Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUMANDO

Morto in Germania Paul, il polpo indovino superstar ai mondiali sudafricani

  • Messaggi
  • OFFLINE
    binariomorto
    Post: 105.027
    Post: 5.034
    Registrato il: 05/07/2007
    Registrato il: 09/09/2007
    Sesso: Maschile

    MODERATORE

    SUPERSAGGIO
    00 27/10/2010 00:20
    Addio al polpo Paul

    Era il simbolo dei mondiali sudafricani, con le profezie sulle squadre vincenti



    BERLINO - C'era una volta Cassandra, ma prediceva solo sventure e per di piu' nessuno le credeva. Paul invece prediceva solo successi e forse anche per questo tutti lo amavano e gli credevano volentieri. L'acquario di Oberhausen sta pensando, adesso che il piu' famoso polpo indovino della storia e' morto, addirittura di erigergli una tomba e forse un monumento permanente.

    Non solo, ma sembra che nelle sue vasche ci sia gia' un secondo polpo Paul, nella speranza che ripeta le sorprendenti gesta dell'originale. Ai prossimi Mondiali brasiliani, ma magari fanno in tempo anche per l'Euro 2012. Il caso di Paul e' piu' unico che raro. Probabilmente una gigantesca montatura pubblicitaria da cospicui profitti, tanto da dare la stura a piu' di un tentativo di imitazione. In una cittadina olandese il custode di uno zoo provo' esperimenti divinatori con un lemure, un cammello e una giraffa.

    Ma ci fu anche il caso del pappagallo Mani in Singapore e del coccodrillo australiano Harry. E anche a Coverciano e' nata la storia della carpa Gina. Una vera e propria ''fattoria degli animali'' dietro al capostipite Paul che l'estate scorsa ogni volta che era chiamato al pronostico diventava una star di Hollywood. Il 'rituale' divinatorio estivo nelle giornate mondiali era sempre lo stesso: Paul che mangia il mollusco nella vasca di plexigas contrassegnata dalla bandiera della squadra considerata vincente. Un'incredibile sequenza che ha mandato in crisi perfino i bookmaker inglesi.

    Otto risultati di fila su otto indovinati dal mollusco, rischiando grosso quando in semifinale azzardo' la Germania perdente contro la Spagna. Molti tedeschi, infatti, amareggiati per la sconfitta avrebbero voluto che finisse subito in padella. In sua difesa scesero in campo naturalmente gli spagnoli, con il premier Zapatero in testa, oltre che le associazioni animaliste, che gli dedicarono anche una statua in bronzo. La vittoria delle ''furie rosse'' spinse una cittadina della Galizia, famosa per la sagra del polpo, ad assegnare a Paul la cittadinanza onoraria.

    E un comune dell'isola d'Elba, nelle cui acque fu catturato ad aprile, gli ha conferi' un certificato di nascita ''autentico'' rivendicandone i natali. Anche se la versione ufficiale dell'acquario tedesco aveva parlato di origini inglesi, tanto da far diventare Paul uno degli ambasciatori della candidatura britannica per i Mondiali del 2018. Ad alimentare il 'giallo' della nascita dell'illustre cefalopode le dichiarazioni di chi 'pesco' Paul nelle acque dell'Elba, che sostenne che al momento della cattura il polpo avesse solo quattro settimane di vita.

    Una versione contraddetta dalla biografia ufficiale fornita dall'acquario di Oberhausen, secondo cui il polpo aveva invece due anni e mezzo ed era originario di Weymounth, in Inghilterra. La direzione del Sea Life di Oberhausen ha annunciato che il polpo e' stato trovato morto nella notte e che le cause del decesso sono dovute a ''cause naturali''. Dopo le ''imprese'' mondiali Paul aveva abbandonato la sfera di cristallo tornando a diventare l'attrazione dei bambini dell'acquario tedesco. ''Decideremo forse di intitolargli una piccola tomba in un angolo dei nostri giardini - ha detto sempre la direzione dell'acquario - e forse gli dedicheremo un monumento permanente''.

    Fonte: ANSA


  • OFFLINE
    binariomorto
    Post: 105.027
    Post: 5.034
    Registrato il: 05/07/2007
    Registrato il: 09/09/2007
    Sesso: Maschile

    MODERATORE

    SUPERSAGGIO
    00 29/10/2010 14:41
    Il giallo del polpo
    "Paul è morto a luglio"

    Lo afferma la regista cinese Jiang Xiao secondo la quale l'animale più famoso del mondo sarebbe deceduto il 9 luglio, due giorno prima della finale mondiale. L'acquario smentisce

    LONDRA - La morte del polpo Paul è già un giallo. Secondo Jiang Xiao, la regista di un film cinese intitolato 'Chi ha ucciso Paul il polpo?', infatti il celebre mollusco veggente sarebbe morto non questo lunedì bensì il 9 luglio, a due giorni dalla finale della Coppa del Mondo, e sarebbe stato sostituito in segreto dagli addetti dell'acquario di Oberhausen, dove viveva.

    "PAUL MORTO IL 9 LUGLIO" - "Per il film abbiamo fatto molte ricerche e sono al 60 o 70% sicura che Paul sia morto il 9 luglio e che i tedeschi abbiano taciuto sulla sua morte e ci abbiano preso in giro per un bel po' di tempo". Queste le dichiarazioni rilasciate dalla Jiang al Guardian. "Siamo in contatto con l'acquario tedesco dagli inizi della produzione del film ma mi è sembrato che avessero paura", ha aggiunto.

    RESPINTE LE ACCUSE - L'acquario ha respinto le accuse. "Non è affatto vero che Paul è morto quest'estate - ha detto un portavoce -. Vi possiamo assicurare che è morto l'altra notte. Aveva due anni e mezzo, è un'età normale per un polpo. E' semplicemente morto".

    MARADONA E TWITTER - "Sono contento che tu sia morto, polpo Paul. E' colpa tua se abbiamo perso i Mondiali". Questa la la frase che campeggia su una pagina Twitter firmata da Diego Armando Maradona. L'ex ct dell'Argentina 'esultà così per la morte del polpo Paul. L'Argentina è uscita di scena nei quarti
    di finale, sconfitta dalla Germania con un pesante 4-0. Ma anche qui c'è un giallo perché la paternità delle ciniche affermazioni è dubbia. La pagina associata a Maradona è infatti caratterizzata da una serie di messaggi scritti solo in inglese con una frequenza irregolare. Arriva infatti la smentita: Diego Armando Maradona non è
    su Twitter e non sono pertanto sue le affermazioni sulla morte del polpo Paul. Lo si apprende da fonti vicine all'ex calciatore.

    Fonte: Repubblica


  • OFFLINE
    binariomorto
    Post: 105.027
    Post: 5.034
    Registrato il: 05/07/2007
    Registrato il: 09/09/2007
    Sesso: Maschile

    MODERATORE

    SUPERSAGGIO
    00 29/10/2010 14:44
    E' francese il successore polpo Paul
    Sara' presentato prossima settimana all'acquario di Oberhausen


    (ANSA) - PARIGI, 28 OTT - Il successore del polpo Paul, il tentacolare animale dell'acquario di Oberhausen (Germania) che indovinava i risultati delle partite durante il mondiale, sara' francese, nativo di Montpellier. Secondo quanto riportato da diversi siti on line francesi, l'annuncio della successione del polpo Paul e' arrivato dal Tanja Munzig, portavoce dell'acquario tedesco. Gia' all'annuncio del decesso del polpo era stata resa nota l'esistenza di un successore che sara' presentato la prossima settimana.

    Fonte: ANSA