00 09/05/2004 22:39
Le spezie

Chi si destreggia tra i fornelli è consapevole di quanta importanza hanno le spezie nella nostra cucina, queste sanno dare quel sapore in più che rende diverso e tipico ogni piatto. Tra le spezie, il pepe è quella che più si è integrata nella nostra cucina.
Il pepe nero, bianco e verde che si trova in commercio proviene tutto da una stessa pianta. Il pepe verde è il frutto raccolto quando non è ancora maturo, quello nero è quello giunto a maturazione e quello bianco non è altro che il pepe nero privato della buccia esterna. Il pepe rosa invece è il frutto di un albero originario dell'America meridionale, e non ha parentele con il pepe nero. Attenzione il pepe va macinato sul momento altrimenti conserva solo il piccante e perde il suo aroma.
La noce moscata è il seme di un frutto originario delle isole Molucche, in Indonesia. E’ attualmente coltivata anche in Malesia, India, Brasile è usata dagli inglesi principalmente nella la preparazione di dolci. Dai tedeschi nell’ impasto degli insaccati e dagli arabi per aromatizzare carni. A differenza di quanto si può pensare è la cucina tradizionale italiana quella che più utilizza questo spezia, per la preparazione di paste ripiene, quali ravioli tortellini, per insaporire dolci, verdure e per arricchire la besciamella.
Lo zafferano è un fiore violetto ed elegantissimo dai cui pistilli selezionati, essiccati e triturati viene ricavata le spezia resa famosa in tutta Italia dal piatto tipico milanese, il risotto allo zafferano. Una curiosità: per ricavare un kg di zafferano sono necessari 160.000 fiori, questo e il fatto che la raccolta deve essere necessariamente fatta manualmente rende il costo di questa spezia molto alto. Nel nostro paese lo zafferano è coltivato prevalentemente in Abruzzo e Sardegna