00 30/09/2007 22:28
Coppa del Mondo - Grazie lo stesso
S'infrangono sulla mancata trasformazione di Bortolussi a quattro minuti dal termine le speranze dell'Italia di Berbizier di entrare nella storia. Con quei tre punti si sarebbe sorpassata la Scozia, che invece ci ha battuto 18-16. Ancora una volta si va a casa subito, ma a testa alta. Stavolta i quarti di finale sono stati davvero a un passo.

A vincere sono stati gli scozzesi, senza nemmeno realizzare una meta. Sono bastati sei calci piazzati, tutti realizzati dall'infallibile Paterson, per portare a casa partita e qualificazione. Una meta era riuscita a realizzarla invece l'Italia, dopo 13 minuti, con Troncon. Già, proprio lui, il capitano, che con la partita di stasera ha chiuso la propria avventura in azzurro con 101 presenze. Non arriverà la numero 102, come gli era stato augurato un po' da tutta l'Italia, che sognava la grande impresa.

Le lacrime versate dallo stesso Troncon a fine partita sono l'emblema di una delusione che è troppo grande. Come grande è stata la prestazione dell'Italia. Purtroppo non è bastato. Per ritentare l'appuntamento con la storia bisognerà attendere altri quattro anni.

Fabio Casati / Eurosport

[SM=g27813] [SM=g27813]

[SM=x322198] [SM=x322198]


Moderatrice di