00 19/09/2010 20:51
La Roma si illude
Di Vaio la sveglia

Dopo un buon primo tempo, la squadra di Ranieri si porta sul 2-0 al 14' s.t. Poi cala, il Bologna decolla e riagguanta il pari con una doppietta dell'attaccante, a segno al 32' e al 45'. Traversa di Totti, pali di Paponi e Guillermo Burdisso, interventi decisivi di Julio Sergio

ROMA, 19 settembre 2010 - La Roma trova il primo gol di Borriello, chiude il primo tempo avanti di un gol ma col rimorso per non aver incrementato il vantaggio, acquisisce comunque il raddoppio nella ripresa. Poi, nell'ultima mezz'ora, cala, si allunga, si sfrangia. Mentre il Bologna, che era rientrato in campo bello carico, cresce, trascinato da un Di Vaio in gran forma e autore della doppietta che regala ai suoi un 2-2 in rimonta che sa di impresa vera.

MODULI DIVERSI — Roma e Bologna sono divise dai diversi obiettivi ma accomunate da un identico avvio al rallentatore: un punto ciascuno nelle prime due gare, i giallorossi hanno anche l'aggravante della sconfitta di Monaco nell'esordio stagionale in Champions. Ranieri e Malesani, animati da una gran voglia di riscossa, cambiano: il primo manda in campo Mexes per lo squalificato Nicolas Burdisso e Rosi al posto dell'infortunato Riise, ma soprattutto torna al 4-3-1-2; il tecnico degli emiliani opta per un 4-1-4-1 con Radovanovic davanti alla difesa e Di Vaio punta unica. Ne nasce uno scontro impari, fra una Roma padrona del campo nei primi 45' e un Bologna che, a parte un palo a tempo scaduto, non ha lasciato traccia di sé nonostante qualche generoso tentativo di ripartire. La Roma è apparsa invece in grande ripresa dopo le due sconfitte consecutive, con un'intesa Totti-Borriello in promettente progresso. Con buona pace di Adriano, in panchina insieme a Vucinic.

BORRIELLO ROMPE IL GHIACCIO — Primo tempo dunque a senso unico, con la Roma che trova il gol dopo 7 minuti: Mexes lancia lunghissimo dalla sua zona, Borriello scatta sul filo del fuorigioco, aggancia splendidamente in corsa, fa ancora un passo e scaglia un sinistro imprendibile per Viviano. E sul primo gol da centravanti giallorosso la Roma campa (bene) tutto il primo tempo, in una serie ininterrotta di azioni offensive che portano i giallorossi più volte a un passo dal raddoppio. Comincia la serie Totti, che al 9' colpisce la traversa con un destro da 25 metri: Viviano resta immobile. Il Bologna si fa vivo al 16' con Di Vaio e al 23' con Perez. Al 31' Juan va in gol ma Peruzzo non convalida per fuorigioco. Due minuti più tardi arriva la prima delle sostituzioni giallorosse a causa di infortuni: Cassetti lamenta un problema ai flessori della coscia destra e viene sostituito da Guillermo Burdisso. Ma la Roma non si placa: al 36' Borriello, con un sinistro in corsa, sfiora il raddoppio. Al 44' il Bologna terrorizza i padroni di casa: Paponi prima si fa respingere una conclusione da Julio Sergio, poi colpisce il palo alla destra del portiere. Nella stessa azione Mexes tocca il pallone con un braccio, ma Peruzzo lascia correre. La prima frazione si chiude con l'uscita in barella di Paponi, che era rimasto a terra dopo un contrasto col difensore francese. Al suo posto Gimenez.


DI VAIO BUM BUM — La ripresa vede un Bologna più aggressivo ed efficace: nei primi 10 minuti Di Vaio e Perez non trovano (di poco) lo specchio, mentre la Roma perde De Rossi per una contusione alla coscia sinistra, al suo posto entra Brighi. Al 14' la Roma trova il raddoppio che le era sfuggito nel primo tempo: l'azione parte da una punizione di Totti, Borriello tocca di testa in area, Rubin per anticipare il nuovo entrato devia alle spalle di Viviano. I giallorossi fanno ancora in tempo a centrare un palo con Burdisso (19'), poi arretrano troppo il baricentro e lasciano campo all'azione emiliana. Così Julio Sergio è decisivo in due azioni consecutive di Di Vaio, al 21' e 22'. Simplicio fa registrare il suo esordio in giallorosso al 24', entrando al posto di Menez, quindi Di Vaio prosegue da dove si era interrotto: lanciato da Siligardi, si fionda in avanti e lascia partire un sinistro che va di poco alto da ottima posizione. Per il Bologna è il momento del massimo sforzo offensivo, Malesani l'asseconda inserendo una terza punta, Meggiorini, al posto di Siligardi. E un attimo dopo gli emiliani dimezzano lo svantaggio: al 32' Di Vaio supera Rosi e anche Julio Sergio, con un sinistro angolato. Ma ancora non è finita: al 33' Julio Sergio anticipa Di Vaio dopo un affondo di Meggiorini, ma nulla può fare al 45': cross basso di Meggiorini, Di Vaio appoggia in rete di destro il pallone del 2-2 finale.

Livia Taglioli

Fonte: gazzetta