Mercedes, che gli avrebbe offerto un sedile nel prossimo campionato DTM.


it.sports.yahoo.com
speedy13
00venerdì 6 gennaio 2006 22:30
Renault, Fisichella da martedi’ con R26

Venerdì 06.01.06

Il romano provera’ per primo la nuova vettura a Jerez de la Frontera

Enstone - Sara' Giancarlo Fisichella a provare per primo la nuova Renault. Lo ha annunciato oggi la scuderia di Enstone. Il campione del Mondo di Formula 1, Fernando Alonso, correra' infatti con la vecchia vettura. Fisichella sara' in pista con la R26 da otto cilindri martedi' e mercoledi' a Jerez de la Frontera. Due giorni dopo sara' il turno di Alonso. Il campionato del Mondo di Formula 1 parte il 12 marzo in Bahrein.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00venerdì 6 gennaio 2006 23:09
RB2 pronta per debutto vero nei test

Venerdì 06 Gennaio 2006

Dopo lo shakedown effettuato a Silverstone nel mese di dicembre, la nuova Red Bull RB2 effettuerà il suo vero debutto in pista a Jerez nei test della prossima settimana.

A partire da giovedì David Coulthard ed il compagno di squadra Christian Klien svolgeranno due giorni di prove ciascuno al volante della monoposto.

In seguito, sulla base di quanto precisato in un comunicato sul sito del team, la squadra prove si alternerà tra Jerez, Barcellona e Valencia per il resto del periodo invernale.

La RB2 è tra le prime tre nuove vetture del 2006 che stanno già accumulando km. La Toyota è quella che è partita più velocemente, mentre la Renault svelerà la R26 a Jerez.


it.sports.yahoo.com
speedy13
00venerdì 6 gennaio 2006 23:11
Accordo tra Midland e Dremel

Venerdì 06 Gennaio 2006

La Midland ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Dremel, leader mondiale dei sistemi multi-tool. Dremel Europe, che sponsorizza già Christijan Albers, sponsorizzerà e fornirà la scuderia di Silverstone nelle stagioni 2006 e 2007.

"Siamo molto orgogliosi di avere Dremel come partner. Dremel è una marca globale di successo che il team conosce e stima. I nostri progettisti ed ingegneri utilizzano strumenti Dremel durante la fase cruciale di costruzione dei modelli nel quadro del processo di progettazione e in diverse altre applicazioni. I loro prodotti forniscono grande precisione e risultati ottimi, è quello che MF1 punta ad ottenere," ha dichiarato Colin Kolles, managing director di Midland.

"Arrivando in F1, Dremel sta compiendo un altro passo nella costruzione della marca. Le ricerche mostrano che la F1 è lo sport più popolare tra gli utilizzatori Dremel ed i clienti, e che la combinazione di macchine, tecnologia ed attenzione ai dettagli corrispondono a loro. Siamo fiduciosi sul fatto che sponsorizzare Christijan Albers e la MF1 avrà un effetto positivo sull’immagine della marca Dremel, e su altri aspetti del nostro business. In F1 i dettagli fanno la differenza... e Dremel è forte sui dettagli," ha aggiunto Aleksandar Bursac, General Manager di Dremel Europe.

Dremel è stata fondata nel 1932 a Racine negli USA, dall’immigrato austriaco A.J. Dremel.


it.sports.yahoo.com
speedy13
00venerdì 6 gennaio 2006 23:12
F1: la Midland mette Pastorelli in stand-by

Venerdì 06 Gennaio 2006

Non trova soluzione la vicenda di Nicky Pastorelli. Contattato dalla Midland, ha perso sponsor e capitale necessario. Il pilota olandese e' in predicato di occupare il sedile di collaudatore e riserva della scuderia. Il suo ingaggio era stato annunciato gia' nel mese di ottobre, prima, pero', che il corridore perdesse uno degli sponsor che avrebbero garantito il denaro occorrente a salvaguardare l'operazione. Ragion per cui la squadra olandese si e' sentita in condizione di considerare come nullo il precedente accordo. La situazione e' ferma a questo punto, con Pastorelli alla disperata ricerca di un 'mecenate' e la Midland che non ha ancora chiarito se si senta vincolata in qualche modo all'atleta olandese.

