00 18/05/2008 22:16
Giro d'Italia - Bennati fa il bis e beffa Bettini
Dopo Riccardo Riccò, anche Daniele Bennati trova il secondo successo sulle strade del 91° Giro d'Italia. Il velocista della Liquigas, che mai aveva vinto una tappa nella Corsa Rosa prima di quest'anno, batte allo sprint uno straordinario Paolo Bettini e il redivivo Robbie McEwen nell'8a frazione del Giro, da Civitavecchia a San Vincenzo di 218 km.

Prima dello sprint finale la tappa era vissuta sull'iniziativa di Krivtsov (AG2R) e Buffaz (Cofidis) che partono subito dopo il cartello del km 0 e rimangono in fuga fino ai 10 km dal traguardo con un vantaggio massimo che supera anche i 10 minuti.

Il gruppo maglia rosa si riporta sotto guidato dagli uomini di Liquigas e Milram. Sull'ultimo strappo di San Carlo, Sella (CSF Navigare) esce dal gruppo con a ruota Bettini (Quick Step) e Riccò (Saunier Duval) con questi ultimi due che però si rialzano quasi subito.

Sella raggiunge i battistrada, li passa, e prosegue da solo ma i 5 km dall'arrivo è ripreso dal gruppo. La volata la lancia Oscar Gatto (Gerolsteiner) ai 400 metri dal traguardo, Bennati (Liquigas) gli risponde quasi subito e taglia il traguardo di San Vincenzo a braccia alzate tenendo dietro di una manciata di centimetri lo scatenato Bettini. Terzo chiude McEwen. In maglia rosa tutto invariato con il simbolo del primato che rimane sulle spalle di Giovanni Visconti (Quick Step).

Domani primo dei due giorni di riposo; si riprende martedì con la cronometro di Pesaro-Urbino che sconvolgerà senz'altro l'ordine di classifica.

Andrea Tabacco / Eurosport


Moderatrice di