00 15/10/2010 14:56
Pugno a volontaria, grave la donna
E' presidentessa banco alimentare sardo

Maria Bonaria Marongiu, la presidentessa di un banco alimentare di Selargius, nel Cagliaritano, è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale Marino di Cagliari dopo aver ricevuto un pugno da un uomo al quale stava fornendo assistenza. Alla donna sono stati riscontrati un trauma addominale, la frattura di alcune costole e un trauma cranico dovuto alla caduta a terra. Sull'episodio indagano i carabinieri di Quartu Sant'Elena. Denunciato l'uomo.


L'aggressione è avvenuta durante la distribuzione del cibo agli assistiti dall'organizzazione di volontariato di Selargius, una cittadina a 10 chilometri da Cagliari. L'uomo, Giampaolo Cardia, di 68 anni, ex volontario del "banco alimentare", avrebbe colpito la presidentessa dell'organizzazione perché aveva rimproverato la sua compagna che attendeva la distribuzione delle derrate alimentari.
Cardia avrebbe sferrato un pugno al viso della presidentessa per "punirla" di aver sgridato la sua compagna che aveva accusato ingiustamente alcuni collaboratori del 'banco' di averle rubato soldi dalla borsetta.

Cardia è stato denunciato in stato di libertà. L'uomo, ex volontario del banco alimentare allontanato per problemi disciplinari, è accusato di lesioni personali. Dopo essere stata colpita, Marongiu ha perso i sensi. Soccorsa dai volontari del 118 è stata ricoverata all'ospedale Marino con una prognosi di 30 giorni per trauma addominale, frattura delle costole e trauma cranico facciale.

Fonte: tgcom