' Ho parlato con loro - chiarisce il pilota a F1Racing.net - Ufficialmente non ho mai ricevuto una scadenza, ma dobbiamo risolvere il mio problema finanziario prima possibile. Stiamo discutendo con alcuni possibili finanziatori, ma non sappiamo ancora come andra' a finire '. Pastorelli avrebbe dovuto testare la nuova vettura sul tracciato di Jerez, ma, considerato lo stato d'incertezza in cui versa, ha preferito contattare Colin Kolles e disdire il tutto. E' il denaro, insomma, il supremo giudice del destino comune. Tanto che il corridore olandese si dichiara ' convinto che appena arrivera' un pilota con un buon budget a bussare alla porta della Midland gli daranno il lavoro. Sara' difficile per me raccogliere i soldi necessari per ottenere questo posto. Aspetteremo e vedremo quello che succedera' '.


it.sports.yahoo.com

speedy13
00venerdì 6 gennaio 2006 23:14
Bob Bell : “Siamo tutti emoziati”

Venerdì 06 Gennaio 2006

Bob Bell, direttore tecnico telai del Team Renault F1, parla dei progressi fatti con la R26 in vista del suo debutto in pista la settimana prossima.

Bob, ci può aggiornare sui progressi con l’R26 ?

Bob Bell : “Finora il team ha fatto un lavoro fantastico. Il programma per la R26 era molto intenso e ciò ha messo tutti sotto pressione per rispondere alla sfida di realizzare la vettura nei tempi previsti. Tuttavia, la costruzione è andata avanti senza intoppi e abbiamo iniziato le prove statiche del primo telaio qui ad Enstone prima di Natale. Rispettiamo i tempi previsti ed è merito dell’intera squadra.”

Cosa potete apprendere dalle prove statiche ?

BB : “Le prove al banco del telaio ci permettono di confermare le caratteristiche strutturali di base della vettura, nonché di arrivare ad una comprensione inziale delle sue risposte dinamiche. La vettura ha soddisfatto i nostri criteri e abbiamo riscontrato i miglioramenti sperati.”

Prima di Natale, il team ha provato con un motore V10 depotenziato montato sul telaio R25, invece di mettere in pista una vettura ibrida. Quali risultati ne avete tratto ?

BB : “Quando parliamo delle prove invernali, non esiste una sola risposta giusta... soltanto una soluzione corretta per ogni diversa serie di circostanze, che variano da team a team. Provare con un V10 depotenziato fino all’Anno nuovo e poi portare in pista con un certo anticipo il pacchetto definitivo ha rappresentato la migliore opzione per la Renault. Le nostre prove sono andate molto bene: le vetture sono state affidabili ed abbiamo imparato molto, particolarmente per quanto riguarda le differenze nel set-up del telaio per il 2006.”

Che aria tira all’interno del team in questo momento ?

BB : “Siamo tutti emozionati all’idea di iniziare i lavoro con la nuova vettura. I dati provenienti dalla galleria del vento sono buoni e, durante il periodo natalizio, il motore ha dato buoni risultati in termini di prestazioni e di affidabilità; quindi ora vogliamo iniziare a capire come si comporta la R26 in pista. Finora ci siamo concentrati sull’obiettivo di approntare la vettura il più presto possibile per massimizzare il chilometraggio raggiunto in vista della prima gara e per assicuare che la macchina sia perfettamente affidabile per Bahrein. Abbiamo due mesi di lavoro molto intenso davanti a noi, ma questa è una sfida che ci piace.”


it.sports.yahoo.com
speedy13
00venerdì 6 gennaio 2006 23:15
Conflitti di sponsor per Karthikeyan

Venerdì 06 Gennaio 2006

I problemi di sponsor che sta incontrando Narain Karthikeyan rischiano seriamente d’impedire all’indiano di far parte delle griglie del 2006. Il suo sponsor principale è Tata, un costruttore di automobili indiano.

La compagnia è stata correlata ad un accordo con la scuderia Super Aguri dopo che Softbank, basata a Tokio, si è tirata indietro. Ma Outlook India precisa l’esistenza di un conflitto tra Aguri, Tata e la Honda.

Anche se la relazione tra la Super Aguri e la Honda non risulti ancora del tutto chiara, il costruttore nipponico ha una grande presenza in India e di conseguenza è logico pensare che non intenda condividere la finestra offerta dalla F1 con Tata e viceversa.

"Tata Motors non vorrebbe vedere Narain guidare per i rivali nel mercato indiano," hanno affermato fonti vicine a Karthikeyan.


it.sports.yahoo.com
speedy13
00venerdì 6 gennaio 2006 23:17
La FIA aspetta i 48 milioni di dollari

Venerdì 06 Gennaio 2006

La Formula 1 aprirà le proprie porte alla scuderia Super Aguri quando la federazione avrà ricevuto le garanzie finanziarie riguardanti i 48 milioni di dollari necessari per l’iscrizione, che saranno rimborsati in 12 mensualità.

