00 10/08/2005 15:31
L'Associazione Animalisti Italiani è nata nel 1998 ed è emanazione naturale della Peta, l'organizzazione internazionale per il trattamento etico degli animali. La caratteristica di questo ente è di unire la teoria alla pratica: alle manifestazioni, ai tavoli, alle raccolte di firme, alle proposte di legge gli attivisti uniscono azioni dirette non violente, i blitz, le denunce, la cura diretta di animali maltrattati, seviziati o abbandonati.



Ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 350.000 animali (200.000 cani e 150.000 gatti); gli animali randagi sono almeno 2 milioni. Un animale abbandonato è destinato a trascorrere tutta la vita in strada, rinchiuso in un canile o a morire di fame, di sete, di stenti o di incidenti stradali pericolosi anche per l’uomo.

L’abbandono degli animali provoca ogni anno oltre 4000 incidenti stradali, con numerosi feriti e morti. L’85% dei cani muore dopo 20 giorni dall’abbandono. I cani randagi in Italia sono più di 650.000 (secondo le stime ufficiali 2004 del Ministero della Salute).


L’abbandono è un reato penale punito con l’arresto fino ad un anno come prevede l’art.727 del codice penale.

Gli Animalisti Italiani nascono con lo scopo di contribuire a diffondere, nel nostro Paese, una cultura basata sul rispetto del diritto alla vita di tutti gli esseri viventi, uomini e animali, contro ogni forma di violenza, sfruttamento, prevaricazione.

Gli animali sono esseri senzienti, capaci di soffrire, provare dolore e piacere, amare e comunicare, che hanno valore in sé e non in quanto utili agli interessi dell'uomo, un valore autonomo che li rende soggetti morali portatori di diritti da tutelare.

L'obiettivo è il superamento del principio che l'uomo possa disporre a proprio piacimento e per proprio tornaconto della vita degli altri esseri viventi, a favore di una cultura interspecifica e biocentrica che ponga al centro la vita.

La Peta è la più grande associazione animalista al mondo che ha tra i susoi testimonial Paul McCartney, Pamela Anderson, Kim Basinger, Alec Baldwin.