00 05/04/2004 14:49
Uovo di Pan Brioscé ripieno di ricotta e cioccolato
Un uovo “alternativo” veramente squisito.

Occorrente:
250 g ricotta
2 cucchiai zucchero
150 g cioccolato fondente amaro a pezzetti
100 g scorzetta di arancio candita
1/2 bicchiere succo di arancia
6 fette Pan Brioscé
2 cucchiai gelatina di arance amare
1 barattolino codette di cioccolata
1 stampo per fare l'uovo di plastica o di silicone diametro 30 cm altezza 17 cm


In una ciotola, aiutandovi con una forchetta, mescolate la ricotta con lo zucchero, il cioccolato a pezzetti e le scorzette di arancio candito.
Prendete 3 fette di Pan Brioscé, togliete i bordi e sovrapponetele leggermente. Con l'aiuto di un mattarello premete bene sul punto di sovrimpressione e poi assottigliate il pane in modo da ottenere un rettangolo che ricopra la metà dello stampo. Ripetete questa operazione con le altre 3 fette.
Ricoprite ora le due metà dell'uovo con della pellicola trasparente e poi con le strisce di Pan Brioscé premendole bene in modo che aderiscano perfettamente. Bagnatele con qualche cucchiaiata di succo di arancio e
riempitele abbondantemente con la farcia di ricotta.
Chiudete bene il vostro uovo e lasciatelo in frigorifero fino al momento di decorarlo. Potete prepararlo con giorni di anticipo e surgelarlo. In questo caso dovrete calcolare circa 2 ore per lo scongelamento.
Al momento di servirlo, sformate il vostro uovo su di un piatto e spennellatelo con la gelatina di arance che avrete riscaldato per renderla più fluida. Ricopritelo con le codette di cioccolato e
decoratelo seguendo il vostro gusto.
Io ho formato una croce con pezzetti di arancia candita. Si porta a tavola intero e lo si serve tagliandolo a fette.