Un portavoce della FIA ha affermato all’agenzia Reuters che un annuncio relativo all’undicesimo team di Formula 1 verrà effettuato in seguito al ricevimento di queste garanzie finanziarie.

Se ci saranno i soldi l’ingresso ufficiale della scuderia basata a Leafield sarà con tutta probabilità una semplice formalità, soprattutto dopo l’accordo ricevuto da parte di tutte le altre dieci squadre del mondiale.

Lo stesso portavoce ha aggiunto che la Aguri ha promesso le garanzie finanziarie richieste all’inizio della prossima settimana.


it.sports.yahoo.com
speedy13
00venerdì 6 gennaio 2006 23:18
F1: Barrichello 'Michael Schumacher, talento puro'

Venerdì 06 Gennaio 2006

Rubens Barrichello ha un'opinione chiara: 'Se in Ferrari avessero dato lo stesso supporto, avrei potuto fare bene'. Il brasiliano non manca tuttavia di elogiare il suo ex compagno di scuderia, il tedesco Schumacher: ' Se parliamo di talento puro, probabilmente Michael e' il migliore - dichiara la nuova guida della Honda F1 Racing al magazine Autosport - Tuttavia alla Ferrari ho fatto abbastanza per sopravvivere, e mi sono sempre adoperato per mantenere l'armonia del team '.

La strategia adottata non ha pero' preservato il corridore dal sentimento di frustrazione che pare lo abbia colto negli ultimi mesi a Maranello. ' A un certo punto, perdi la pazienza e ti accorgi che non stai andando da nessuna parte - ricorda - In quel momento capisci che e' tempo di andare altrove, e cosi' ho fatto '. Non manca una nota polemica, su presunte preferenze riservate all'ex iridato. ' Se ci avessero dato lo stesso supporto - conclude Barrichello - probabilmente avrei fatto bene. Penso di avere le stesse capacita' di Michael di diventare campione del mondo '.


it.sports.yahoo.com
BeatAurora
00sabato 7 gennaio 2006 20:43
La Ferrari non ha mai detto che Rubens non faceva bene, anzi lo ha sempre elogiato...che poi ci siano state preferenze per Schummy, questo é un'altro discorso...ma in tutte le scuderie c'é una prima guida, e Barrichello questo lo sa benissimo.

Cuore di Ferrari.... [SM=g27828]

[SM=x322262]
speedy13
00domenica 8 gennaio 2006 01:14
Re:

Scritto da: BeatAurora 07/01/2006 20.43
La Ferrari non ha mai detto che Rubens non faceva bene, anzi lo ha sempre elogiato...che poi ci siano state preferenze per Schummy, questo é un'altro discorso...ma in tutte le scuderie c'é una prima guida, e Barrichello questo lo sa benissimo.

Cuore di Ferrari.... [SM=g27828]

[SM=x322262]



Giusto! Sono perfettamente d'accordo! [SM=g27811]
speedy13
00domenica 8 gennaio 2006 03:41
Mondiale 2006, Spa e' a rischio

Sabato 07.01.06

Lavori in ritardo e problemi di organizzazione

Bruxelles - Il Gp del Belgio rischia di sparire dal calendario del Mondiale 2006 di Formula 1. Secondo l'emittente televisiva RTL nel circuito di Spa-Francorchamps, che dovrebbe ospitare la gara fissata per il 17 settembre, non sono cominciati i lavori richiesti da Bernie Ecclestone, boss del circus. In particolare, dovrebbero essere ampliate le tribune e dovrebbero essere costruiti nuovi stand per le scuderie. Ancora nessuna traccia, inoltre, delle modifiche che dovrebbero essere apportate ad una chicane. Il destino del Gp e' nelle mani della Regione Vallonia, che si e' fatta carico dell'allestimento dell'evento dopo il fallimento della societa' organizzatrice DDF1 e che sarebbe pronta a intervenire con un finanziamento di 15-20 milioni di euro.


