00 29/08/2011 21:31
Il tenore è ricoverato all'ospedale di Catania dopo una caduta in moto



E' in coma e in gravissime condizioni di salute Salvatore Licitra, 43 anni, uno dei più grandi tenori del repertorio drammatico italiano, ricoverato all'ospedale Garibaldi di Catania per le ferite riportate in un incidente stradale nel ragusano. Sottoposto a un delicato intervento chirurgico per la riduzione di vasti edemi per traumi al cranio, alla faccia e al torace. Le condizioni sono stazionarie ma il quadro clinico è compromesso.
"Le condizioni sono stazionarie, ma estremamente gravi. Il paziente sta attraversando una fase evolutiva aperta a qualsiasi evenienza...". Lo ha detto Sergio Pintaudi, primario del reparto di rianimazione dell'ospedale Garibaldi, sullo stato di salute del tenore Salvatore Licitra. "Licitra - ha aggiunto il dottor Pintaudi - ha una fibra molto forte e sta lottando strenuamente, ma le sue condizioni cerebrali sono molto gravi".

Il direttore generale del Garibaldi di Catania, Angelo Pellicanò, ha definito il quadro clinico "compromesso". "Quando è arrivato nel nostro ospedale - ha spiegato Pellicanò - il paziente era già molto grave, in coma e con traumi estesi. Noi stiamo facendo il nostro lavoro al meglio, e continueremo a farlo".

L'incidente è avvenuto alle 22.30 della sera tra sabato e domenica scorsi, nella centrale via Micciché di Donnalucata, frazione marinara di Scicli. Sembra che il tenore non portasse il casco, al contrario della fidanzata, una cinese di Shangai di 29 anni, che lo indossava. Licitra, la cui famiglia è originaria di Acate, era in zona per trascorrere un periodo di vacanza in attesa di ricevere il premio 'Ragusani nel mondo', che gli sarebbe stato consegnato a Ragusa il prossimo 3 settembre.

Licitra ha debuttato nel 1998 in "Un ballo in maschera" di Verdi al Teatro Regio di Parma, si è poi esibito alla Scala e nei principali teatri del mondo. Fonte