00 08/01/2006 03:53
Reggina e Fiorentina, pari in tutto

Sabato 07.01.06

Reggio Calabria - Un tempo per uno e pari giusto fra Reggina e Fiorentina, protagoniste dell’1-1 del Granillo nel primo anticipo della 18.ma giornata di Serie A. La partita s'infiamma al 12'. Angolo da destra di Cozza, correzione a centro area di Vigiani, palla sul secondo palo dove sbuca, tutto solo, Alessandro Lucarelli: il difensore, ex-viola, non ha problemi a correggere in rete per il vantaggio reggino. La Fiorentina però pareggia subito, un minuto dopo; lancio dalla trequarti per Toni che, in piena area di rigore, corregge di testa per Jorgensen: il danese colpisce a sua volta di testa da cinque metri e batte Pavarini per l'1-1.

La Reggina però non si demoralizza e domina il primo tempo. Al 19' Frey respinge un colpo di testa di Cozza. Al 23' Paredes, servito da Cozza prova il tiro al volo, che finisce altissimo dopo una deviazione (non vista dall'arbitro) di Donadel. Al 25' Cozza mette in mezzo su punizione, ma Mesto manda alto da buona posizione. Al 39' Ujfalusi anticipa Amoruso, pronto a girare in rete su assist di Paredes. Al 40' Cozza serve una palla d'oro a Lucarelli, che però spreca di testa.

Nell'intervallo, Cesare Prandelli cerca di correre ai ripari, toglie Brocchi ed un evanescente Montolivo e inserisce Pazienza e Bojinov. L'attaccante bulgaro si fa notare subito, al 52': splendida palla in profondità di Fiore, Bojinov, da posizione molto angolata, a cinque metri dalla porta, spara addosso a Pavarini che è bravissimo e tempestivo a chiudere l'angolo sul primo palo. Poco prima la Fiorentina avrebbe potuto beneficiare di un calcio di rigore, ma l'arbitro Farina ha valutato fuori area uno 'sgambetto' di un difensore reggino a Jorgensen: il danese, in effetti, aveva il piede sulla linea, quindi in area.

Al 58', finalmente, si vede anche Toni: il capocannoniere del campionato cerca una difficilissima deviazione volante a due passi da Pavarini, ma il tiro è debole. Un minuto dopo, Jorgensen serve Bojinov, ma la girata del bulgaro è alta. Al 64’, magnifico uno-due Cozza-Amoruso, ma l’ex-juventino si divora il gol calciando debolmente a lato, tutto solo davanti a Frey. All’86’ Toni prolunga di testa di Bojinov che controlla bene di testa, fra due difensori, ma poi spara altro di destro in piena area di rigore. E’ l’ultima occasione da gol del match.


(Spr/Adnkronos)