00 15/01/2006 18:09
Brady e Patriots, la cadura degli dei

Domenica 15.01.06

New York - Tom Brady aveva vinto tutti e dieci gli incontri giocati in carriera nei playoff. Aveva. Ma la corsa del quarterback e dei suoi New England Patriots verso la leggenda della NFL si è fermata stanotte a sole tre partite dal traguardo: sconfitti nella semifinale della Afc dai Denver Broncos, non potranno più provare a diventare la prima squadra della storia del football americano a vincere tre Super Bowl consecutivi. "Non a casa nostra", recitava uno striscione. I bi-campioni sono caduti a Denver, battuti per 27-13 dai Broncos che adesso attendono la vincente del match fra Indianapolis Colts e Pittsburgh Steelers. "Divertiti in vacanza, Tom", ha scritto un tifoso dei Broncos a fine partita su un altro striscione.

Seduto in panchina a capo chino al fianco del suo ricevitore, Troy Brown, Brady è l'emblema della sconfitta dei Patriots: 'Mr. Postseason Perfection' è caduto, il Montana del 2000 si è arreso. C'é voluto il carisma di Doug Flouty, 12 anni di NFL alle spalle, per convincere Brady a rialzare la testa, riaprire gli occhi e guardare in faccia la realtà, la realtà della sconfitta. E, per la prima volta in tre anni, Brady è uscito dal campo sconfitto, senza poter tenere fra le mani il Vince Lombard Trophy. I Patriots hanno vinto tre degli ultimi quattro Super Bowl e, negli ultimi quattro anni, tutte le altre squadre avevano inutilmente cercato la chiave per batterli nei play-off. Inutilmente.

La formula, però, trovata dai Broncos, si è rivelata alla fine abbastanza semplice: bastava togliergli la palla dalle mani. Nella serie di dieci vittorie consecutive ai play-off, i Patriots avevano commesso solo 6 turnover, chiudendo con un +21 nel computo totale. Stanotte, però, i Broncos hanno soffiato l'ovale a Brady (2 intercetti, uno nella end-zone di Denver) e compagni (uno di Kevin Faulk e due dello special team) per ben 5 volte, trasformando in punti (24) le poche yard (24) conquistate.

Ad un certo punto, la squadra che aveva perso solo 10 palloni nelle ultime 7 partite, ne ha persi 2 in 18 secondi! In occasione della vittoria della scorsa settimana contro i Jaguars, i Patriots avevano perso 4 palloni, ma li avevano recuperati tutti: stavolta sono stati meno fortunati. E in una serata dove sono accadute molte cose insolite, a cominciare dai tanti errori di Brady (che ha pur sempre lanciato per 340 yards), c'é stato anche un field-goal mancato da Adam Vinatieri. Alla fine, Brady accetta la sconfitta, anche se ammette che "sarà dura guardare il resto della stagione dalla televisione". Però, ha una speranza: "Guarderò le partite, ma... possono perdere tutti?".


(Spr/Adnkronos)







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)