00 08/07/2008 13:00


KTM lancia i nuovi modelli offroad 2009 tenendo fede alle aspettative di costante dedizione nel settore della ricerca e sviluppo sia per il settore racing agonistico che in quello amatoriale. La nuova generazione di modelli offroad KTM sottolinea la più ferma intenzione di mantenere la leadership internazionale nel settore delle moto da competizione.

E’ difficile migliorare qualcosa già molto buono in partenza, come dimostrano ogni domenica i piloti ufficiali KTM impegnati nel mondiale Motocross MX1 ed MX2 con le 250 SX-F e 450 SX-F sempre in lotta per le posizione di vertice. Se i risultati in gara continuano a confermare la bontà del progetto, il duro lavoro del centro Ricerca e Sviluppo di KTM è andato avanti senza sosta per migliorare tutta una serie di dettagli nei modelli SX 2009. E’ proprio la particolare attenzione alle finiture che caratterizza l’obiettivo dell’azienda nel suo costante impegno verso l’innovazione: evoluzione invece che rivoluzione. I miglioramenti si possono notare sull’intero range di modelli – dal motore al telaio, dall’ergonomia all’estetica. Il risultato è una gamma che riflette l’attenzione di KTM verso l’eccellenza e la ricerca. Più potenza, miglior controllo, maggiore comfort ed un’estetica migliorata; tutto trasmette un messaggio forte e chiaro di quanto KTM promette ai suoi attuali e futuri clienti.

I modelli KTM EXC 2009 sono espressione di assoluta eccellenza creata per qualsiasi esigenza, dalle gare internazionali di maggior spessore tecnico e competitivo a quelle puramente amatoriali e ricreative. I risultati nelle competizioni e una quantità innumerevole di titoli mondiali nell’offroad sottolineano il dominio del marchio e la sua posizione di leader di mercato in questo segmento. Le linea di demarcazione di eccellenza in tecnologia e design è stata spostata ancora più in alto grazie alle migliorie dei modelli 2009.

400 EXC – una versione completamente nuova ed entusiasmante

A completamento della gamma EXC 2009, KTM ha lanciato una versione del tutto inedita della 400 EXC. Questa motocicletta vuole essere uno straordinario compromesso tra potenza e maneggevolezza e rappresenta una vera garanzia per gli amanti dei percorsi Hard Enduro. La nuova 400 EXC ha un motore particolarmente efficente, gestibile ed indulgente unito ad una maneggevolezza da prima della classe nel settore delle quattro tempi.
Il motore SOHC monoalbero a camme è estremamente dolce nell’erogazione e di conseguenza poco impegnativo dal punto di vista visico. Si differenzia dai suoi fratelli maggiori per una corsa minore, un nuovo albero a camme ed una mappatura ottimizzata della centralina CDI. L’albero a camme aziona le quattro valvole (incluse valvole d’aspirazione in titanio) attraverso bilanceri alleggeriti e svolge anche una funzione di centrifuga per la ventilazione del motore. Altre caratteristiche includono un sistema di auto-decompressione ottimizzato che ne migliora l’avviamento, un sistema di frizione idraulica ridefinito ed il coperchio della testata in magnesio. Il nuovo motore è incassato in un telaio ultraleggero per disporre di una motocicletta universale per qualsiasi tipo di terreno fuoristradistico.



Oggi bambini; domani campioni di livello mondiale

Le mini di KTM, le motociclette per i campioni del futuro, sono il risultato di 50 anni di ricerca e sviluppo della casa manifatturiera austriaca. Questo è il motivo per cui i modelli 2009 sono stati sottoposti a tutta una serie di migliorie e aggiornamenti per il raggiungimento dei massimi standard qualitativi industriali odierni.
Con la forte consapevolezza che i giovani d’oggi siano i campioni del futuro, KTM continua, seguendo il motto “sicurezza, affidabilità ed eccellenza in design e performance”, ad ispirare ed incoraggiare i più alti livelli di competizione mettendo a disposizione le migliori mini per le gare junior.

La Generazione Offroad KTM MY 2009:
Sportminicycles - Due tempi


- 50 SX
- 65 SX
- 85 SX

Offroad Competition SX
a) Due tempi


- 125 SX
- 150 SX
- 250 SX

b)Quattro tempi

- 250 SX-F
- 450 SX-F
- 505 XC-F

Offroad Competition EXC
a)Due tempi


- 125 EXC
- 200 EXC
- 250 EXC
- 300 EXC

b)Quattro tempi

- 250 EXC-F
- 400 EXC
- 450 EXC
- 530 EXC

Le ultime novità di KTM due tempi sono disponibili presso la rete concessionari ufficiali italiani, mentre per i modelli quattro tempi è necessario aspettare il mese di settembre. Scarica il listino prezzi ufficiale, clicca qui.

Motograndprix