00 13/02/2006 23:34
Schumi, per i grandi ex sei ancora n.1

Lunedì 13.02.06

Madrid - E’ ancora Michael Schumacher, per i grandi ex campioni del mondo di Formula Uno, il principale favorito per il Mondiale 2006 ormai alle porte. A sorpresa, l’esito del sondaggio effettuato tra alcuni ex ‘numeri uno’ del volante penalizza il fresco vincitore del titolo 2005, il giovane spagnolo Fernando Alonso, per il quale ripetersi, dicono i più, saranno davvero dura di fronte alla voglia di riscatto del tedesco e della Ferrari. Il primo a chiarire il concetto è stato Jackie Stewart. “Sarebbe un grave errore tagliar fuori dai pronostici uno come Michael -ha detto il tre volte campione del mondo-. Credo che nel 2006 lui farà di tutto per dimostrare di essere ancora capace di vincere, e metterà grande pressione sia su Alonso che su Raikkonen, che sono due grandi campioni, ma che hanno ancora tanto da imparare da Schumacher. Sono convinto che sarà un grande anno per lui, non credo sia stanco di vincere e sarà un duro rivale”.

Della stessa opinione il brasiliano Emerson Fittipaldi, cui Alonso ha strappato nel 2005 il record di più giovane iridato di F1. “Vincere un mondiale all’età di Alonso dimostra tutto il talento dello spagnolo, ma non credo che un pilota come Schumacher abbia ancora detto l’ultima parola. Di sicuro la Ferrari si riprenderà e darà problemi a Renault e McLaren”. Al coro pro-Schumi si unisce il connazionale di Fittipaldi, Nelson Piquet. “Schumacher ha ancora tutto per essere il miglior pilota del mondo, anche se Alonso è sulla buona strada per diventare il suo successore”. Nigel Mansel l si sbilancia ancora di più, e trova un altro potenziale rivale per lo spagnolo, soprattutto per vie di strategie di squadra in Renault, che potrebbe decidere di lavorare a lungo termine. “Non mi stupirei se a Fisichella venisse dato un motore e un’assistenza migliori -riflette il britannico, pensando al già annunciato passaggio di Alonso in McLaren nel 2007-. D’altra parte è modo di sentire comune che potrebbe accadere questo”.

L’unico che sembra credere ciecamente nelle possibilità di un bis dell’asturiano della Renault sembra allora il francese Alain Prost. “E’ un grande campione, con le capacità sufficienti per trionfare di nuovo. Dipende tutto da lui stesso adesso, perchè ognuno reagisce diversamente alla notorietà. Ma la Formula Uno necessita di gente con carattere e grande carisma, e di grandi campioni, e Alonso rappresenta proprio questo tipo di pilota”.


(Spr/Adnkronos)







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)