00 30/11/2008 19:41
Siena-Torino
Dopo il match contro il Torino, vinto per 1-0 dalla squadra di Giampaolo, il Siena ha due certezze: la prima è di aver trovato la strada da seguire per arrivare ad una tranquilla salvezza, la seconda è di essere la miglior difesa casalinga di questo campionato. Le partite si vincono anche così, non solo segnando un gol in più dell'avversario, ma anche prendendone uno in meno.

Una lezione che il Siena ha imparato e messo subito a frutto contro il Torino che rappresenta ancora uno dei grandi misteri di questo campionato. La squadra di De Biasi, infatti, ha grandissime individualità (leggasi, Amoruso, Rosina, Stellone, Abbruscato e Bianchi), ma non riesce proprio a trovare quella continuità di gioco necessaria per far punti. Se poi si considera che, nella prima frazione, la conclusione di Dzemaili alta sulla traversa rappresenta l'occasione da gol più ghiotta dei granata, ecco che appare subito chiaro il motivo per cui il Torino risiede così in basso in classifica.

Merito, certo, anche di un'ottima partenza del Siena che al 19' trova il gol con Maccarone, bravo ad approfittare di un errore in difesa del Toro. Il vantaggio alla fine dei primi 45 minuti poteva essere addirittura più consistente.

Nel secondo tempo il Torino prova a ragionare, riuscendo anche a costruire delle buone occasioni da gol con Amoroso e Abbruscato, ma questo non basta ai granata, orfani anche di Abbruscato out per infortunio, per raggiungere il pareggio. La fretta è cattiva consigliera e i minuti che passano non permettono ai giocatori di De Biasi di attaccare con ordine. Il risultato è quindi complessivamente giusto anche se per il Toro, considerando la vittoria del Chievo e il pareggio del Bologna, la situazione in classifica fa paura.

Eurosport