00 18/05/2010 22:45
RaiNews 24 "oscurata", è polemica
Rai: "Solo problema tecnico"

Il canale non è più visibile sulla piattaforma digitale terrestre.
Il cdr: "Inaccettabile disservizio", e minaccia lo sciopero.
Il direttore Mineo: "Se il problema sono io lo dicano"


ROMA - Diventa un caso l'oscuramento RaiNews 24. Con la redazione che grida al tentativo di sopprimere la testata e con viale Mazzini che parla di semplici disguidi tecnici. Tutto nasce dal passaggio al digitale terrestre della Lombardia che ha provocato una variazione delle frequenze. Con il risultato che Rainews24 - che peraltro da oggi perde nel logo il '24' e si chiamerà solo Rainews - è slittata a seconda dei decoder verso il fondo dell'elenco del decoder. Ma non è solo questo il problema. Anche sul canale 506 del satellite, bouquet Sky, Rainews24 non c'è più, soppiantata da un promo di RaiSport 2.

Motivazioni tecniche che non convincono la redazione e che provocano una serie di reazioni politiche. "Inaccettabile è il grave disservizio causato ai telespettatori", afferma il cdr in una nota replicando alla direzione generale e al cda Rai. In serata il consiglio di amministrazione e il direttore generale della Rai erano intervenuti giudicando "pretestuose e strumentali le reazioni dentro e fuori l'azienda per i disagi causati dall'intervento tecnico necessario a garantire una più ampia copertura di Rai News". E' totalmente "inaccettabile", per Viale Mazzini, e "va respinto con forza il tentativo di parlare di 'oscuramento' di Rai News". E ribadisce che "non è stata oscurata Rai News ma è stata assegnata ad un multiplex di maggiore diffusione, quale è quello che trasmette Rai 1, Rai 2 e Rai 3 e che consente di raggiungere il 99% della popolazione".

"E' comprensibile - ribatte la rappresentanza sindacale - che in una fase di cambiamento tecnologico si possa registrare qualche disservizio ma non di questa entità e non certo senza informare adeguatamente tutti i telespettatori, migliaia dei quali hanno tempestato di mail di protesta il sito di Rainews24. Ci aspettiamo che la Rai mantenga l'impegno assunto stasera dal vicedirettore generale della Rai Giancarlo Leone a risolvere i problemi tecnici e a dare massima diffusione, attraverso reti e tg generalisti, della presenza di Rainews 24 sul canale 42 e che per vederla è necessario risintonizzare i decoder".

L'assemblea di Rainews24 "è riunita in convocazione permanente e aspetta di vedere se un primo segnale arriva attraverso i tg, per decidere se andare all'incontro di conciliazione previsto per giovedi". La rappresentanza sindacale annuncia, "in mancanza di risposte", uno sciopero per il 31 maggio.

Il direttore, Corradino Mineo, commenta così: "Un disguido? Sarà, ma i nostri utenti lo hanno vissuto come una censura, se il problema sono io, mi cambino". Preoccupato anche il presidente della vigilanza, Sergio Zavoli, che annuncia che chiederà "chiarimenti ai vertici".

Le reazioni. L'opposizione critica l'oscuramento, soprattutto perché avvenuto "senza preavviso" dice Roberto Rao, capogruppo Udc in vigilanza. Duro il commento del radicale Massimo Beltrandi, componente della Commissione di Vigilanza sulla Rai: "La scomparsa di Rainews dal canale del digitale terrestre e' un fatto gravissimo e del tutto inspiegabile se non attraverso una volonta' politica censoria''. Per Antonio Di Pietro "l'oscuramento di Rainews 24 è il segno di una ben precisa volontà politica che mira a chiudere definitivamente la testata". Ma anche dalla maggioranza si levano voci preoccupate. "La soppressione della testata "Rainews 24 - afferma il finiano Fabio Granata, capogruppo Pdl in commissione Cultura e vice presidente dell'antimafia - sarebbe un vulnus gravissimo per la qualità della informazione pubblica".

Fnsi e Usigrai. "E' inaccettabile che al canale all-news del servizio pubblico venga nella sostanza impedito di mantenere un rapporto con gli spettatori, cancellando RaiNews24 dal digitale terrestre e scalzandolo dall'abituale collocazione su satellite" dice la Federazione nazionale della stampa. Mentre Carlo Verna, segretario dell'Usigrai, definisce quello odierno "l'ultimo segnale nella direzione di un ridimensionamento della testata".

Fonte: Repubblica