00 22/11/2007 00:34
Luca Filippi spera in un ruolo di collaudatore alla Honda
Luca Filippi, pilota Italiano impegnato lo scorso anno nel campionato GP2, spera in un ruolo di collaudatore per la Honda.
Dopo il suo esordio a Barcellona, la scorsa settimana, dove in un solo giorno di test ha chiuso a due decimi da Jenson Button, Filippi ha parlato al settimanale Autosprint delle sue ambizioni per il prossimo anno: "Spero di poter fare un'altra stagione in GP2, ma se ci fosse anche un ingaggio da parte della Honda non ci sarebbero problemi. Non c'è, comunque, da pensarci troppo prima di Jerez, visto che una possibile offerta potrebbe arrivare solo dopo quel test".

"Ora come ora", prosegue Filippi, "il ruolo di quarto pilota non è una posizione molto interessante, perchè non guidi praticamente mai. Il terzo pilota, invece, può accumulare molta esperienza guidando tantissimo nei test. Se arriverà un'offerta, si tratterà solo di capire come far funzionare questo ruolo con il resto degli impegni".

Nella sua precedente esperienza, la settimana scorsa a Barcellona, Filippi ha potuto provare per la prima volta un'auto senza aiuti elettronici: "Una Honda praticamente in versione 2008 e devo dire che l'auto è veramente difficile da guidare. E' dura, ma non molto diversa da una GP2: la grande differenza è che senti l'auto molto più leggera, reattiva ai cambi di direzione e ai cambi di carico. E' faticoso, e per questo mi piace: non è come pensano in molti, che chiunque può entrare in una Formula 1 ed essere subito veloce. Bisogna essere bravi a farlo".

www.racingworld.it/f1/notizia.php?idtitolo=10196