(Spr/Adnkronos)
BeatAurora
00domenica 8 gennaio 2006 03:47
Se ne parla giá da molto tempo, ma come sempre le cose si risolveranno in maniera positiva o negativa all'ultimo momento.
Sarebbe una perdita notevole, perché il circuito di Spa é storico ormai. [SM=g27825]
Vedremo gli sviluppi [SM=g27818]

speedy13
00domenica 8 gennaio 2006 18:46
E' vero, spero che si possa trovare un accordo. Mi dispiacerebbe se questo Gran Premio non venisse più disputato.
speedy13
00martedì 10 gennaio 2006 00:43
Red Bull, Newey 'allontana' Schumacher

Lunedì 09.01.06

Il direttore tecnico, "Per noi la macchina e' piu' importante del pilota"

Londra - ''Per la Red Bull la macchina e' piu' importante del pilota, almeno per ora''. Adrian Newey ha iniziato a lavorare solo ieri a pieno regime per la Red Bull, ma l'ex direttore tecnico della McLaren ha gia' le idee molto chiare, e alla rivista 'Autosport' rispedisce al mittente le voci che vorrebbero la scuderia di Milton Keynes interessata alle prestazioni di Michael Schumacher per il 2007. ''Arrivera' il momento in cui la nostra aspirazione sara' quella di avere un grande pilota -ha spiegato Newey-, ma per iniziare preferiamo continuare a lavorare con David Coulthard e con i giovani come Tonio Liuzzi, Christian Klien o chi ci sara', e concentrarci per migliorare la monoposto, in modo che poi sara' piu' facile attrarre a noi i piloti migliori''.

La Red Bull, spiega Newey, attualmente non puo' garantire a uno che Schumacher chance di competere per il titolo. ''Lasciando da parte l'aspetto salariale della questione, i piloti piu' forti scelgono solo squadre che hanno buone possibilita' di vincere le singole corse e, con un pizzico di fortuna, il campionato. E comunque - conclude il dt - se invece una scelta del genere avvenisse solo per soldi, allora non saremmo interessati''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00martedì 10 gennaio 2006 00:53
Grecia, Ecclestone pensa a Gp di Atene

Lunedì 09.01.06

Circuito potrebbe sorgere in area utilizzata per le Olimpiadi

Atene - La Grecia potrebbe presto ospitare un Gran Premio di Formula Uno, secondo quanto affermato dal patron del 'circus', Bernie Ecclestone.

'Big-Bernie' si e' recato ad Atene per visionare l'impianto dell'Hellinikon Olympic, dove dovrebbe sorgere il circuito per il possibile GP di Atene. Il complesso sportivo e' stato edificato per le Olimpiadi del 2004 dove prima si trovava il vecchio aeroporto della capitale greca, e gli organizzatori vorrebbero utilizzare le stesse strutture per la creazione di un circuito per la F1. In alternativa all'area dell'Hellinikon Olympic, gli organizzatori del GP di Grecia hanno pensato alla zona di Orchomenos vicino Livadia, ad 80 km da Atene. Secondo Ecclestone pero', la struttura utilizzata per le Olimpiadi sarebbe perfetta per la Formula Uno. ''Perche' cercare un posto per un circuito ad 80 km da Atene? -ha commentato il patron della F1-. Qui c'e' tutto quello che serve''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00martedì 10 gennaio 2006 18:01
Honda, Davidson confermato terzo pilota

Martedì 10.01.06

L'inglese affianchera' Barrichello e Button

Londra - Anthony Davidson e' stato confermato dalla scuderia Honda come terzo pilota per la stagione 2006. Davidson, 26 anni, da cinque anni con l'ex team BAR, effettuera' i test del venerdi' nei week-end di gara, e sara' il primo sostituto dei piloti ufficiali, Jenson Button e Rubens Barrichello. Con la conferma del pilota britannico viene cosi' smentito il suo possibile passaggio alla nuova scuderia Super Aguri.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00martedì 10 gennaio 2006 18:16
Renault, Primi giri per la nuova R26

Martedì 10.01.06

Fisichella il primo a provare la monoposto per il mondiale 2006

Jerez de la Frontera - Con Giancarlo Fisichella al volante la scuderia Renault ha iniziato stamani a Jerez de la Frontera i primi collaudi della nuova R26. La nuova monoposto, che dovrebbe esordire nel primo appuntamento del mondiale 2006, a marzo nel Gran Premio del Bahrain, nelle linee e nei profili aerodinamici appare ricalcata sul modello precedente ad eccezione delle prese d'aria laterali. I test, iniziati stamani con i primi giri in pista per il nuovo motore V8, dureranno 4 giorni e coinvolgeranno anche il campione del mondo, Fernando Alonso. L'asturiano provera' la nuova monoposto nella giornata di giovedi'. La Renault nel corso dei collaudi utilizzera' anche il vecchio modello R25 nel quadro del programma di sviluppo delle gomme Michelin.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00martedì 10 gennaio 2006 18:39
Schumacher, Il manager apre alla Toyota

