00 29/11/2007 20:35
Amichevoli: M.Roma Volley - Andreoli Latina 4-0
M.Roma Volley - Andreoli Latina 4-0
(25-23 25-22 25-19 25-22)

M.Roma: Zaytesev, Savani 9, Marshall 13, Giretto 5, Hernandez 1, Milikovic 9, Semenzato 8, Romero (L), Molteni. Allenatore Serniotti

Andreoli Latina: Tomasetti 6, Bendandi 1, Moretti 10, Cardona 4, Scuderi 3, Zanuto 7, Riad 9, gilson 9, Barbareschi, Messana (L). Allenatore: Gulinelli

ROMA - Un'amichevole mascherata quella di ieri sera al PalaTiziano tra l'Andreoli Latina e la M.Roma. Due squadre, stravolte tatticamente per via delle defezioni e delle contingenze, che hanno pensato più ad allenarsi che al risultato del campo.

Alla fine dei quattro set disputati a Roma hanno prevalso i padroni di casa di mister Serniotti, ma gli spunti di riflessione sono stati molti per l'uno e per l'altro tecnico.

La prima sorpresa, in avvio, è il ritorno di Zaytsev con i suoi vecchi compagni di squadra, vista l'indisponibilità di Paolo Tofoli. Un ritorno che per una sera ha visto protagonista il giovane alzatore di origini russe.

Latina da parte sua ha invece accusato diversi problemi in posto 4, prima con la spalla di Barbareschi che non ha permesso al 'guerriero' di disputare il match come avrebbe voluto, poi con l'affaticamento di Zanuto che ha costretto Gilson a spostarsi in banda nel corso della parte finale del terzo e per tutto il quarto set.

Molto bene invece il muro dei pontini che ha fermato in ben dieci occasioni Marshall e compagni, cinque volte a riuscirci è stato il recuperato Riad.

Bene anche in attacco Tomasetti e Moretti che complessivamente hanno messo a terra 16 palloni contro una squadra che, pur in emergenza, schierava sempre fior fior di nomi della pallavolo italiana e internazionale.

Dunque un test che ha visto i protagonisti improvvisarsi anche in ruoli che abitualmente non sono soliti ricoprire per fare di necessità virtù.

Alla fine comunque una buona amichevole per entrambe le squadre che hanno avuto modo di confrontarsi in vista della ripresa del massimo campionato dopo la pausa per l'attività internazionale della Fivb.

"La partita di ieri sera - spiega il vice allenatore della squadra pontina, Paolo Montagnani - ci ha dato modo di verificare, pur nelle difficoltà di formazione che abbiamo dovuto riscontrare, i progressi che cercavamo specialmente a muro dove siamo andati davvero bene. E' vero però che dobbiamo migliorare ancora in altre situazioni che anche ieri ci hanno penalizzato non poco".

volleyball.it/leggi.cfm?art=29425