00 20/11/2008 14:17
Non solo Grecia-Italia in questo mercoledì di amichevoli internazionali. In campo sono andate anche le più quotate Nazionali d'Europa. La Francia che ospitava l'Uruguay di Cavani e Gargano, buona soltanto la prestazione del centrocampista napoletano, ha deluso ancora una volta (0-0 il finale). Domenech concede spazio a Mexes (impeccabile) e fa esordire il giovane Savidan, ma è un Ribery particolarmente ispirato a prendersi la scena. Gioca anche Vieira, per la gioia di Mourinho solo 45': il centrocampista interista sfiora anche il gol con un bel destro dal limite dell'area.

Continua a macinare gioco e risultati la Spagna campione d'Europa. Nell'amichevole di Villarreal contro il Cile è arrivato l'8° successo consecutivo per la Nazionale allenata da Vicente Del Bosque. Di Villa, su rigore, Fernando Torres e Santi Cazorla le reti che decidono l'incontro a favore delle Furie Rosse.

Vince l'Olanda, che strapazza 3-1 una Svezia orfana del suo fuoriclasse principe, Zlatan Ibrahimovic. Orange avanti alla mezz'ora del primo tempo con il colpo di testa in posizione dubbia di Van Persie, che in apertura di ripresa raddoppia con un bel sinistro da posizione defilata. Kallstrom (50') prova a riaprire il match subito dopo, quindi è Dirk Kuyt, a tempo praticamente scaduto, a fissare il punteggio finale sul 3-1 per la Nazionale di Bert van Marwijk.

Chiudiamo infine con la bella prestazione di uno dei maggiori talenti che milita nel nostro campionato. Marek Hamsik, centrocampista 21enne del Napoli di Edy Reja, è decisivo con una doppietta nel 4-0 rifilato dalla sua Slovacchia al Liechtenstein del senese Mario Frick.

Andrea Tabacco / Eurosport


Moderatrice di