00 09/05/2004 22:06
Pizza di scarole

Numero persone: 8

Ingredienti: Per la pasta: 500 g di farina; 150 g di strutto; sale; 1 dado lievito; acqua tiepida; pepe a piacere.
Per il ripieno: 1,500 kg di scarola mondata; 1 spicchio di aglio; 50 g di capperi; pepe; 100 g di oive nere di Gaeta; 100 g di acciughe salte; 100 g di olio; sale se occorre.
Procedimento: Stemperate il lievito in acqua tiepida (che non sia troppo calda), impastatela con un pochino di farina, fatene un panetto e lasciatelo crescere per 1/2 ora, coperto.
Disponete la farina a fontana, ponetevi al centro lo strutto, il sale, il pepe, il panetto cresciuto, con acqua tiepida, mescolate il tutto fino ad ottenere una pasta moebida che lavorete con forza.
Fatela poi crescere in una terrina coperta, in un luogo tiepido, fin quando la pasta non avrà raddoppiato il suo volume.
Nel frattempo lavate la scarola, dividetela in pezzi e calatela in acqua bollente per qualche minuto. Sgoggiolatela quindi e premendola con un mestolo per farne uscire l'acqua.
In una padella fate soffriggere l'aglio con l'olio, versatevi i capperi , le olive snocciolate e la scarola e fate insaporire a fuoco vivo per una decina di minuti.
Al momento di togliere dal fuoco, aggiungete le acciughe lavate e spinate, a pezzetti, poi lasciate raffreddare. Solo a questo punto, se è necessario aggiungere il sale.
Quando la pasta sarà cresciuta, dividetela in due porzioni ineguali e, con la più grande spianata all'altezza di un centrimetro, foderate una teglia da fonno pecedentemente unta; mettetevi all'interno scarola e coprite con l'altro pezzo di pasta egualmente spianato.
Fate cuocere a temperatura media in forno precedentemente riscaldato per circa 45 minuti. Questa pizza è buona anche fredda.

Grado di difficoltà: Media
Tempi di preparazione: fino a 2 ore
Tempi di cottura: fino a 60 minuti