~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Notiziario di Forumando !!!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
17/09/2010 00:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.045
Post: 5.034
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 09/09/2007
Sesso: Maschile

MODERATORE

SUPERSAGGIO
Papa: "Le rivelazioni sugli abusi
sono state per me un grande shock"

Benedetto XVI è arrivato stamane, ed è stato accolto dal principe consorte Filippo di Edimburgo. In aereo, ha parlato con i giornalisti dello scandalo pedofilia, esprimendo "grande tristezza". Con la Regina ha elogiato la Gran Bretagna, "che si oppose al nazismo, negazione dell'umanità"

EDIMBURGO - Le "rivelazioni" sullo scandalo degli abusi "sono state per me uno shock, sono motivo di grande tristezza" perché "è difficile da capire come questa perversione del ministero sacerdotale sia stata possibile". Chi ha sbagliato deve subire "una giusta pena" e va escluso "da ogni possibilità di accesso ai giovani". Lo ha affermato Benedetto XVI rispondendo ai giornalisti sull'aereo che lo ha condotto nel Regno Unito, dove è atterrato poco dopo le 11.

Sulla vicenda dei preti pedofili "l'autorità della Chiesa non è stata sufficientemente vigilante, né sufficientemente veloce e decisa nel prendere le misure necessarie", ha ammesso il Papa. "Ora siamo in un momento di penitenza, di umilità e di sincerità - ha aggiunto - come ho scritto anche ai vescovi dell'Irlanda. Dobbiamo realizzare un tempo di penitenza e di umilità e dobbiamo rinnovare e reimparare una assoluta sincerità". In questa fase "la massima priorità sono le vittime", ha proseguito Ratzinger, che in questi giorni potrebbe avere un incontro con chi ha subito gli abusi, lontano però dalle telecamere. A loro la Chiesa dovrà offrire "aiuti psicologici e spirituali", cercando di capire - ha affermato il Pontefice "come possiamo riparare, che cosa possiamo fare per aiutare queste persone a superare il trauma, a ritrovare la vita, a ritrovare la fiducia nel messaggio di Cristo".

Benedetto XVI visiterà il Regno Unito per quattro giorni. All'atterraggio all'aeroporto di Edimburgo è stato accolto dal principe consorte, Filippo di Edimburgo, che lo ha accompagnato poi alla residenza estiva dei regnanti inglesi, il palazzo di Holyrood, dove è stato ricevuto dalla regina Elisabetta II, insieme al primate anglicano Rowan Williams e al vicepremier Nick Clegg. Il Papa ha portato in dono alla Regina un manoscritto dell'Ottavo Secolo e ha ricevuto in cambio una serie di stampe di Hans Holbein tra cui un disegno del martire cattolico inglese Tommaso Moro. Elisabetta e Filippo hanno portato il Pontefice in visita al palazzo prima di sedersi a colloquio in un salotto.

Nel corso dell'incontro il Papa ha ricordato l'eroica opposizione della Regno Unito al nazismo: "La Gran Bretagna e i suoi capi si opposero ad una tirannia nazista che aveva in animo di sradicare Dio dalla società e negava a molti la nostra comune umanità, specialmente agli ebrei, che venivano considerati non degni di vivere". Lo stesso atteggiamento il regime hitleriano lo assunse, ha ricordato Ratzinger, "verso pastori cristiani e verso religiosi che proclamarono la verità nell'amore; si opposero ai nazisti e pagarono con la propria vita la loro opposizione".

Per il Papa, tale coraggiosa capacità di resistenza al male dovrebbe aiutare oggi la società britannica a non cedere al materialismo: "Mentre riflettiamo sui moniti dell'estremismo ateo del ventesimo secolo, non possiamo mai dimenticare - ha spiegato - come l'esclusione di Dio, della religione e della virtù dalla vita pubblica conduce in ultima analisi a una visione monca dell'uomo e della società, e pertanto a una visione riduttiva della persona e del suo destino".

"La libertà religiosa è alla base della nostra società democratica", ha affermato Elisabetta II nel discorso di saluto al Pontefice, rendendo omaggio all'apporto della Chiesa cattolica nel settore scolastico e nell'assistenza sociale ai più poveri. "Serve - ha però aggiunto - una maggiore fiducia reciproca".

L'annuncio della visita in Gran Bretagna di Benedetto XVI aveva suscitato nei giorni precedenti diverse polemiche, legate proprio allo scandalo pedofilia. Ma il Papa, parlando in aereo con i giornalisti, ha detto che tali polemiche non sono per lui fonte di preoccupazione, come non lo sono le obiezioni di tipo religioso, che vedono gli anglicani contrapposti ai cattolici: ''Non sono preoccupato perché quando sono andato in Francia mi era stato detto che era il Paese più anticlericale, e quando sono andato in Repubblica Ceca, mi avevano avvertito che era la nazione meno religiosa d'Europa. 'Sia in Francia che in Repubblica Ceca ho ricevuto un'accoglienza calorosa da parte della comunità cattolica e grande attenzione da parte degli agnostici, ma anche tolleranza di quanti sono anticattolici''. ''Nel Regno Unito sono sicuro che da un lato l'accoglienza sarà positiva, e che dall'altra ci saranno rispetto e tolleranza reciproci. Io vado avanti con grande coraggio e gioia'', ha aggiunto Benedetto XVI.