Martedì 10.01.06

Berlino - ''Michael ha detto che restera' alla Ferrari al 99%, e ha lasciato un 1% di possibilita' aperto. La ragione e' chiara: in Formula 1 c'e' sempre stata qualche sorpresa, e anche se la McLaren si e' gia' assicurata Alonso per il 2007, ci sono molti grandi nomi sul mercato''. Willi Weber, manager del sette volte campione del mondo della Ferrari, Michael Schumacher, non esclude un futuro lontano dal team di Maranello per il pilota tedesco. Schumacher, 37 anni, potrebbe aver voglia di correre anche la prossima stagione, mentre il suo contratto con la Ferrari scadra' al termine di questo campionato. Per Weber, quindi, restano aperte diverse possibilita', e una tra queste e' la Toyota, considerato il team emergente in Formula Uno, e con un budget annuale di 400 milioni di euro.

In particolare, la Toyota e' la scuderia dove corre Ralf, fratello di Michael Schumacher ed ex assistito proprio di Weber, e il team ha sede a Colonia, in Germania. ''Lo slogan della Toyota non e' 'niente e' impossibile?' -ha commentato Weber sul quotidiano tedesco 'Bild'-. Dobbiamo solo aspettare, vedere come vanno le cose in questa stagione. Fino a quest'estate c'e' tempo per prendere delle decisioni''.

L'ipotesi di riunire i fratelli Schumacher nello stesso team resta affascinante, anche se e' probabile che con le sue affermazioni Weber voglia soprattutto mettere pressione alla Ferrari per un eventuale rinnovo. Sicuramente il rapporto del manager di Schumi con la Toyota e' ottimo, dopo la riuscita dell'accordo milionario tra il team giapponese e Ralf Schumacher (15 milioni all'anno per tre stagioni). In precedenza lo stesso Weber aveva escluso la possibilita' di avere i due Schumacher nella stessa scuderia, perche' uno dei due avrebbe sempre perso. Ma da novembre non e' piu' il manager di Ralf, e le cose sono cambiate: ''Quello che una volta era un problema non necessariamente deve esserlo adesso'', ha concluso il manager.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00martedì 10 gennaio 2006 23:49
Manager Schumi, Toyota? Decide Michael

Martedì 10.01.06

''Aspetto che mi dia luce verde, poi posso cominciare a muovermi''

Amburgo - ''Se Michael ha preso una decisione e mi da' luce verde, posso cominciare a muovermi''. Willy Weber, manager di Michael Schumacher, risponde cosi' alle domande dell'agenzia Dpa sull'ipotesi del passaggio del pilota tedesco alla Toyota nel 2007. Nell'edizione odierna della 'Bild', Weber ha prospettato la possibilita' che Schumi si sieda al volante di una monoposto giapponese alla fine dell'anno, quando scadra' il suo contratto con la Ferrari. ''Michael ha detto che restera' alla Ferrari al 99%, e ha lasciato un 1% di possibilita' aperto. La ragione e' chiara: in Formula 1 c'e' sempre stata qualche sorpresa'', ha detto Weber.

Il manager attende un segnale dal pilota per definire il futuro. Intanto, Weber scommette sul riscatto dell'ex campione del mondo, reduce da un deludente 2005. ''Sono convinto al 100% che Michael tornera' ad essere competitivo ai massimi livelli. Cio' che sta succedendo ora nel team -ha detto ancora alla Dpa- e' sensazionale. Tutta la squadra sta lavorando a ritmi pazzeschi, tutti stanno dando il massimo''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00martedì 10 gennaio 2006 23:56
Hockenheim, da Ecclestone per salvare Gp

Martedì 10.01.06

I responsabili del circuito andranno a Londra per incontrare il boss della Formula Uno

Hockenheim - Una riunione entro la fine del mese per salvare dai debiti il circuito tedesco di Hockenheim. I responsabili del circuito si recheranno a Londra per incontrare Bernie Ecclestone, boss della Formula 1. Alla spedizione partecipera' anche Dieter Gummer, sindaco della cittadina: ''Ci prepareremo e andremo li' per parlare in maniera chiara''.

L'Hockenheimring deve fare i conti con una profonda crisi finanziaria che, comunque, non mette in discussione il regolare svolgimento del Gp in programma il prossimo 30 giugno.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00mercoledì 11 gennaio 2006 00:00
Test Jerez, Schumi davanti a tutti

Martedì 10.01.06

Il tedesco davanti alle due Toyota, debutta la R26

Jerez - Michael Schumacher, alla guida di una F2004, e' stato il piu' veloce nella prima giornata di test sul tracciato spagnolo di Jerez de la Frontera. Il pilota tedesco della Ferrari ha ottenuto il tempo di 1'18''018, precedendo le Toyota del brasiliano Ricardo Zonta e del fratello Ralf. Quarto tempo per lo spagnolo Fernando Alonso. Il campione del mondo ha girato sulla vecchia Renault R25, mentre Giancarlo Fisichella ha utilizzato la nuova R26, finendo alle spalle del collaudatore della Ferrari, Luca Badoer.

