00 16/12/2006 15:35
A1 TIM: Il big match è Sisley Treviso - Lube Banca Marche Macerata, che sfida!
MODENA - Domenica il campionato di A1 offre il big match tra Sisley Treviso e Lube Banca Marche Macerata. Campioni d'Europa da una parte e campioni d'Italia dall'altro. Vermiglio titolare azzurro da una parte, Jack Sintini lasciato a casa dal Mondiale dopo l'estate azzurra...

QUI MACERATA - "Di fatto – spiega il palleggiatore ravennate in forza alla Lube – non c’è in palio lo scudetto come l’ultima volta che ci siamo incontrati, ma le motivazioni non mancheranno ugualmente, specie da parte nostra: domenica andiamo a Treviso per vincere, perché siamo affamati di punti utili per entrare in Coppa Italia. Non credo, si badi bene, di essere all’ultima spiaggia, nel senso che un’eventuale sconfitta non comprometterebbe ancora nulla di concreto. Però a questa possibilità non ci voglio neanche pensare".

La Lube balbetta, che cosa vi sta succedendo? "Tra la buona Lube Banca Marche che domenica scorsa ha affrontato Verona in campionato, e quella vista appena due giorni dopo contro il Belchatow non c’è molta differenza, se non il risultato, che nel secondo caso è astato del tutto negativo. Insomma, anche contro la squadra polacca, in Champions League, a quota 24 ci siamo arrivati bene e noi per primo; i guai sono cominciati lì. Ecco, dunque, che nelle prossime occasioni, a cominciare naturalmente da Treviso, dovremo cercare di non sbagliare nei frangenti finali, che poi sono quelli che determinano il risultato". Inizio di stagione complicato. "Ci siamo complicati un po’ la vita in questo inizio di stagione, colpa esclusivamente nostra, ma sono convinto che riusciremo a ripartire alla grande. Non nutro alcun dubbio nei confronti di questa squadra, la mia fiducia è grande come quella che avevo nella passata stagione, quando siamo riusciti a compiere delle imprese straordinarie”.

QUI TREVISO - In casa Sisley la squadra ha lavorato tutta la settimana per questo big match, lasciando sul piatto un netto 0-3 in Champions League affrontata da riserve e giovanissimi della Under 20. Al rientro dalla trasferta in Russia, Ahmed e Novotny hanno accusato un attacco influenzale: lo staff medico orogranata cercherà in questi giorni di recuperarli per la partitissima di domenica al Palaverde. Nel fratempo, Daniele Bagnoli farà sostenere ai suoi l’ultimo allenamento in prearazione della sfia alla Lube nel pomeriggio di sabato al Palaverde

"Un banco di prova importante e una sfida decisiva per la classifica, visto che c’è molto equilibrio e nelle prossime giornate si lotterà per l’accesso ai primi 8 posti che vale il pass per le finali di Coppa Italia – il commento di capitan Samuele Papi – . Mi aspetto una battaglia, anche se nessuna delle due squadre è al top specialmente dal punto di vista fisico dopo i Mondiali: le energie nervose saranno la chiave di volta dell’incontro, chi ne avrà di più e saprà mantenere alto e costante il livello dell’intensità riuscirà a fare bottino. Sotto il profilo tattico, ci conosciamo molto bene, non ci sono particolari segreti: come ormai vedo da un po’ di tempo penso che la battuta sia diventata un fattore essenziale nel rally point system, la differenza la potranno fare la battuta da un lato e la ricezione dall’altro. Macerata come tutte le squadre ha diverse opzioni al servizio, con giocatori che tirano molto forte, per cui dovremo prestare attenzione soprattutto a questo aspetto del gioco".

I PRECEDENTI - Sono complessivamente 40 gli scontri diretti tra orogranata e marchigiani, con 23 successi per la Sisley Volley.


volleyball.it/leggi.cfm?art=18522