00 03/10/2008 18:15
Rally Ronde Dei Vivai Pistoiesi
Archiviata un'altra edizione di successo del “Città di Pistoia”, il lavoro della Scuderia Pistoia Corse non si è fermato un attimo, il sodalizio aveva già messo in moto da tempo anche la macchina organizzativa del 1. Rally Ronde dei Vivai Pistoiesi. Una nuova gara, già messa a calendario nel 2007 poi non disputata per problematiche logistiche, che quest'anno accende invece i motori e promette agonismo e spettacolo, vista la sua particolare formula. In programma per l'8-9 novembre prossimi, il 1. Rally Ronde dei Vivai Pistoiesi, definisce il proprio nome con l'attività economica prevalente nella provincia, il vivaismo, per il quale Pistoia ed il suo territorio sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

La gara prende il posto del Rally Sprint “Tre Comuni” e da esso si distingue per la tipologia del momento sportivo vero e proprio. I rally ronde, infatti, hanno la particolarità di corrersi su una sola prova speciale da ripetersi quattro volte, con lo scarto del peggiore risultato cronometrico. In più, alle Ronde sono ammesse le vetture World Rally Car, di fatto in Italia previste solo nel Trofeo Rally Asfalto, nella serie IRC e negli internazionali anche senza titolazione. Gli appassionati avranno quindi modo di gustarsi una sfida di alto profilo sia tecnico che di spettacolo.

IL PERCORSO: UNA PROVA SPECIALE DI 11,650 KM

Per una gara che si corre su una sola prova speciale, si deve individuare un percorso che racchiuda tutte le caratteristiche che si desiderano per una sfida su strada: sicurezza, tracciato tecnico e spettacolare. Tutte queste caratteristiche, gli uomini della Pistoia Corse le hanno trovate con una prova speciale che da sola racchiude tutti questi caratteri, sicuramente conosciuta da molti, la quale sarà sicuramente apprezzata coloro che parteciperanno Come già evidenziato, verrà percorsa per quattro volte, alternandola a riordinamenti e Parchi di Assistenza che verranno nuovamente accolti presso le ampie strutture del Centro Commerciale Panorama - Area Pallavicini - a Pistoia, lo stesso utilizzato recentemente, e con estrema soddisfazione, per il Rally dello scorso mese.

IL PROGRAMMA DI GARA

Il programma di gara è molto snello: le iscrizioni saranno accettate dal 09 ottobre al 03 novembre, mentre sabato 08 novembre la giornata sarà intensa: la mattina, dalle 08,00 alle 13,00, avranno luogo le operazioni di verifica sportiva (c/o TecnoZ&ta-Via Salvatorelli, Zona Ind.le Sant'Agostino - Pistoia) e tecnica (c/o M.R. Gori Auto – Via Volta, Zona Ind.le Sant'Agostino – Pistoia). Subito dopo le ricognizioni autorizzate (con vetture di serie e nel rispetto del Codice della Strada), dalle 14,00 alle 18,00. L'indomani, domenica 09 novembre, alle 07,01, il via alle ostilità, con la pedana di partenza posta presso il Centro Commerciale Panorama, dove i concorrenti faranno ritorno a partire dalle ore 16,45. La premiazione avrà luogo anch'essa presso il Centro Commerciale stesso alle ore 19,00.

IL PERCORSO DI GARA CONTROLLATO DA FORZE DELL'ORDINE E UFFICIALI DI GARA

Per evitare di dare disturbo alla popolazione residente sul luogo della Prova Speciale ed anche per garantire la massima trasparenza al confronto sportivo, dalla giornata odierna sono predisposti severi e continui controlli contro le ricognizioni non consentite. Verrà adottata la mano dura contro chi non rispetta il regolamento federale: forze dell'ordine e ufficiali di gara vigileranno con estrema attenzione la strada che sarà poi la prova speciale ed i trasgressori verranno segnalati alle autorità competenti con conseguenti pesanti sanzioni civili e sportive.

EUROSPORT


Moderatrice di