Ecco i tempi, tra parentesi i giri completati:

1. M. Schumacher (Ger, Ferrari) 1'18''018 (83)

2. R. Zonta (Bra, Toyota) 1'19''348 (66)

3. R. Schumacher (Ger, Toyota) 1'19''866 (59)

4. F. Alonso (Spa, Renault) 1'19''929 (61)

5. L. Badoer (Ita, Ferrari) 1'20''048 (64)

6. G. Fisichella (Ita, Renault) 1'20''555 (39)

7. D. Coulthard (Gbr, Red Bull) 1'21''986 (31).


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00mercoledì 11 gennaio 2006 19:10
Schumi jr, Michael non lascera' la Ferrari

Mercoledì 11.01.06

''Se venisse alla Toyota sarebbe bellissimo, ma sentire Weber e' una perdita di tempo''

Berlino ''Non credo che mio fratello lasci la Ferrari per passare alla Toyota''. Ralf Schumacher, che corre con il team giapponese, commenta cosi' l'ipotesi di ritrovarsi Michael come compagno di squadra il prossimo anno. Il contratto dell'ex campione del mondo con la Ferrari scade al termine del 2006. Ieri il manager del ferrarista, Willy Weber, non aveva escluso la remota possibilita' di negoziare e trovare un accordo con la Toyota per il 2007. ''Se Michael dovesse venire non avrei niente in contrario'', ha detto Ralf alla 'Bild'. ''Anzi, sarebbe bellissimo. In realta', pero', non credo che mio fratello passera' alla Toyota''. Schumi jr non perde l'occasione di lanciare una frecciata a Weber, suo ex manager: ''Stare ad ascoltare lui significa perdere tempo''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00mercoledì 11 gennaio 2006 23:48
Test Jerez, De la Rosa davanti a tutti

Mercoledì 11.01.06

Lo spagnolo della McLaren precede il ferrarista Schumacher

Jerez de la Frontera (Spagna) - Questi i tempi della seconda giornata di test di Formula 1 sul circuito andaluso di Jerez de la Frontera. Michael Schumacher, al volante di una F2004 dotata di motore V8, ha ottenuto il secondo miglior riferimento piazzandosi alle spalle dello spagnolo Pedro de la Rosa, primo su McLaren Mercedes:

1. Pedro de la Rosa (Spa) McLaren Mercedes, 1'15''509 (86 giri)

2. Michael Schumacher (Ger) Ferrari, 1'17''970 (53)

3. Ricardo Zonta (Bra) Toyota, 1'18''541 (71)

4. Alonso Renault (Spa) Renault, 1'18''697 (104)

5. Nick Heidfeld (Ger) BMW Sauber, 1'18''817 (56)

6. Giancarlo Fisichella (Ita) Renault, 1'19''118 (65)

7. Ralf Schumacher (Ger) Toyota, 1'19''189 (35)

8. Niko Rosberg (Ger) Williams Cosworth, 1'19''394 (50)

9. Anthony Davidson (Gbr) Honda, 1'19''427 (112)

10. Luca Badoer (Ita) Ferrari, 1'19''774 (94)

11. James Rossiter (Gbr) Honda, 1'19''891 (104)

12. Jarno Trulli (Ita) Toyota, 1'19''975 (18)

13. Gary Paffett (Gbr) McLaren Mercedes, 1'20''136 (81)

14. Vitantonio Liuzzi (Ita) Toro Rosso Cosworth, 1'20''216 (90)

15. Alexander Wurz (Aur) Williams Cosworth, 1'20''749 (31)

16. David Coulthard (Gbr) Red Bull Ferrari, 1'21''198 (31).


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00mercoledì 11 gennaio 2006 23:52
Alonso, Ansioso di provare la R26

Mercoledì 11.01.06

Lo spagnolo della Renault: ''Sembra molto buona ed abbastanza simile alla R25''

Jerez de la Frontera - Lo spagnolo Fernando Alonso ha ammesso oggi di essere ansioso di provare la R26, la nuova monoposto della scuderia Renault per la stagione 2006 di Formula 1. Il campione del mondo in carica dovrebbe esaudire domani il suo desiderio sul circuito di Jerez, in Spagna. ''Sono in attesa di provare domani la nuova monoposto. Sembra molto buona ed abbastanza simile alla R25 che e' stata un'auto ottima per i piloti. Spero che la R26 sia altrettanto facile da guidare'', ha affermato il pilota iberico dopo aver effettuato 105 giri oggi con la vecchia monoposto per provare freni e pneumatici.

