00 08/01/2006 03:58
Juve e Mutu, due graffi al Palermo

Sabato 07.01.06

Palermo - Trascinata dalla doppietta di Adrian Mutu, la Juventus ha battuto 2-1 il Palermo al Renzo Barbera nel secondo anticipo della diciottesima giornata del campionato di Serie A. I bianconeri di Fabio Capello salgono a quota 49 punti in classifica, a +11 sull'Inter e +12 su Milan e Fiorentina (bloccata, sempre oggi, sull’1-1 dalla Reggina), ma con nerazzurri e rossoneri in campo domani. L'avvio di partita a Palermo non è entusiasmante, le squadre si studiano e non affondano. Poi, al 12', Caracciolo va via in contropiede, spara dai venti metri, ma Cannavaro devia in angolo. Dalla bandierina va Corini, che scambia corto con un compagno e crossa; sul vertice destro dell'area, Ibrahimovic prolunga involontariamente di testa, la palla cade a centro area, proprio dove è appostato Terlizzi: il difensore colpisce con una gran girata e fulmina Abbiati per l'1-0 del Palermo. Colpita, la Juve reagisce subito.

Camoranesi al 15' entra in area da destra e mette in mezzo; la palla attraversa tutto lo specchio della porta, Lupatelli esce malamente e non tocca, sul secondo palo c'é Ibrahimovic che rimette corto in mezzo dove c'é Mutu che colpisce di testa e centra la traversa; ma il rumeno è lestissimo, raccoglie di nuovo il pallone respinto dal legno, controlla con freddezza, mette a sedere Terlizzi e di sinistro infila l'1-1 con una gran botta da cinque metri. Al 20' Makinwa va via in contropiede, resiste al ritorno della difesa bianconera e arriva al limite dell'area, dove si incrocia con Caracciolo, che calcia al volo di destro, ma Abbiati si supera deviando oltre la traversa il bolide dell'attaccante rosanero. Al 26' Corini crossa da destra, Makinwa sovrasta Pessotto e gira di testa: il pallone, però, sfiora solamente il palo alla sinistra di Abbiati, immobile.

Ma al 34' la Juve va in vantaggio. Azione insistita dei bianconeri sulla trequarti, palla per Ibrahimovic che serve nello spazio Vieira; il francese si inserisce al limite dell'area, anticipa con la punta del piede un difensore rosanero e serve l'accorrente Mutu, che controlla e di piatto destro infila Lupatelli: 2-1. Al 41' Trezeguet, in area, cerca di scavalcare Terlizzi, che però interviene con un braccio troppo largo e molto staccato dal corpo e devia in angolo. Per l'arbitro, però, non ci sono gli estremi per il penalty. E’ l’ultimo sussulto del primo tempo. La prima occasione della ripresa è ancora juventina. Al 54', Camoranesi serve al limite Trezeguet, che controlla a gira in mezza rovesciata in splendida coordinazione: conclusione leggermente deviata da Terlizzi, Lupatelli è superato, ma la palla colpisce la faccia esterna del palo alla sua sinistra.

Al 56' Caracciolo, in area sulla linea di fondo, si beve Cannavaro e mette in mezzo all'indietro, dove arriva in corsa Barone, che però colpisce sbilanciato all'indietro e manda alto. Al 60', Ibrahimovic controlla al limite dell'area, poi, improvvisamente, spara un bolide di destro: palla che finisce di appena mezzo metro sopra la traversa di Lupatelli. Al 79’ Trezeguet appoggia di testa per Ibrahimovic, al limite; lo svedese non se lo lascia dire due volte e spara al volo, d’esterno: Lupatelli si allunga e sfiora quel tanto che basta per mettere in angolo. All’85’, clamorosa palla-gol per il Palermo, con Caracciolo che corregge di testa il corner di Corini, ma la palla finisce di un niente a lato, con Abbiati battuto. Al 92’, Del Piero, appena mandato in campo da Capello, pesca in area Trezeguet: girata del francese e risposta in angolo di Lupatelli. E' l'ultima emozione.


(Spr/Adnkronos)