~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Notiziario di Forumando !!!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
26/08/2009 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.045
Post: 5.034
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 09/09/2007
Sesso: Maschile

MODERATORE

SUPERSAGGIO
SCONTRO LEGA-S.SEDE, PADANIA: RIVEDERE CONCORDATO


ROMA - Si inaspirsce lo scontro aperto dalle parole del ministro leghista Calderoli all'indirizzo della Chiesa sull'immigrazione. All'editoriale dell'Avvenire, che aveva parlato di 'grottesche' accuse a monsignor Veglio', replica la Padania.

"Se i rapporti tra lo Stato e la Chiesa andranno avanti lungo questa deriva" "bisognerà inserire, nell'agenda delle riforme, anche una revisione del Concordato e dei Lateranensi. Non ci pare il caso", scrive l'organo del Carroccio in un editoriale in prima pagina, a firma di Stefano B. Galli.

"I confini e le sfere di ingerenza reciproche sono precisi - si legge nell'articolo - E' vero che la Chiesa rappresenta uno dei cosiddetti poteri forti". La Padania pone perciò delle condizioni per evitare la revisione dei rapporti tra Italia e Stato del Vaticano, ovvero "se i rapporti tra lo Stato e la Chiesa andranno avanti lungo questa deriva, vale a dire se le gerarchie proseguiranno in questa politica marcatamente interventista nei confronti delle decisioni e degli orientamenti dello politica e delle istituzioni - al di là di ogni ragionevole confine e di ogni 'neutralita' ' rispetto alle relative sfere di influenza''.

L'articolo, dal titolo: 'Strane ingerenze ideologiche in uno Stato laico'', ricostruisce "queste ultime settimane" nelle quali "tira davvero brutta aria sui rapporti tra lo Stato e la Chiesa". Il quotidiano del partito di Bossi cita le parole del presidente del Pontificio consiglio per i migranti, monsignor Antonio Maria Vegliò, "contro il ministro Calderoli", come "l'ultimo episodio di una lunga serie di ingerenze ideologiche e squisitamente politiche da parte degli uomini dell'apparato e delle gerarchie ecclesiastiche nelle faccende dello Stato laico". Tocca poi a monsignor Bruno Schettino, presidente della Commissione episcopale per le migrazioni, accusato di "aver censurato l'operato del ministro Roberto Maroni".

Altrettanto duro l'attacco di Famiglia Cristiana che stigmatizza l'atteggiamento 'sprezzante' di Bossi 'nei confronti degli appelli umanitario della Chiesa'.

Il settimanale cattolico, nel numero in edicola oggi, elogia il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per la sua richiesta di chiarimenti sulla vicenda dei naufraghi eritrei, osservando che "invece di sollecitare un'inchiesta sui mancati soccorsi, l'atteggiamento del governo, in mano a un Bossi sprezzante nei confronti degli appelli umanitari della Chiesa, é passato da un iniziale scetticismo misto a insofferenza al rimpallo delle responsabilità, che pure sono gravissime, della Marina maltese". "Abbiamo trasformato il 'mare nostrum' in un 'mare mostrum', in un clima di quasi totale e disarmante conformismo mediatico e politico", scrive il settimanale dei paolini. L'articolo, intitolato "Il mare mostrum della Lega Nord", conclude auspicando la fine di "tutto questo".

Contro la Lega anche il quotidiano dei vescovi Avvenire. Cercare di mostrare divisioni "nel campo culturalmente avverso" può forse funzionare in politica, ma è una strategia che diventa "un boomerang avvelenato" se usata "contro una istituzione compatta e millenaria come la Chiesa" si legge in un editoriale in prima pagina con cui torna su quella che definisce "animosità gratuità di alcuni rappresentanti della Lega verso prelati vaticani", bollando le parole del ministro Roberto Calderoli nei confronti di monsignor Antonio Maria Vegliò come "grotteschi attacchi personali".

"Provare a gettare discredito prendendo di mira qualche esponente a cui si imputano posizioni sopra le righe o incoerenti - spiega il quotidiano dei vescovi - può funzionare in ambito politico-partitico". Non funziona invece laddove "da Benedetto XVI al cardinale Bagnasco, dai responsabili dei dicasteri vaticani ai giovani del Meeting di Rimini non ci può essere divisione o esitazione nel sostenere il valore incomprimibile di ogni vita umana".

Quelli del Carroccio, insomma, sono tentativi "di far passare come un estremismo eterodosso, magari venato di simpatie per l'opposizione, la doverosa difesa dei più deboli, difesa sovversiva soltanto per i cuori aridi". Invece risposte "sensate e concrete" alle sollecitazioni che vengono "da molte parti e anche dalla Chiesa tutta", cui 'gli improvvisati critici dell'ultima ora dichiarano infine di inchinarsi", dovrebbero essere "un ripensamento sul reato di clandestinità, per le conseguenze negative e paradossali che pone in essere" e "una maggiore attenzione al destino di chi é respinto in Libia".

Fonte: ANSA


26/08/2009 16:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.045
Post: 5.034
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 09/09/2007
Sesso: Maschile

MODERATORE

SUPERSAGGIO
"Da Calderoli parole offensive"
Immigrazione, la replica di Mons.Vegliò


Le parole del ministro Calderoli sono "inaccettabili e offensive, quasi che io sia responsabile della morte di tanti poveri esseri umani inghiottiti dalle acque del Mediterraneo". Mons. Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio consiglio per i migranti, risponde così con una nota al ministro del Carroccio. "Chi ha fatto rispettare i diritti è stato questo governo, salvando chi era in stato di bisogno", aveva detto Calderoli.

''Mai sono stato contraddetto dalla Santa Sede, mai sono stato contraddetto dalla Conferenza episcopale italiana e, come capo dicastero ho il grande onore di fare dichiarazioni a nome della Santa sede. La mia dichiarazione - ha aggiunto monsignor Vegliò - partiva solo da un fatto concreto, tragico: la morte di tante persone, senza accuse, ma chiamando tutti alla propria responsabilita' ''.

Calderoli: "Chi ha fatto rispettare i diritti è stato questo governo"
Il ministro Calderoli, a proposito dell'intervista rilasciata da mons. Vegliò alla Radio Vaticana in seguito alla tragedia del Canale di Sicilia in cui sarebbero morti 73 eritrei, aveva dichiarato: ''Le parole sugli immigrati pronunciate da mons. Vegliò non sono quelle del Vaticano e della Cei da cui, anzi, spesso, lo stesso Vegliò è stato poi contraddetto. Chi ha fatto rispettare i diritti è stato questo governo, salvando chi si trovava in stato di bisogno e riuscendo a far passare un messaggio importante e chiaro ovvero che il nostro non può più essere un Paese di conquista. Solo così - ha aggiunto l'esponente leghista -, attraverso questo messaggio, non partiranno più questi viaggi che non sono della speranza ma delle disperazione e che, purtroppo, hanno portato a morire, nelle acque del canale di Sicilia, tanti, partiti anche sulla base dei messaggi dell'opposizione o di monsignor Vegliò. E ad entrambi consiglio di non ripetere l'errore commesso da tutti quelli che non si resi conto che spesso le strade che portano all'inferno sono davvero lastricate di buone intenzioni".

Fonte: tgcom


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~