Chi, invece, ha gia' provato la nuova macchina, e' stato il compagno di squadra di Alonso, Giancarlo Fisichella, che oggi ha percorso quasi 300 km. ''E' stata per me una nuova buona giornata al volante della R26. I tempi sono migliorabili, ma la cosa importante e' che sono stati incoraggianti. Ho confermato la mia prima impressione, e' un'auto con un ottimo potenziale'', ha detto il pilota italiano. Fisichella ha ottenuto il sesto miglior tempo nella giornata di prove, con il tempo di 1:19,125, mentre Alonso, con la R25, ha fermato il cronometro a 1:18,593.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00giovedì 12 gennaio 2006 18:47
Ecclestone, Presto accordo con Hockenheim

Giovedì 12.01.06

''La soluzione migliore e' che il Gp sia alternato con il Nurburgring''

Berlino - ''Non ho ancora raggiunto un accordo con i nostri amici di Hockenheim, ma presto ne avremo uno''. Il boss della Formula Uno, Bernie Ecclestone, rassicura gli organizzatori del Gran Premio di Germania sul futuro della corsa a Hockenheim. Il circuito tedesco e' alle prese con una grave crisi finanziaria, che ha messo a rischio la possibilita' di ospitare il GP nel 2007. Ecclestone pero', ha fissato un appuntamento alla fine del mese a Londra per trovare una soluzione. L'imprenditore britannico aveva gia' suggerito di alternare le attuali due gare che si disputano in Germania, una ad Hockenheim, appunto, e l'altra al Nurburgring (GP D'Europa), per contenere i costi. ''Ho raccomandato questa soluzione in piu' di un'occasione'', ha concluso Ecclestone.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00giovedì 12 gennaio 2006 18:59
Jordan, Schumi si ritirera' da campione

Giovedì 12.01.06

''Penso che Michael voglia lasciare solo dopo l'ottavo titolo''

Londra - ''Schumacher si ritirera' solo con il titolo di campione del mondo di nuovo in tasca''. Questa la convinzione di Eddie Jordan, ex boss dell'omonima scuderia di Formula Uno. ''Penso che quest'anno Michael si trovi nella condizione migliore per riconquistare il titolo -ha detto Jordan su 'Autosport'- e l'unico pensiero nella sua testa sara' quello di ritirarsi da campione del mondo e con la conquista dell'ottavo titolo iridato. Se ci riuscira', potra' decidere di smettere in serenita' e con la sua reputazione immacolata''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00giovedì 12 gennaio 2006 23:25
Torna Alonso, ma davanti c'é Rubinho

Giovedì 12.01.06

Jerez de la Frontera - C'era grande attesa oggi a Jerez de la Frontera per il debutto di Fernando Alonso sulla nuova R-26, la monoposto con la quale lo spagnolo e la Renault cercheranno di confermare nel 2006 i titoli vinti nel Mondiale piloti e costruttori di Formula Uno nel 2005. Per la verita', la R-26 aveva gia' girato, ma con Giancarlo Fisichella al volante, mentre solo oggi e' toccato ad Alonso provare, nella terza giornata di test che i team stanno tenendo sul circuito spagnolo. Curiosamente, Fisichella, che aveva provato martedi', e' sceso in pista anche oggi, completando cinque giri prima di cedere il volante per il resto della giornata al campione del mondo. Alonso ha completato 72 giri, senza problemi, segnando il quarto tempo di giornata, 1'18''706.

Il miglior tempo di oggi e' stato fatto registrare, ex-aequo, dallo spagnolo Pedro de la Rosa (McLaren-Mercedes) e dal brasiliano Rubens Barrichello (Honda), che hanno fermato entrambi il crono sull'1'16''732; i due, pero', hanno provato con un motore V10, senza limitazioni. Terzo tempo della giornata e' stato quello del collaudatore spagnolo della Ferrari, Marc Gene' (1'18''548 con il V8). La giornata odierna e' stata caratterizzata da diverse interruzioni, tutte per rimediare a diversi fuori-pista; da quello dell'australiano Mark Webber (Williams), a quello del tedesco Nick Heidfeld (BMW-sauber), passando per quelli del brasiliano Ricardo Zonta (Toyota), di Jarno Trulli (Toyota) e dell'austriaco Christian Klien (Red Bull).

