00 20/11/2004 01:44
20 novembre
CAGLIARI
Al Teatro Actores Alidos debutta oggi Giovanna Marini per presentare alle 21 allo Spazio Fornaci di Quartu sant'Elena, (Cagliari), la sua nuova raccolta di canti e racconti Buongiorno e Buonasera. La grande interprete del mondo popolare e della protesta sociale sarà accompagnata da Patrizia Nasini. L'evento si inserisce all'interno della rassegna proposta dagli Actores Alidos, 'Oltre i Confini'. Dal palco proporrà i sedici brani che compongono la sua ultima fatica, salutata dai critici come un “un incalzante parlato ritmico che anticipa e supera il rap”. Info: 070881954.

MILANO
L'immaginario come fonte di ispirazione dell'arte è il filo conduttore della mostra 'Il Bello e le bestie' appena presentata ed in programma al Mart di Rovereto dall'11 dicembre all'8 maggio. Sono esposte circa 180 opere, in cui si confrontano epoche, stili e contributi concettuali con soggetti presi dal mito come dai fantasmi dell'inconscio: centauri e sirene, fauni e meduse, sfingi e arpie, visioni di sogno e apparizioni da incubo.
Il nucleo principale della rassegna riguarda gli ultimi due secoli di arte visiva, con opere di Arnold Bocklin, Gustave Moreau, Auguste Rodin, Franz Von Stuck, Mattew Barney, Max Klinger, Odilon Redon, Giorgio De Chirico, Alberto Savinio, Renè Magritte, Georg Grosz, Pablo Picasso, Marc Francis Picabia, Ana Mendieta, Francesco Clemente, Sandro Chia, Mimmo Paladino, Maurizio Cattelan, Louise Bourgeois, Cindy Sherman, Kiki Smith, Apassio Haronitaki, Giuseppe Maraniello, Luigi Ontani.

NAPOLI
Al Museo di Capodimonte, fino al 23 gennaio c'è 'Caravaggio: l'ultimo tempo. 1606-1610', che per la prima volta riunisce le 25 tele realizzate dal grande artista lombardo nei quattro anni che precedettero la morte, anche con nuove attribuzioni, da 'Il Martirio di Sant'Orsolà a 'L'Annunciazionè, da 'La Nativita, alla 'Crocifissione di Sant'Andrea'.