00 25/11/2007 01:26
250cc - Barbera soddisfatto della Aprilia RSA
24-11-2007

Confermato dalla Aprilia nel corso del weekend di Valencia, Hector Barbera è pronto e determinato per puntare al titolo della 250cc nella prossima stagione. Il pilota spagnolo, per molti la delusione del 2007, ha provato in questi giorni a Jerez de la Frontera la nuova Aprilia RSA 250, sempre gestita dal team Toth, curata dall'entourage di Rossano Brazzi. Barbera è rimasto particolarmente sorpreso dalle doti della nuova nata di Noale, in particolare per quanto concerne la parte motoristica.

"La RSA è molto diversa rispetto alla RSW", ha dichiarato Hector Barbera. "E' migliore in molti aspetti, tanto che mi sono bastati 12 giri per battere i tempi della RSW. L'entrata in curva è più veloce, il motore spinge più forte anche se è ancora aggressiva quando apri il gas in uscita. E' sicuramente un passo in avanti".

L'ex protagonista della 125cc ha inoltre parlato al quotidiano spagnolo AS delle sue ambizioni per il futuro, con la scelta di proseguire il lavoro con Aprilia rifiutando un'allettante offerta dalla KTM.

"Potevo correre con la terza KTM del team Repsol (andata successivamente a Julian Simon, ndr), ma per me era ripartire da zero. Ho bisogno di continuità per poter puntare al titolo, e correre nuovamente con il team Toth seguito da Rossano Brazzi è il massimo. In più sono convinto che nonostante le KTM siano andate forte a Jerez, non mi sarei trovato bene in sella: il loro propulsore è simile a quello della Honda, con la quale non sono stato particolarmente veloce nel 2005. L'Aprilia è il massimo, non posso permettermi errori come quelli di quest'anno, quando sono partito bene salvo cadere a Jerez, una disavventura che mi ha un pò demotivato. Il prossimo anno sarà sicuramente interessante, le KTM vanno forte, in più i piloti Aprilia sono decisamente veloci, a cominciare da Luthi e Bautista che hanno già qualche gara alle spalle con la RSA. Io sarà della partita per la vittoria, ne sono convinto".

Alessio Piana

www.motograndprix.it/motogp/notizia.php?id_news=12446&categoria=pr...