Questo il dettaglio dei tempi di oggi:

1. Pedro de la Rosa (Spa) McLaren, 1'16''732 (65 giri);

2. Rubens Barrichello (Bra) Honda, 1'16''732 (51);

3. Marc Gene' (Spa) Ferrari, 1'18''566 (96);

4. Fernando Alonso (Spa) Renault, 1'18''706 (72);

5. Mark Webber (Aus) Williams, 1'18''838 (40);

6. Ricardo Zonta (Bra) Toyota, 1'18''916 (89);

7. Nico Rosberg (Ger) Williams, 1'19''048 (49);

8. Anthony Davidson (Gbr) Bar, 1'19''084 (106);

9. Jarno Trulli (Ita) Toyota, 1'19''164 (97);

10. Giancarlo Fisichella (Ita) Renault, 1'19''462 (78);

11. Gary Paffett (Gbr) McLaren, 1'19''606 (87);

12. Nick Heidfeld (Ger) Sauber, 1'20''148 (79);

13. Scott Speed (Usa) Toro Rosso, 1'21''035 (64);

14. Christian Klien (Aut) Red Bull, 1'21''469 (44).


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00domenica 15 gennaio 2006 00:26
Toyota, la speranza si chiama TF106

Sabato 14.01.06

Parigi - La scuderia Toyota ha presentato oggi ufficialmente, nella sede di Valencienne in Francia, la sua nuova monoposto per il Mondiale 2006. La nuova TF106 era stata la prima vettura per la prossima stagione a scendere gia' in pista debuttando a dicembre sul circuito di Barcellona. La Toyota spera che anticipare il debutto possa servire per avere piu' tempo per migliorare le prestazioni e l'affidabilita' della vettura in vista del primo GP della stagione in Bahrain a marzo. La TF106 presentata oggi, infatti, cambiera' sostanzialmente rispetto a quella che scendera' in pista per la prima gara del 2006, con la casa giapponese che ha in programma di apportare diversi cambiamenti prima del via della stagione.

''La nostra e' una macchina in continua evoluzione -ha spiegato il direttore tecnico della Toyota, Mika Gascoyne-. Anche se e' un processo difficile da gestire, riteniamo che in questo modo si possa assicurare un lavoro in determinate aree che renderanno la vettura piu' veloce quando e dove ce ne sara' bisogno, e non ci limitiamo, quindi, a ridisegnare alcuni elementi gia' esistenti solo perche' e' una cosa che sentiamo di dover fare''. ''Per questo -ha aggiunto- c'e' questa continua evoluzione, che e' passata attraverso la transizione dalla TF105 alla TF105B, e poi alla TF106''.

La Toyota ha anche in programma di introdurre una versione evoluta della nuova macchina in occasione del GP di Monaco, settima gara della stagione 2006. La vettura 2006 sara' equipaggiata con il nuovo motore V8, disegnato dal direttore del reparto propulsori, Luca Marmorini. ''Con il passaggio dai motori V10 ai V8 nel 2006 -ha spiegato Marmorini -e' stato molto importante poter testare la macchina gia' a dicembre. Aspettando fino a gennaio non avremmo avuto poi il tempo per effettuare eventuali cambiamenti per la prima gara dell'anno. I piloti si sono detti soddisfatti delle prestazioni e dell'affidabilita' del motore, e siamo piuttosto fiduciosi, anche se lo sviluppo di un propulsore non si ferma mai''.

Ottimisti anche i due piloti ufficiali della Toyota, Jarno Trulli e Ralf Schumacher. ''Aver testato la macchina cosi' presto sara' sicuramente un vantaggio -ha detto Trulli- e sicuramente ci consentira' di presentarci al via della stagione preparati. Anche se c'e' ancora tanto da fare, sono molto fiducioso''. Un arma in piu' secondo Schumi Jr, oltre all'aver anticipato il debutto della nuova macchina, potranno essere le gomme Bridgestone, che da quest'anno equipaggeranno le monoposto del team giapponese. ''Sono molto contento dei nuovi pneumatici -ha affermato il pilota tedesco-, e anche del nuovo motore. Ovviamente e' meno potente, ma resta molto affidabile e facile da guidare. Adesso ci aspetta una lunga serie di test, e per questo e' importante aver cominciato cosi' presto. Lo abbiamo imparato lo scorso anno e ci ha aiutato molto nelle prime gare. Speriamo che la cosa possa ripetersi''.


(Spr/Adnkronos)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com