È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUMANDO

La paghetta settimanale ai bimbi, sì o no?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    !Serenella!
    Post: 25.196
    Post: 21.198
    Registrato il: 13/12/2005
    Registrato il: 03/01/2007
    Città: MILANO
    Età: 36
    Sesso: Femminile
    Occupazione: ForumAdmin

    ADMIN

    SUPERSUPREMO
    00 12/03/2011 18:18
    Voi avete mai ricevuto la paghetta settimanale dai vostri genitori? E ai vostri figli la date? Io sinceramente non l’ho mai ricevuta e i miei bambini sono ancora troppo piccoli.

    L’età giusta per la paghetta è intorno ai 10 anni.
    Ma credo sia arrivato il momento di fargli capire, pian pianino, “il valore dei soldi”. Almeno al più grande, che ha già 3 anni e mezzo!
    Per questo, infatti, non c’è una età giusta, prima si inizia meglio è!
    Ovviamente non parlo di lezioni a tavolino. Ma di gesti, di comportamenti, di discorsi e di esempi, soprattutto da parte nostra, che gli facciano capire che il denaro è solo un mezzo, non un fine.
    Perché tutto questo? Perché mi sono accorta che Marco e anche tanti suoi amichetti sui soldini hanno un po’ le idee confuse!

    Vi racconto questa: vicino casa nostra c’è un ipermercato e spesso andiamo lì a fare la spesa. All’interno, giusto per facilitare la vita ai genitori, ci sono le giostrine per i bambini: il cavallo, il trenino, l’arca di Noè.
    Marco, come tutti i bambini, ogni volta fa un sacco di storie perché vorrebbe piazzarsi sopra ad ognuno e fare mille giri.
    Accanto alle giostrine c’è un’edicola. Un po’ di tempo fa mio marito non avendo monete in tasca, pur di accontentarlo, si è fatto dare i gettoni dall’edicolante.
    Ieri, sempre davanti al trenino, solita scena. E io: “Marco, stavolta non si può. Non ho più soldi. La mamma ha speso tutto per fare la spesa. La prossima volta ci andrai, ma adesso andiamo a casa”.
    E lui serio: “Mamma, vai da quel signore lì. Te li da lui i soldini. A papà ne ha dati tanti. Chiediglieli!”.
    “Caro Marco, mi piacerebbe ci fosse un signore pronto a darmi tutti i soldini…alla bisogna. Ma non è così. Bisogna lavorare per guadagnare i soldini. Papà lavora, la mamma lavora proprio per avere il denaro per comprare le cose che ci servono”.

    Non so quanto abbia recepito di tutto questo bel discorso . La prima lezione, forse, non è andata a buon fine. Ma non mollo.

    Ci sono un po’ di cose che si possono fare per far capire anche ai più piccoli che per ottenere ciò che si desidera a volte non basta chiedere, magari con pianti e capricci, che non c’è la bacchetta magica. Ma che le cose bisogna “guadagnarsele”!

    1) Regalargli un bel salvadanaio.
    E’ un modo, anzi un gioco, per allenare i piccoli al risparmio e alla pazienza. Chi più aspetta… più avrà! Assecondare tutte le richieste, invece, toglie al bambino il piacere della novità. In questo modo avrà sempre meno soddisfazioni e tenderà ad aumentare le sue richieste. Per questo è importante saper dire di no. Che è appunto il secondo punto.

    2) Dire di no.
    “Mamma voglio questo, quello e quell’altro”.
    Nient’altro?
    Io gli rispondo sempre: “Innanzitutto caro devi dire ‘vorrei’, oppure ‘mi piacerebbe’. L’erba voglio non cresce a casa nostra! E poi, scrivilo a Babbo Natale, magari te lo porterà!”. I regalini vanno fatti di tanto in tanto, magari per qualche occasione speciale. Li apprezzeranno molto di più!

    3) No anche ai capricci
    I bimbi spesso urlano e strillano per misurare il loro potere sui genitori e sfidarli. La cosa più sbagliata che si possa fare è assecondarli. Quindi no. Bisogna dirgli di no, garbatamente, con toni pacati, ma in modo deciso. Su questo… non si transige!

    Questi sono i primi passi da fare per i più piccoli. Ma teniamo sempre a mente che il primo esempio per loro… siamo noi. Fonte
  • OFFLINE
    )0( Lamia
    Post: 237
    Post: 162
    Registrato il: 27/08/2006
    Registrato il: 24/12/2008
    Città: PADULA
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Studentessa

    Forumandiano..!!

    JUNIOR
    00 23/05/2011 10:04
    concordo pienamente,è giusto dare una paghetta ma bisogna prima che il bambino impari il valore dei soldi.Deve capire che ci vuole fatica per ottenerli...





    Ti ho incontrato ed eri ciò che non sapevo di aver sempre desiderato!
  • OFFLINE
    Anne_Boleyn
    Post: 5
    Post: 4
    Registrato il: 19/10/2008
    Registrato il: 06/09/2011
    Città: GUIDONIA MONTECELIO
    Età: 33
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!
    00 07/09/2011 09:54
    Concordo sul discorso che bisogna prima far comprendere il valore dei soldi. Io ho avuto la famosa paghetta, a partire dagli 11/12 anni quando ho iniziato ad uscire da sola per il quartiere e devo dire che è stato abbastanza utile, specie le prime settimane. Mi ricordo che imparai molto bene che dopo quelli che ricevevo ad inizio settimana non ne avrei avuti altri per cui dovevo imparare a gestirli affinché fossero sufficienti per tutti e 7 i giorni.

    Insomma se ora stai cercando di insegnargli il valore dei soldi, con la paghetta gli insegnerai la gestione, sono due tappe della crescita diverse ma importanti. ;)
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 10/04/2012 14:49
    i ragazzini di oggi, non hanno il valore del denaro, i genitori fanno sacrifici per acquistare cellulari e scarpe alla moda