Fonte: Repubblica


18/09/2010 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.045
Post: 5.034
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 09/09/2007
Sesso: Maschile

MODERATORE

SUPERSAGGIO
Minacce al Papa, sei arrestati
Volevano uccidere Benedetto XVI

Cinque uomini, tra i 26 e i 50 anni, sono stati arrestati in Gran Bretagna per una potenziale minaccia a papa Benedetto XVI. Lo ha riferito Scotland Yard che ha spiegato anche che gli arrestati sarebbero di nazionalità algerina. I cinque sarebbero dei netturbini. Successivamente è stato arrestato anche un sesto uomo. Secondo quanto riportato dal Daily Telegraph, l'obiettivo era di assassinare il Santo Padre che si trova in visita nel Regno Unito.


I sei, arrestati grazie ad un soffiata alla polizia, sono sospettati di aver commissionato, preparato o istigato atti terroristici sulla base della legge del 2000. La polizia è entrata in azione alle 5:45, ora di Londra, in un deposito a Chiltern Street mentre si preparavano a iniziare il loro turno di lavoro. Cinque diloro sono netturbini, impiegati presso la Street Cleaning Service Veolia una società che ha l'appalto delle pulizie delle strade di Westminster. Durante l'operazione non è stato sparato alcun colpo. Oltre agli interrogatori sono state anche effettuate le perquisizioni nelle abitazioni dei sospetti, che però non hanno portato al ritrovamento di alcun oggetto considerato pericoloso.

Papa Benedetto XVI, informato degli arresti, si è detto tranquillo. Anche il direttore della sala stampa vaticana, Padre Federico Lombardi, ha espresso la "massima fiducia nella polizia" ed ha aggiunto: "Non è necessario cambiare il programma". Gli arresti a Londra infatti non hanno provocato modifiche nell'itinerario papale. Lo ha annunciato un portavoce della Metropolitan Police di Londra. "Sono state riviste le misure di sicurezza e siamo convinti che i piani adottati siano adeguati", ha detto il portavoce.

Benedetto VXI: "La formazione dei giovani non sia mai solo utilitaristica"
Il compito dell'insegnante "non è solo quello di impartire informazioni o di provvedere ad una preparazione tecnica per portare benefici alla società":l'educazione non è e non deve essere mai considerata come puramente utilitaristica". E' quanto ha ricordato Benedetto XVI agli educatori cattolici, alla presenza del ministro britannico dell'Istruzione Michael Gove, visitando il St Mary's University College, nel quartiere londinese di Twinckenham. L'educazione, ha sottolineato Ratzinger, "riguarda piuttosto formare la persona umana, preparare lui o lei a vivere la vita in pienezza, in poche parole riguarda educare alla saggezza. E la vera saggezza - ha aggiunto - è inseparabile dalla conoscenza del Creatore".

"Non accettate modelli scadenti"
Il pontefice rivolgendo sgli studenti delle scuole cattoliche nel campus del St Mary's College di Londra, ha esortato i giovani a non accettare la "cultura della celebrità", nella quale vengono "spesso incoraggiati ad avere come modello figure del mondo dello sport o dello spettacolo". Il Benedetto XVI ha invitato a "non accontentarsi di seconde scelte e a non perseguire un obiettivo limitato, ignorando tutti gli altri". L'obiettivo secondo il papa deve essere di "crescere in santità", ed ha auspicando che fra loro "vi siano alcuni dei futuri santi del ventunesimo secolo".

"Fedi lavorino insieme per la pace, l'ambiente e la vita"
Dopo l'incontro con gli studenti delle scuole della Gran Bretagna il pontefice ha potuto confrontarsi con i leader di altre religioni. Nel suo discorso Benedetto XVI ha spiegato che oltre al "dialogo della vita", che implica che persone di diverse religioni "semplicemente vivano fianco a fianco" e "imparino l'una dall'altra in maniera da crescere nella reciproca comprensione e nel rispetto reciproco", serve un "dialogo dell'azione" che "ci fa avvicinare in forme concrete di collaborazione", con le finalità di "promuovere lo sviluppo umano integrale, lavorando per la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato". Questo tipo di dialogo, inoltre, secondo il papa "può includere l'esplorare assieme come difendere la vita umana ad ogni stadio e come assicurare la non esclusione della dimensione religiosa di individui e comunità dalla vita della società".

Fonte: tgcom


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~